Non sono mancate le sorprese nella giornata trascorsa, si intensifica la lotta
Trasferta molto insidiosa per la Zero5 Castellana-Grotte attesa a Magione (Perugia) sabato 21 marzo, alle ore 18, per incontrare la Torneria TMM Magione Volley nella settima giornata di ritorno del campionato di volley femminile di serie B1, girone D.
E’ una partita complicata perché la squadra umbra ha un roster di tutto rispetto che ha vinto 10 gare, delle quali 3 al tiebreak, e ne ha perse 9, delle quali 2 al tiebreak. Il rendimento della squadra umbra è notevolmente migliore in trasferta con 7 vittorie su 10 gare, mentre in casa ha vinto solo tre volte (Trestina, Sant’Elia ed Arzano) contro le 6 sconfitte, delle quali due al tiebreak.
Nell’ultima gara disputata ha vinto 3-2 contro Casal de’ Pazzi, a Roma. E’ quinta in classifica con 29 punti, molto lontana dalle posizioni di vertice. Troveremo quindi una squadra forte, che può giocare in scioltezza, senza patemi d’animo, né particolari ambizioni, oltre quella di ottenere una posizione finale prestigiosa, valorizzata ancor più dal fatto di essere una neopromossa.
La gara di andata si concluse sul 3-1 e non fu affatto facile. La lotta fu serrata perché le giovani avversarie si dimostrarono combattive, attente in difesa e pungenti in attacco. La gara risultò spettacolare e divertente. Memorabile il secondo set con tanti cambi di fronte ed incerto fino all’ultima palla. La Zero5 riuscì a recuperare dal 21-24, ma le avversarie annullarono ben sette set-ball e vinsero 32-34. “Si, sarà battaglia vera – conferma la palleggiatrice Francesca Saveriano in una recente intervista – si tratta di una squadra abile, molto cresciuta che ha dimostrato di poter mettere in difficoltà anche le squadre più attrezzate”.
Ci avviciniamo alla parte finale del campionato e, come sempre, la situazione si fa incandescente.
Nuovi scossoni nella sesta di ritorno: Arzano-Torre Annunziata 0-3; Casal de’ Pazzi-Magione 2-3; Zero5-Jesi 3-2; Trestina Città di Castello-Teramo 1-3; Bisceglie-Sant’Elia 3-0; Pomezia-Vibo Valentia 3-2; Cerignola-Modica 1-3. In testa alla classifica Vibo Valentia subisce la seconda sconfitta della stagione, ancora una volta al tiebreak e Torre Annunziata si riporta a -1. La Zero5 vince solo al quinto set contro Jesi e Bisceglie riduce il distacco a soli 4 punti. In coda continua la lotta, ma Teramo e Pomezia fanno un bel passo avanti.
Classifica: Vibo Valentia 51; Torre Annunziata 50; Zero5 46; Bisceglie 42; Magione 29: Casal de’ Pazzi 28; Modica 27; Teramo 22; Pomezia 21; Cerignola e Sant’Elia 19; Città di Castello 17; Jesi 15; Arzano 13.
Questo il programma della settima di ritorno: Modica-Arzano; Torre Annunziata-Casal de’ Pazzi; Magione-Zero5; Sant’Elia-Trestina Città di Castello; Teramo-Bisceglie; Jesi-Pomezia; Vibo Valentia-Cerignola.
Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana
