CEV Cup> Modena strappa il successo contro Ankara nel match di andata dei quarti di finale

Lega Maschile

CASA MODENA – ZIRAAT BANKASI ANKARA 3-1 (25-23, 25-21, 21-25, 31-29) – CASA MODENA: Diaz Mayorca 18, Piscopo 10, Mania (L), Kooy 18, Kooistra, Fabroni 1, Esko 3, Dennis Diaz 5, Creus 9, Casoli, Casadei 11. Non entrati Ciabattini. All. Prandi. ZIRAAT BANKASI ANKARA: Özger (L), Tischer 7, Tekeli 1, Platenik 12, Akseker 7, Durmaz 5, Cin 11, Celitans 27, Ayvazoglu 2. Non entrati Sancak, Oguz, Cokyigit. All. Kostantinov. ARBITRI: Evgeniou – Krsek. NOTE – durata set: 26′, 27′, 25′, 37′; tot: 115′. CASA MODENA: Battute errate 16, Ace 3. ZIRAAT BANKASI ANKARA: Battute errate 17, Ace 0
Quante emozioni europee al PalaCasaModena. I gialloblù si regalano un’Epifania con un match vibrante e combattuto valido per l’andata dei Quarti di Finale di CEV Cup. E dopo due ore di pallavolo davvero intensa, Casa Modena è riuscita ad avere la meglio di uno Ziraat Bankasi Ankara che ha dimostrato di essere una squadra di prima fascia a livello europeo.
Senza Yuri Berezhko (ancora a riposo), Silvano Prandi ha confermato dall’inizio l’olandese Dick Kooy ed ha inserito nel sestetto titolare Alberto Casadei. Dall’altra parte della rete coach Plamen Konstantinov si è affidato alla regia del tedesco Tischer ed alle due bocche da fuoco Platenik e Celitans.
Ed è stata fin dalle prime battute una sfida equilibrata, tutti i set si sono conclusi praticamente ai vantaggi. Casa Modena ha trovato in Kooy e Diaz due punti di riferimento in attacco, mentre nel 2° e 3° set in campo è entrato capitan Angel Dennis. Tra i turchi particolarmente convincente la prova dell’opposto lettone Celitans che ha chiuso con 27 punti ed il 57% in attacco.
Avanti 2-0 Modena ha subito la crescita tecnica dello Ziraat, ha perso il 3° e si è ritrovata sotto anche nel 4°. Da raccontare sono proprio le fasi finali del 4° parziale: i gialloblù sono sempre costretti ad inseguire (13-16 e 19-21) e trovano il pari con un gran muro a uno di Marco Fabroni. Poi è punto a punto con palle set e match da una parte e dall’altra fino al muro di Larry Creus (il 6° personale nella partita) che scrive la parola fine al match di andata.
La partita di ritorno si giocherà ad Ankara mercoledì prossimo 12 gennaio: si giocherà alla Baþkent Sport Hall di Ankara che può contenere fino a quasi 8000 spettatori. Anche in questo turno la formula prevede gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta, in caso di una vittoria per parte (non conta la differenza set), al termine della gara di ritorno si giocherà il Set di Spareggio per assegnare il passaggio del turno.
Prossimo turno
CEV Cup
Ritorno 4i di finale
Mercoledì 12 gennaio 2011, ore 19.30 in Italia (20.30 ora locale)
Ziraat Bankasi Ankara (TUR) – Casa Modena (ITA)