B1F> Grotte di Castellana Volley: Venerdì 20 prima amichevole a Noci

Procede spedito e senza problemi il lavoro di preparazione al campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B1 per la Zero5 Castellana Grotte ed è stato stabilito il calendario delle amichevoli.

Difficoltà graduali e progressive nella sequenza degli incontri e delle avversarie. Si parte venerdì 20 e venerdì 27 con le cugine della Deco Domus Noci, squadra impegnata nel campionato di B2. La prima gara sarà disputata alle ore 19 nell’impianto nocese. La prima avversaria ha mantenuto buona parte dell’intelaiatura dello scorso anno con Simona Corallo divenuta ormai vessillo della squadra e si è rinforzata con elementi di assoluto spessore. Su tutte Simona Catalano, giocatrice con tanta esperienza anche di serie A ed un’altra atleta molto apprezzata ed amata dal pubblico castellanese, Paola Cesario, una centrale di categoria superiore.

Successivamente si infittisce il programma con diversi incontri con le altre squadre pugliesi impegnate nel campionato di B1, la PVG Bari e la Ares FLV Cerignola, e con la partecipazione ad un torneo.
Il calendario, seppur non ancora definitivo, vede susseguirsi nelle prime settimane di ottobre diversi incontri ravvicinati partendo dal giorno 3 con Bari, quindi il 5 con Cerignola ed il 6 con un torneo a Mesagne.
Si prosegue il 10 e 12 ancora con Bari e Cerignola a campi invertiti e sette giorni dopo, il giorno 19 a Torre Annunziata, in Campania, per la prima gara ufficiale di stagione.

Il clima è disteso, il lavoro procede senza grossi intoppi e si vedono facce stanche, ma sorridenti.
“Si, stiamo andando molto bene tutte quante”, ci informa Ezia Salamida, sicuramente tra le migliori per continuità e rendimento nella passata stagione, “ci stiamo impegnando in un duro lavoro preparatorio che darà i suoi frutti. Nel gruppo delle atlete esperte si sta creando l’intesa e si vede che c’è qualità, mentre tra le giovanissime si intravede tanto impegno, voglia di imparare ed ampissimi margini di miglioramento. Anche come gruppo ci stiamo conoscendo ed in tutte prevale la grande voglia di lavorare per farci trovare pronte”.

Sentiamo anche una delle nuove arrivate, la palleggiatrice Katia Miotti, una giocatrice molto alta ed esperta che avrà sicuramente un ruolo fondamentale nella prossima stagione: “Il lavoro è duro sia in palestra pesi che sul campo”, è il parere della giocatrice reatina, “ma stiamo andando molto bene, la squadra la trovo ottima, siamo molto unite ed abbiamo tutte tanta voglia di lavorare. Anche le più piccole si stanno dando molto da fare per imparare il più in fretta possibile e per consentire allenamenti molto impegnativi”.
Le chiediamo come si sta trovando a Castellana e ci risponde: “E’ una bella cittadina e mi sto trovando molto bene, ho ancora qualche difficoltà con le strade per orientarmi tra i vari sensi unici, ma quasi ci siamo anche per questo”.

Risolto il problema con le strade di Castellana, avrà un problema ben più arduo: trovare la strada per condurre questa squadra ad una tranquilla salvezza nel più breve tempo possibile. E con l’aiuto di tutti potrà farcela.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley