A2F> “Club Italia in tour”: buon test con Lilliput

Sono arrivati buoni segnali dal campo nel corso dell’amichevole disputata dal Club Italia CRAI ieri sera al Centro Federale Pavesi di Milano contro la Lilliput Pallavolo di Settimo Torinese. Al di là del risultato, che ha visto le azzurrine uscire sconfitte per 3-0 (32-30, 25-21, 25-18) e conquistare il set supplementare per 25-21, le giovani allenate da Massimo Bellano hanno fatto vedere una buona prova di carattere e dato segnali di crescita in tutti i fondamentali.
Nel primo set le azzurrine hanno impresso un buon ritmo alla gara con un positivo rendimento in attacco e interventi a muro precisi e incisivi. Nel concitato finale, il parziale si è chiuso 32-30 a favore delle ospiti. Sono state due indecisioni in contrattacco a penalizzare le atlete della formazione federale.
Meno convincente l’avvio di seconda frazione nel corso del quale il Club Italia CRAI è stato troppo falloso. Il set ha poi fatto riscontrare un crescendo nel rendimento delle azzurrine che hanno quindi ripreso un buon ritmo e sono rientrare nel finale.
Le azzurrine non sono riuscite invece a contenere le avversarie nel corso del quarto parziale e a organizzare con efficacia la fase di cambio palla, lasciando quindi la possibilità di chiudere agevolmente alla Lilliput.
L’amichevole si è conclusa con un set supplementare che ha messo in luce il buon gioco espresso dalle giovani della formazione federale che, combinando bene le diverse fasi e supportate da un andamento incisivo al servizio, hanno chiuso a proprio favore il quarto parziale.
“Il rammarico – sottolinea il tecnico federale Massimo Bellano – è quello di non concretizzare l’azione nel momento decisivo per raggiungere il risultato. Questo forse penalizza lo spirito delle ragazze ma la prestazione di ieri è da ritenersi più che positiva”.
CLUB ITALIA CRAI-LILLIPUT PALLAVOLO 0-3 (30-32, 21-25, 18-25)
CLUB ITALIA CRAI: Pelloia 2, Bassi 11, Marconato 7, Ituma 7, Trampus 3, Nwakalor 6; Sormani (L), Monza, Kone 1, Frosini 2, Populini 1, Panetoni. Ne: Graziani (L), Gardini. All. Bellano.
LILLIPUT PALLAVOLO: M. Re 6, Bruno 6, Bazzarone 3, V. Re 11, Brussino 6, Mezzi 7; Ghirotto (L), Andreotti 2, Marsengo 2, Morello (L). Ne: Gatti, Aiello. All. Medici.
DURATA SET: 31’, 22’, 20’.
CLUB ITALIA CRAI: 2 a, 17 bs, 12 mv, 39 et.
LILLIPUT PALLAVOLO: 6 a, 20 bs, 4 mv, 29 et.
Martedì azzurrine protagoniste della Conviviale Panathlon
Atlete e staff del Club Italia CRAI saranno tra i protagonisti della conviviale del Panatholon Milano organizzata per la serata di martedì 18 gennaio presso il Centro Federale Pavesi di Milano. All’evento, oltre alle azzurrine e ai tecnici federali, interverranno Pietro Bruno Cattaneo, presidente Fipav, Davide Mazzanti, Ct della Nazionale Seniores Femminile, Giuseppe Pirola, presidente Uyba Volley, e la pluricampionessa Francesca Piccinini, attualmente schiacciatrice Uyba.

fIPAV