Soddisfazione della presidente Anna Tanese per i risultati in linea con gli obiettivi societari
Pronta ad affrontare il girone di ritorno con rinnovato entusiasmo, la Zero5 Castellana Grotte, impegnata nel girone D del campionato di volley femminile di serie B1, tira le somme di una stagione esaltante.
In attesa di tornare in campo sabato 7 febbraio a Pomezia per la prima di ritorno, ripercorriamo il cammino del girone di andata appena concluso insieme alla presidente Anna Tanese.
“La valutazione è assolutamente positiva – esordisce la ex centrale – essere al terzo posto al termine del girone di andata testimonia il buon lavoro svolto dalla squadra, dallo staff tecnico e da tutta la società. È un risultato che ci rende soddisfatti, ma anche consapevoli delle responsabilità che comporta. La classifica è sempre il frutto di ciò che si esprime sul campo. Abbiamo dimostrato continuità, organizzazione e capacità di affrontare momenti complessi; elementi fondamentali in un campionato equilibrato”.
Ma riavvolgiamo il nastro di questa prima parte di campionato.
La prima avversaria in campo fu Pomezia, cui seguì Bisceglie e poi Teramo, tre vittorie non facili, ma largamente meritate. La successiva trasferta di Modica segnò il primo passo falso. Troppi errori per la Zero5 che subì una netta sconfitta. Altrettanto netta la sconfitta interna contro la capolista Vibo Valentia. Le due sconfitte relegarono la Zero5 in quinta posizione, ma qui cominciò la lunga rincorsa verso la terza posizione conquistata al termine del girone di andata. Otto vittorie consecutive, quattro in casa e quattro fuori, tutte da 3 punti tranne quella ottenuta al tiebreak a Torre Annunziata contro la seconda della classe. Una partita spettacolare. Avanti per 0-2, la Zero5 subì il ritorno delle campane, per poi prevalere sul filo di lana per 13-15. Attualmente la classifica vede Vibo Valentia a 36, Torre Annunziata a 35, segue la Zero5 a 32 punti. In quarta posizione Bisceglie a 29, poi Modica staccata a 22. A fine campionato le prime tre in classifica saliranno direttamente nella costituenda serie A3.
E adesso il girone di ritorno. “Il nostro approccio nel girone di ritorno resta lo stesso – aggiunge Anna Tanese – lavorare con serietà, guardare una partita alla volta e continuare a crescere. Ci aspettano gare molto impegnative, ogni squadra crescerà di livello. Serviranno concentrazione, continuità e attenzione ai dettagli per confermare quanto di buono fatto finora. Ringrazio sponsor e tifosi per il supporto, il percorso intrapreso è frutto di un lavoro condiviso. Continueremo a rappresentare Castellana Grotte con impegno, serietà e rispetto per i nostri colori. Vogliamo riportare a Castellana la pallavolo femminile in serie A !!!”.
In tutto questo, continua a rivestire un ruolo primario il settore giovanile. “Si, il settore giovanile è una componente fondamentale del progetto Grotte Volley Castellana – conferma e conclude la presidente – rappresenta il futuro della società e un investimento strategico a lungo termine. Stiamo lavorando con attenzione sulla formazione tecnica ed educativa delle nostre giovani atlete, con l’obiettivo di creare un percorso strutturato e sostenibile che possa, nel tempo, alimentare anche la prima squadra”.
Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana
