Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Sconfitta più che onorevole per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che, impegnata nell’ennesima lunga trasferta di questa stagione, si è arresa per 3 set a 1 alla formazione viterbese della Tuscia Civita, sfiorando però la conquista del secondo punto stagionale. Difficile l’approccio alla partita per i ragazzi di mister Cortese e del suo assistand-coach Conte, i quali hanno dovuto rinunciare al febbricitante Rea, oltre che a De Luca e Tomasso infortunati. Nonostante l’emergenza i giovani sorani hanno dato vita a una performance di buon livello mettendo spesso in difficoltà i padroni di casa e avrebbero sicuramente meritato di tornare a Sora con qualche punto in cascina. Cortese schiera Rossi libero al posto di Rea, Proietta e Vizzaccaro schiacciatori, Polselli e Coronale centrali, capitan Cacciatore in regia con Panfili opposto; unico atleta a disposizione Cestra subentrato spesso per il servizio e per il muro. Nel primo set gli ospiti sembrano non avvertire le tante assenze e, dopo un iniziale vantaggio viterbese, si portano avanti sul 13-11 mantenendo il doppio vantaggio fino al 21-19. Bene in questa prima parte di match il centrale Corgnale che si distingue sia in attacco che a muro, buono anche l’apporto di Panfili sia da prima che da seconda linea. Nel finale di set due disattenzioni sorane a muro consentono ai più esperti giocatori della Tuscia di spuntarla per 25-23. Nel secondo set cala un po’ il fondamentale della ricezione per Sora e aumentano le difficoltà in attacco nonostante un Proietta in ottimo stato di forma; la Tuscia però ha vita facile e si aggiudica il parziale sul 25-16. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ritrova smalto e aggressività nella terza frazione di gioco con Cacciatore che gestisce al meglio i propri attaccanti con Vizzaccaro da zona 4 e Panfili da zona 1 ad imperversare sulla difesa dei padroni di casa. Prima Cacciatore e poi lo stesso Vizzaccaro al servizio mettono in crisi la ricezione avversaria imponendo un mini-parziale di 7 a 1 e il punteggio complessivo sul 25-19. Ancora buone le sensazioni offerte dalla Globo BPF Sora nel quarto set, tra le cui fila si segnala Jacopo Rossi che nell’inedito ruolo di libero, già rivestito in un paio di occasioni nella scorsa stagione, si dimostra pienamente all’altezza della situazione. In attacco si mette in evidenza Proietta capace di colpi di grande qualità sia per potenza che per precisione. Il set è molto combattuto e dopo un lungo inseguimento Cacciatore e compagni impattano la gara sul 20-20 grazie all’ottimo lavoro a muro di Polselli e Panfili, quest’ultimo efficace anche in fase offensiva. Purtroppo nel momento topico due errori al servizio costano caro a Sora che vede ancora gli avversari vincere con l’analogo punteggio del primo set, 25-23.
“All’inizio della partita ho chiesto ai ragazzi di essere molto compatti e aiutarsi molto in mezzo al campo sapendo di avere qualche assenza pesante, ci dice il coach Antonio Cortese. La risposta è stata più che positiva sia dal punto di vista agonistico che tecnico. Soprattutto in attacco abbiamo avuto pazienza e di volta in volta trovato le soluzioni più opportune. Peccato per il risultato troppo penalizzante, ma è anche vero che con questo sistema di punteggio gli errori nel finale di set sono irrecuperabili e dobbiamo migliorare nella gestione emotiva degli ultimi punti”.
Serie C Maschile – Girone A
12a giornata
Coldwell Bunker Tuscia Civita – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3-1
Parziali: 25-23, 25-16, 19-25, 25-23
Coldwell Bunker Tuscia Civita: Cereti (K), De Carolis, Fabbio, Mantovani, Mauro, Olimpieri, Ottaviani, Panaccione, Serafini, Zaccani, Quitarrini (L). All.: Cardinali S. Vice-All.: Piastra L. Dir.: Tardio R.
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Cacciatore (K), Proietta, Rossi (L), Cestra, Corgnale, Polselli, Panfili, Vizzaccaro. All.: Cortese A., Vice-All.: Conte O., Dir.: Celani G.
Arbitri: Bolognesi Claudio e Filoncini Flavia di Roma