A2M> Brescia ci prova, ma al PalaGrotta non basta

I Tucani giocano una buona partita e combattono, ma la maggiore incisività dei grottesi al servizio permette loro di gestire meglio il match e di chiuderlo senza concedere neppure un punto del prezioso bottino. Zambonardi: “Sconfitti lottando, pensiamo alla prossima impresa”

Brescia, 05 marzo 2023

VIDEX YUASA – CONSOLI McDONALD’S CENTRALE 3 – 1
(25-18; 25-27; 25-19; 25-21)

La Videx, in campo con Nielsen a banda, sfrutta l’esplosività di Rizo in posto due e detta il ritmo nel primo set al PalaGrotta, poi Brescia aggiusta il muro, migliora la qualità del suo servizio – pur con tanti errori – e gioca con aggressività, pareggiando i conti. È la maggiore incisività dai nove metri dei padroni di casa a fare la differenza nella seconda metà dei due parziali successivi e a consentire ai marchigiani di chiudere il match conquistando tutta la posta in palio.

Starting six
Zambonardi manda in campo Tiberti incrociato a Petráš, Abrahan a banda con Galliani, Candeli ed Esposito al centro; Franzoni è il libero.

Ortenzi risponde con Marchiani incrociato a Rizo Gonzalez, capitan Vecchi e Nielsen schiacciatori di palla alta, Cubito e Bartolucci centrali. Romiti è il libero.

Match in pillole
Il primo break è dei padroni di casa che, con servizio efficace e muro, sorpassano 10-7. Gallo arriva a meno uno, ma Nielsen trova il secondo ace personale e riprende la corsa. La battuta di casa mette in difficoltà la ricezione biancazzurra, che fatica a contenere la potenza di Rizo anche in attacco (18-13). E’ il quinto errore di Brescia da fondocampo a concedere il primo set alla Videx, assistita da una positività in attacco al 72% (25-18).

Esposito ferma la pipe di Nielsen e segna il suo punto numero 1.500 in serie A. Si viaggia in parità fino all’errore della prima linea bresciana (10-7), poi Gallo salva in difesa e si infiamma, piazzando l’ace del pareggio. Abrahan mette il block su Nielsen (10-11), poi il muro dei Tucani e una maggiore incisività in attacco – con Gallo e Candeli innescati ripetutamente da Tiberti – valgono il 17-19. Tre errori dai nove metri consecutivi e l’ace di Bartolucci consentono il 22 pari. Ai vantaggi è il doppio muro di Abrahan a riaprire i pronostici (25-27).

Brescia tiene i nervi saldi, sulle azione lunghe difende con pazienza e ricostruisce partendo dal suo muro, ma è ancora di Rizo il primo strappo (5-3). Vecchi piazza la palla corta dalla linea di fondo e Gallo risponde con la stessa moneta (13-11); Loglisci entra in ricezione per Abrahan e si rivede Petry in attacco, ma non basta: il muro di Bartolucci prima e un ace di Marchiani poi – fortunoso e contestato -, scavano il solo fatale (20-16) e agevolano il finale di set in favore dei padroni di casa (25-19).

Brescia rincorre e aggancia a 8, superando gli avversari con l’ace di Candeli (che ha sfondato quota 600 punti in serie A). Loglisci rileva un appannato Petry e si gioca in equilibrio, con tutto l’attacco bresciano teso nello sforzo di andare a prendersi almeno un punto. Rizo pareggia a 18 e Nielsen infilza la ricezione dei Tucani (19-18), poi è ancora il cubano a fermare Gallo a muro (21-20). Sarzi entra in battuta, ma non risolve. Rizo pizzica la riga col diagonale del 23-21 e Nielsen conquista il match grazie a due mani-out (21-25).

Il commento di coach Zambonardi:
“È una sconfitta che fa rabbia, perché un punto forse ce lo potevamo portare via, ma non fa male: i ragazzi hanno lottato fino alla fine su un campo difficile e credo che abbiamo dato vita ad una bella partita, contro una squadra che ha battuto sempre molto forte, con terminali offensivi che non sono mai calati. Grottazzolina sta facendo ottimi risultati in questa fase e questa partita l’ha vinta con merito, ma non per demerito nostro. Ora pensiamo alle prossime quattro imprese che ci aspettano”.

ll tabellino
BRESCIA: Rizzetti ne, Petráš 6, Gatto ne, Loglisci, Tiberti 1, Giani, Sarzi Sartori, Franzoni (L), Galliani 14, Candeli 12, Esposito 10, Mijatovic ne, Abrahan 14, Bisi ne. All. Roberto Zambonardi.
GROTTAZZOLINA: Giorgini, Cubito 6, Vecchi 10, Focosi, Pison ne, Bartolucci 7, Breuning 21, Ferrini, Bonacic, Foresi (L2) ne, Rizo Gonzalez 26, Marchiani 4, Romiti (L1). All. Ortenzi;
Note
Muri: Brescia 8, Grottazzolina 5
Ace/batt sbagliate: Brescia 4/20; Grottazzolina 11/21
Attacco: Brescia 56%, Grottazzolina 64%
Rice: Brescia 38% (26%) Grottazzolina 47% (32%)
Arbitri: Denis Serafin e Andrea Clemente. Video Check: Azzurra Marani.
Durata: 21’ 31’ 24’ 24’. Totale: 1h 40.

ufficiostampa@atlantidepallavolobrescia.it
Cinzia Giordano Lanza +39 339 8669530