PIACENZA 8 FEBBRAIO. Le giallobiancolù, sotto di due set, vincono sul difficile campo toscano al quinto set, conquistando due punti importanti in chiave salvezza.
A Scandicci nella prima giornata del girone di ritorno doveva essere battaglia e battaglia è stata. La Pallavolo San Giorgio si prende una vittoria in rimonta e procede nella marcia salvezza sul campo della giovane Savino Del Bene, iniziando con il piede giusto la seconda parte di stagione. Doppia cifra per They, Sesenna, Cornelli, Cossali e Martinelli ed ottima prestazione a muro con ben 18 monster block vincenti. Per la formazione di coach Matteo Capra è il terzo tiebreak consecutivo dopo quelli contro Valdarno e Riccione.
Il primo parziale è stato equilibrato sino a metà, dopodichè la squadra di casa trova l’allungo sul 19-15. La Pallavolo San Giorgio accorcia ed impatta sul 20-20, Scandicci allunga ma viene ripresa sul 22-22. Il finale è favorevole alle toscane che infilano un break tre a zero, 25-22.
Nel secondo parziale la Pallavolo San Giorgio trova subito un allungo, 3-6. Scandicci pareggia i conti sul 9-9, tuttavia le ospiti si riportano in vantaggio, 10-13, ma sono nuovamente raggiunte, 14-14. Le due formazioni vanno a braccetto sino al 19-19, alcuni errori delle piacentine permettono a Scandicci di trova il break vincente per prendere il set, 25-22.
Arriva la reazione della Pallavolo San Giorgio, decisa a rientrare in partita. Le giallobiancoblù prendono due punti di vantaggio sin dai primi scambi, 5-8, e mantengono il gap intorno alle due lunghezze, 19-21. Il finale è targato Sangio che si regala tre palle set, 21-24. Scandicci ne annulla due ma la San Giorgio trova il guizzo per chiudere, 23-25.
La Pallavolo San Giorgio prosegue sulle ali dell’entusiasmo anche nel quarto parziale, 10-13. Le ragazze di coach Capra tengono il margine sulle avversarie intorno ai tre punti, 13-16 e 15-18, le giovani toscane impatta con un break e si portano in vantaggio, 19-18. La Pallavolo San Giorgio recupera prontamente, pareggia i conti sul 21-21 e si riporta in avanti sul 22-23. Il finale è molto combattuto che premia la Sangio che prolunga la sfida al tiebreak, 23-25, grazie ad un attacco di capitan They.
Al cambio di campo al set corto la San Giorgio è avanti sul tabellone luminoso, 6-8. Nei punti successivi la squadra ospite porta a sei le lunghezze di vantaggio, 6-11. Scandicci prova un piccolo recupero, 8-12, ma non è basta, la Pallavolo San Giorgio con Cornelli in spolvero sigla il 10-15 e si prende due punti importanti in chiave salvezza.
“Della giornata ci teniamo i due punti dopo il 2-0 per Scandicci abbiamo rischiato di tornare a casa senza neanche un punto – commenta il direttore sportivo Massimo Gregori -. Abbiamo faticato terribilmente per andare al tiebreak, vincendo entrambi i nostri parziali ai vantaggi mentre il tiebreak è stato il set giocato sicuramente meglio. In generale non abbiamo giocato una bella partita avevamo qualche ragazza che era rientrata da pochi giorni da infortuni ma questo non giustifica un atteggiamento troppo remissivo in generale ancora una volta con troppi alti e bassi in tutti i fondamentali. Sicuramente è un aspetto su cui continueremo a lavorare speriamo di trovare una soluzione il prima possibile”.
Nel prossimo turno, sabato 14 febbraio, giorno di San Valentino, la Pallavolo San Giorgio tornerà tra le mura amiche del palazzetto dello sport di viale Repubblica dove affronterà la Montesport.
Pallavolo Scandicci – Pallavolo San Giorgio 2-3 (25-22 25-22 23-25 23-25 10-15)
Pallavolo Scandicci: Grossi, Bernardeschi 5, Scagnetto 1, Menon 11, Cacciatore 23, Mencarelli (L), Arcangeli, Stoppioni, Grimaldi, Savioli 8, Buchynska, Massaglia 8, Omonayan 23. All. Chirichella.
Pallavolo San Giorgio: Sesenna 14, They 16, Cornelli 12, Caviati, Bassi 7, Gilioli 1, G. Galelli (L), Lunardini, Pratissoli 2, Cossali 11, Bresciani 4, Martinelli 12. L. Galelli (L). All. Capra.
Programma
Montesport-Ripalta Cremasca 0-3; Bologna-Fantini Folcieri Ostiano; Valdarno-Centro Volley Reggiano oggi; Campagnola Emilia-Cesena 3-0; Ravenna-Forlì 3-1; Riccione-Moma Anderlini 3-1; Pall. Scandicci-Pall. San Giorgio 2-3.
Classifica
Ravenna 35 punti; Ripalta Cremasca 34; Osgb Campagnola 33; Valdarno 29; Bologna 24; Fantini Folcieri Ostiano 23; Montesport 18; Centro Volley Reggiano, Forlì, Pall. San Giorgio, Riccione 16; Cesena 11; Moma Anderlini 10; Pall. Scandicci 6.
Francesco Jacini – Addetto stampa Pallavolo Sangiorgio
