Le Leonesse ruggiscono a Firenze e vincono al tie-break
Al Pala BigMat, emozioni a mille: la Millenium lotta e conquista in trasferta i primi due punti della stagione. Coach Solforati: “Serata da incorniciare”.
La quarta giornata di Serie A1 Fineco serve il primo turno infrasettimanale della stagione. Le Leonesse della Banca Valsabbina Millenium Brescia sono state convocate, questa sera, al Pala BigMat, per la sfida contro Il Bisonte Firenze delle ex Tanase e Boldini.
La Valsabbina scende in campo con il piede giusto, ma le padrone di casa la spuntano sul finale (25-23). La reazione bresciana non si fa attendere e, grazie anche ad una super Mihaljevic (poi nominata Mvp del match), rimette la gara in parità (20-25). Nel terzo set, Firenze aumenta la qualità e Brescia fa più fatica (25-21). Al rientro, la Millenium mette il piede sull’acceleratore e, dopo aver riportato in equilibrio la partita (22-25), conquista la sua prima vittoria stagionale al tie-break (10-15).
Il Bisonte Firenze 2 – 3 Banca Valsabbina Millenium Brescia (25-23; 20-25; 25-21; 22-25; 10-15)
Il Bisonte Firenze: Boldini 1, Baird 22, Milosic 8, Cugno 25, Tanase 5, Caruso 2, Negretti (L), Acciarri 6, Lokhmanchuk 5, Damaske 4, Agrifoglio 2, Zojzi. Non entrate: Fanfani (L). All. Orefice.
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Bartolucci 4, Nardelli 15, Modestino, Mihaljevic 25, Veneva 6, Olivotto 9, Parrocchiale (L), Markovic 8, Novosel 8, Kavalenka 5, Schillkowski. Non entrate: Ruggieri. All. Solforati.
Arbitri: Salvati, Luciani.
Note – Spettatori: 607
Durata set: 28′, 24′, 28′, 27′, 22′; Tot: 129′.
MVP: Andrea Mihaljevic (Banca Valsabbina Millenium Brescia)
Battute: Il Bisonte Firenze 7 ace, 21 err; Banca Valsabbina Millenium Brescia 5 ace, 11 err.
Attacchi: Il Bisonte Firenze 58 vinc, 7 err; Banca Valsabbina Millenium Brescia 69 vinc, 7 err.
Muri: Il Bisonte Firenze 15 vinc; Banca Valsabbina Millenium Brescia 6 vinc.
Top scorers: Cugno B. (25) Mihaljevic A. (25) Baird C. (22)
Top servers: Bartolucci V. (2) Mihaljevic A. (2) Baird C. (2)
Top blockers: Cugno B. (5) Milosic N. (4) Nardelli R. (2)
Coach Orefice sceglie Boldini al palleggio incrociata a Cugno, al centro ci sono Caruso e Milosic, in posto 4 Tanase e Baird, con Negretti libero. Coach Solforati risponde con Bartolucci in regia incrociata a Mihaljevic, al centro ci sono Modestino e Olivotto, in posto 4 Veneva e Nardelli, con capitan Parrocchiale libero.
Brescia parte subito forte e vola sull’1-4 con Olivotto e Veneva. Firenze reagisce e, complici anche due ace di Cugno, rimette il match in equilibrio (6-6). La Valsabbina ci riprova con Nardelli (9-11), Il Bisonte insegue e trova nuovamente la parità con Tanase (12-12). Coach Solforati opta allora per il doppio cambio: dentro Kavalenka e Schillkowski su Mihaljevic e Bartolucci. Nardelli, con un muro e un attacco, rimette a distanza la sua squadra (16-18). Nel frattempo, entra Novosel su Veneva. La Millenium cade però nel blackout, una situazione che le costa carissimo: le padrone di casa pareggiano (22-22) e non si accontentano, conquistando il set con una super Cugno che, a tutto braccio, mette a terra il 25-23. Top scorer del set è Mihaljevic con 7 punti, segue l’opposta di Firenze con 6.
Nel secondo parziale, coach Solforati lascia in panchina Modestino inserendo Markovic. I primi minuti sono contesi, poi Millenium prova a spingere proprio con la centrale neoentrata e Veneva (4-7). Mihaljevic (7-10) e Olivotto (8-14) continuano la corsa. Sul 13-20 rientra Novosel su Veneva in seconda linea. Lokhmanchuk e Baird provano a mettere in moto la rimonta fiorentina (17-21), ma Mihaljevic rovina i piani toscani e si prende il set point (19-24). L’errore al servizio di Zojzi regala il parziale a Brescia (20-25). Top scorer del set è Baird con 5 punti.
