U16M> Roma Volley, addio semifinale

PALESTRA L.C. MONTALE, ROMA, 09-02-2017

DÉBÂCLE GIALLOROSSA – Il cammino della Roma Volley nel cam-pionato territoriale Under 16 finisce ai quarti di finale, in seguito alla sconfitta interna per 3-0 presso la palestra del L.C. Montale nel match di ritorno contro il Green Volley dopo 67 minuti di gioco. Se due giorni prima la squadra di coach Bocchi ha sbancato il campo avversario per 3-1 senza capitan R. Palumbo e con C. Kurszlaukis e Brescia non benis¬simo fisicamente, stavolta quella allenata da G. Pagliuca ha fruito dei tanti attacchi e servizi falliti dai giallorossi per fare bottino pieno e volare in semifinale dove affron¬terà l’Ostia Volley Club.
TANTI BREAK POINT – Per quasi tutto il primo set entrambe le squadre si equivalgono sia nel numero di attacchi e servizi conseguiti che in quello degli errori nei vari fondamentali. Fino al 21-20 ospite tanti break point dovuti alla tensione per l’enorme posta in palio connotano il trend del parziale, poi il Green Volley liquida la Roma Volley inanellando quat¬tro punti con Sammassimo (insidioso con le sue diagonali da posto 2), E. Rossi (bravo a murare Buzzanca) e F. Amici (suo è il punto finale con una battuta da fermo spin mal ricevuta dalla difesa giallorossa).
SET ALTALENANTE – Anche nel secondo set i due sestetti lot¬tano alla pari. Benché il Green Volley si affidi agli attac¬chi del suo scorer Sammarco e alle battute vincenti sia da fermo che al salto degli altri suoi atleti per incrementare il vantaggio sulla Roma Volley, quest’ultima trova la forza per rispondere colpo su colpo grazie alle precise alzate di Vannicelli per capitan R. Palumbo, C. Kurszlaukis e L. Delia (il terzo sostituto dell’infortunato Brescia). Come nel pre¬cedente parziale, però, la squadra di coach G. Pagliuca bef¬fa sul finale quella allenata da Bocchi siglando cinque pun¬ti (di cui quattro con il suo opposto prolifico), che valgo¬no il 25-22.
HARAKIRI ROMA VOLLEY – Nel terzo set il Green Volley confer¬ma il suo buon stato di forma, soprattutto in attacco, stac¬cando la Roma Volley di almeno due punti sia con il solito Sammassimo che con il martello F. Fantini. Se il 22-18 ospi¬te prelude a una rapida chiusura dei giochi, è solo l’inizio di cinque minuti vibranti. Prima la squadra di casa inanella sei punti con quattro attacchi vincenti di R. Palumbo e di Maccati, nonché di un errore offensivo di F. Amici e di un fallo di doppio tocco di capitan A. Sorbo; poi è harakiri giallorosso in seguito a una diagonale e a un muro dell’MVP e Top Scorer della gara con diciannove punti Sammassimo, a un fallo dalla linea dei tre metri di Base e alla battuta da fermo spin di A. Sorbo mal ricevuta da C. Kurszlaukis. Il 26-24 finale decreta la meritata rimonta neroverde e tanti rimorsi, invece, per il gruppo di coach Bocchi.

ROMA VOLLEY-KRONOS GREEN 0-3
(20-25; 22-25; 24-26)
ROMA VOLLEY: Buzzanca 4, C. Kurszlaukis 10, Vannicelli, Mac¬cati 5, Base (L), Pendenza 1, R. Palumbo 19, L. Delia 5. N.e. Rodrigues Pousada, M. Demuru. All. Bocchi. Dir. Acc. F. Delia.
KRONOS GREEN: E. Rossi 4, Minghiglioni (L1), Sammassimo 19, Tagliaferro (L2), A. Sorbo (K) 3, Arielli 5, Zahariuc, Man-carella 2, F. Fantini 9, F. Amici 5. N.e. Moratto, Pusceddu, G. Fermani. All. G. Pagliuca.
Arbitro: Beone.
Durata set: 19′; 24′; 24′. Totale gara: 1h 7min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley