B2F> Zero5 Castellana Grotte: Ottimi riscontri dall’amichevole con Volley Il Podio Fasano

Dopo tre settimane di preparazione prettamente fisica, la nuova Zero 5 Castellana Grotte è scesa per la prima volta in campo con un’amichevole che si è rivelata abbastanza impegnativa. Niente di meglio per affrontare con la grinta giusta l’ultima parte del percorso di preparazione per l’incombente campionato nazionale di serie B2 di pallavolo femminile.

Un’amichevole molto proficua nella palestra dell’Istituto Alberghiero di via Rosatella (sede di tutti gli allenamenti e gli incontri ufficiali di quest’anno) contro la “Volley Il Podio Fasano”, squadra impegnata nel campionato regionale di serie C e molto ben messa in campo dal tecnico castellanese Domenico Guglielmi.
Dopo questo primo valido test, nella prossima settimana sono previsti ben tre incontri contro formazioni di B1. Saranno affrontate nell’ordine la PVG di Bari (mercoledì a Bari e venerdì a Castellana Grotte alle 19,30) ed il Cerignola di B1 sabato in casa loro.

E’ troppo presto per trarre qualsiasi conclusione, ma la gara di questa sera, a parte il primo set condotto in scioltezza dalle castellanesi, ha fornito ottimi riscontri ai due tecnici con set molto equilibrati e combattuti, nonostante i vari avvicendamenti che ci sono stati in ambedue le squadre.
Riportiamo i risultati dei quattro set (25-12, 25-22, 26-24, 31-29) a testimonianza dell’impegno profuso dalle due formazioni che hanno anche garantito un ottimo spettacolo al folto pubblico presente.

Questo il commento dei due tecnici al termine dell’incontro amichevole.

Domenico Guglielmi, Il Podio Fasano: “La squadra di Castellana quest’anno è ben attrezzata e mi ha fatto piacere l’invito dell’amico Ciliberti perchè è sempre positivo confrontarsi con chi è superiore tecnicamente. Pensavo andasse peggio per noi, invece, a parte il primo set, la mia squadra ha interpretato perfettamente il suo ruolo fornendo una prestazione di ottimo livello. Naturalmente ci sono delle situazioni da sistemare, ma ormai non possiamo più nascondere i nostri obiettivi, se riusciamo a mantenere questo tipo di approccio alle partite, possiamo sicuramente fare bene”.

Massimiliano Ciliberti, Zero5 Castellana Grotte: “Abbiamo incontrato una buona squadra che farà molto bene nel suo campionato. Noi abbiamo ruotato tutte le ragazze a disposizione e credo sia andata molto bene. Certo bisogna affinare alcuni meccanismi, ma bisogna considerare che solo ieri abbiamo cominciato ad allenarci con la palla. Ho visto un’ottima Monitillo, ma tutte le atlete hanno risposto molto bene, adesso possiamo impegnarci con il lavoro sulla squadra. La preparazione finora è stata molto fisica e quindi non si poteva pretendere la perfezione nei meccanismi, ma, nonostante questo il rendimento personale delle atlete è stato buono. Ci tengo a sottolineare anche l’impegno profuso dalla squadra di Guglielmi, complimenti a loro”.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Zero5 Castellana Grotte