Firenze allunga (3-1), Brescia risponde (3-3): il ritmo si mantiene elevato anche nel terzo set del match in scena al Pala BigMat di Firenze. Le padrone di casa, grazie a Cugno e Milosic particolarmente ispirate, volano poi sul 10-6. La Millenium fatica e inizia a sbagliare: le toscane ne approfittano e si portano sul +5 grazie all’errore di Nardelli in attacco (19-14). Sul finale, Brescia dà il tutto per tutto, ma è un’illusione: chiude ancora Cugno sul 25-21. È proprio l’opposta argentina a laurearsi top scorer del set (7 punti).
Nel quarto parziale, coach Solforati riparte con Novosel (su Veneva); c’è ancora Markovic in campo. Il testa a testa è acceso: Cugno sigla il 6-5, Bartolucci mette a terra il 7-8. Il match prosegue punto a punto, le emozioni si accendono. Sul finale, complice anche un time out strategico di coach Solforati, Brescia si illumina: Mihaljevic conquista il 22-23, poco dopo Novosel si prende il set point (22-24), chiude Bartolucci a muro (22-25). Top scorer del set è Cugno (8 punti), ma da segnalare l’ottima prestazione di Mihaljevic (7) e Novosel (6) lato Brescia.
Le Leonesse ruggiscono nei primi istanti del tie-break: Olivotto conquista il +2 (0-2), Novosel prova ad allargare la forbice (2-5). Le padrone di casa tentano di reagire con Damaske e Acciarri (6-7). La Valsabbina mette il piede sull’acceleratore e Il Bisonte inizia a sbagliare troppo: Mihaljevic ottiene il 6-11, Nardelli mantiene saldo il vantaggio (7-13). Sul finale Firenze si accende e coach Solforati opta per un time-out: la strategia è vincente perché Novosel chiude la gara sul 10-15.
La Banca Valsabbina Millenium Brescia conquista la sua prima vittoria stagionale nella massima serie.
Mvp del match è Andrea Mihaljevic: l’opposta della Valsabbina ha conquistato 25 punti (43% in attacco), di cui 2 ace.
Le statistiche
Dei 109 punti conquistati dalla Valsabbina, 69 sono i colpi in attacco vincenti, 5 gli ace e 6 i muri efficaci. Firenze, che ha totalizzato 102 punti, ha quindi fatto meglio dai 9 metri (7 ace) e a rete (15 muri), ma ha realizzato meno punti in attacco (58).
Le dichiarazioni
“È una serata da incorniciare – confessa con emozione coach Matteo Bibo Solforati -. Il primo pensiero va alle ragazze e ai tifosi: questi sono punti voluti e sudati, nonostante le difficoltà che abbiamo e il fatto che siamo partiti da underdog. Abbiamo fatto un mese di allenamento a fuoco e, dopo la partita di Vallefoglia, dovevamo venire qua e mettere in campo una bella prestazione. Quando fai buone partite ma non fai punti, non se ne accorge nessuno. Sono contento per le ragazze, tutte hanno dato il loro contributo, non solo oggi in partita, ma anche durante tutta la settimana. Oggi abbiamo fatto un passo in più rispetto a venerdì e siamo riusciti a rimanere costanti tutta la gara. Sappiamo che abbiamo delle difficoltà a mettere palla a terra e non siamo una squadra fisica per la categoria. Giocare a questi livelli richiede tanta concentrazione, soprattutto durante gli scambi lunghi, ma è l’unica via che possiamo perseguire per fare punto. La fase break ha funzionato però il nostro atteggiamento ha fatto la differenza. Con la testa siamo stati solidi anche quando eravamo sotto e siamo sempre rimasti dentro la partita”.
“È stata una partita giocata di grinta e col cuore – sono le parole di capitan Beatrice Parrocchiale al termine del match -. Non abbiamo mai mollato nonostante Il Bisonte sia un avversario molto in forma e con attaccanti molto forti. Siamo state molto brave a essere lucide nei momenti importanti. Il nostro muro-difesa ha fatto la differenza. È una vittoria che ci tira su il morale, ma siamo solo all’inizio”.
“Abbiamo finalmente conquistato la prima vittoria della stagione e sono molto felice – afferma Andrea Mihaljevic, Mvp del match -. Abbiamo dimostrato di poter dire la nostra in questa categoria e che sappiamo giocare una buona pallavolo. Sono anche molto contenta di aver ricevuto il premio Mvp, ma oggi è un premio che meritiamo tutte”.
Ufficio Stampa
Foto Daniele Bianchin
