Giovanile> Fipav Brescia: oro femminile al Volley del Garda

Si è appena conclusa la 17° edizione del trofeo “Volley del Garda”, manifestazione che coinvolge le selezioni Under 14 femminili e Under 15 maschili delle quattro province bagnate dal lago di Garda (Brescia, Mantova, Trento e Verona).
Dopo la prima edizione, svoltasi proprio a Montichiari, il torneo è organizzato a rotazione da tutti i Comitati Territoriali.

La nostra selezione femminile ha saputo trovare un’intesa crescente, che ha permesso di superare le difficoltà iniziali e di imporsi su tutte le avversarie.
Questa mattina, dopo aver perso un primo set caratterizzato da troppi errori contro la rappresentativa di Verona, le ragazze bresciane sono migliorate in tutti i fondamentali, esprimendo un buon tasso tecnico.

Il pomeriggio le sfide con Trento e con Mantova, superate senza cedere un set, hanno decretato la superiorità della nostra Selezione.
Il primo posto conferma la vittoria dello scorso anno a Mantova, ed è il quarto negli ultimi cinque anni.
Un buon auspicio per la nostra squadra, guidata da Claudio Bianchin, Francesca Cò ed Erika Squassina, e composta da Gloria Beduschi, Anna Bendotti, Emma Bergamaschi, Marta Bossini, Lara Danesi, Gaia Gavezzoli, Asia Grammatica, Letizia Okonofua, Letizia Rocchi, Giulia Salamone, Elisabetta Sandrini, Serena Scaluggia, Arianna Tosi e Letizia Villa, che a giugno dovrà cimentarsi nel Trofeo dei Territori (sfidando le altre rappresentative lombarde).

Il primo allenatore della selezione femminile, Claudio Bianchin, si dice “soddisfatto della prestazione delle atlete e dell’impegno profuso oggiAggiungi un appuntamento per oggi.” Prosegue “La performance di oggiAggiungi un appuntamento per oggi riflette il buon lavoro che le società stanno facendo con le ragazze, che pur essendo molto giovani dimostrano ottima tecnica e buone capacità di adattamento. Le quattordici atlete scese in campo oggiAggiungi un appuntamento per oggi provengono da ben sette diverse società ma sono già un gruppo affiatato nonostante i pochi allenamenti. Questo fa presagire buoni risultati anche in futuro.”

VERONA – BRESCIA 1-2
BRESCIA – TRENTO 3-0
BRESCIA – MANTOVA 3-0

Più difficile il percorso dei maschi, che hanno vinto la partita del mattino con Mantova rimontando lo 0-1 iniziale e poi hanno dovuto arrendersi di fronte alla superiorità di Verona e Trento.
Una prestazione non eccezionale, ma non ci sono solo ombre: i nostri atleti, più giovani di un’annata rispetto alle compagini avversarie, hanno avuto oggiAggiungi un appuntamento per oggi una notevole occasione per fare esperienza.
Le buone potenzialità, oggiAggiungi un appuntamento per oggi non espresse al massimo, miglioramenti futuri.

La selezione maschile è guidata da Luca Antonini e Alessio Baroncini, e composta da: Andrea Belpietro, Andrea Biemmi, Mattia Corradini, Andrej Dalbon, Alessandro Donandoni, Filippo Donadoni, Jacopo Frignani, Pietro Ghirardi, Pietro Lazzari, Luigi Lusardi, Gabriele Pasini, Michele Pinna, Andrea Ravera, Gianluca Togni, Davide Zaniboni.

BRESCIA – MANTOVA 2-1
BRESCIA – VERONA 0-3
BRESCIA – TRENTO 0-3

Tanti i riconoscimenti individuali consegnati dal nostro Comitato, grazie alla collaborazione del negozio Gimme Five Sport Store di Francesca Bergomi che ci ha permesso di premiare dodici atleti (al posto dei tradizionali sei).

Incetta di premi per la Selezione femminile, tra cui il premio alla miglior giocatrice, assegnato a un’atleta classe 2006 (che sarà in selezione anche il prossimo anno).

Premi maschili:

– Atleta più giovane: Nicola Brunello (Mantova)

– Miglior centrale: Davide Zaniboni (BRESCIA)

– Miglior libero: Omar Bottura (Mantova)

– Miglior palleggiatore: Francesco Bernardis (Trento)

– Miglior schiacciatore: Murilo Massafeli (Verona)

– Miglior giocatore (MVP): Davide Brignach (Trento)

Premi femminili:

– Atleta più giovane: Caterina Gaiardelli (Verona)

– Miglior centrale: Marta Bossini (BRESCIA)

– Miglior libero: Chiara Anglois (Mantova)

– Miglior palleggiatrice: Anna Bendotti (BRESCIA)

– Miglior schiacciatrice: Gugolati Alice (Mantova)

– Miglior giocatrice (MVP): Emma Bergamaschi (BRESCIA)

La Presidente Tiziana Gaglione si è detta molto soddisfatta per l’ottimo risultato delle ragazze e per la buona riuscita dell’evento, ringraziando l’amministrazione del Comune di Montichiari, il Volley Montichiari, il personale del Pala George, Roberto Muliere (RM Sport) e tutte le altre persone che si sono prodigate per renderlo possibile. “Tornei come questo sono utili per rinnovare l’amicizia che lega i comitati e permettono ad atlete e atleti di uscire dalla realtà provinciale e di incontrare coetanei, tutti uniti dalla stessa passione.”

Classifica maschile:

1. Trento

2. Verona

3. Brescia

4. Mantova

Classifica femminile:

1. Brescia

2. Mantova

3. Trento

4. Verona

Foto: Roberto Muliere (RMSport)

Daniele Bianchin

Resp. Comunicazione Fipav BS