B2F> Zero5 Castellana Grotte: Espugnata Orsogna in gara 1 semifinale playoff

Ancora una partita memorabile. Vittoria in rimonta con una prestazione entusiasmante della Zero5 Castellana Grotte ad Orsogna per 1-3 (25-21, 12-25, 26-28, 16-25) per la gara di andata della semifinale playoff del campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B2. Domenica al Palagrotte, alle ore 18, la gara di ritorno che può valere lo storico accesso alla finale.

Dopo un primo set giocato male dalla Zero5 con tanti errori gratuiti, avviene la metamorfosi e si torna a vedere la squadra dei momenti migliori che riesce ad esprimere un gioco attento, incisivo e dominante. Grandissima prestazione di squadra con una stratosferica Salamida che offre ad Eva Di Bert la possibilità di variare il gioco su più terminali offensivi in grado di mettere in ginocchio una squadra eccellente come Orsogna che, conviene ricordarlo, ha mancato la promozione diretta per un solo punto.

In campo per la Virtus Orsogna di mister D’Arielli, Capponi (6) opposta a Mileno (3), Di Gregorio (9) e Mancini (9) al centro, Trabucco (7) e Barbaro (20) laterali, Vittozzi e Saraceno liberi. Entrate Taraborrelli (2), Nubile, Miscione e Costantini.
Ciliberti risponde per la Zero5 con Loddo (6) opposta a Di Bert (1), Salamida (20, top scorer con Barbaro) e Kabunda (6) centrali, Kostadinova (14) e Civardi (12) schiacciatrici, Giombetti e Renna liberi. Entrata Recchia, non entrate Tanese e De Mitri.

Parte bene la Zero5 (0-3, 5-9), poi subisce un improvviso calo che consente all’Orsogna di piazzare un impressionante 13-4 che porta il set sul 18-13. La Zero5 sbaglia molto nelle azioni di gioco ed anche la squadra abruzzese non è esente da errori, soprattutto al servizio. C’è un sussulto castellanese nel finale di set che consente di ridurre lo svantaggio fino al 20-18, ma Orsogna spinge nel finale e si aggiudica meritatamente il set per 25-21.
Al rientro in campo cambia tutto. La squadra di Ciliberti impone il proprio gioco, riduce al minimo gli errori, effettua servizi insidiosi e mette all’angolo le padrone di casa. C’è una sola squadra in campo e la progressione del punteggio (5-8, 11-16, 11-21 e 12-25) lo conferma inesorabilmente. Va in onda un nuovo show di Salamida che fa crescere il rendimento dell’intera squadra.
Reagisce come sa la squadra abruzzese nel terzo set. L’equilibrio regna sovrano e si spezza solo sul 18 pari con un micidiale break locale per il 22-18, ma Salamida e compagne risalgono in cattedra, riconquistano la parità e portano ai vantaggi le padrone di casa. Sono necessari tre set ball alla squadra delle Grotte per chiudere 26-28 e ribaltare il punteggio della gara.
Nuova bruciante partenza delle “Grottine” nel quarto set. Pochi minuti e si è sul 2-9. La spinta irresistibile fiacca la resistenza della brave ragazze abruzzesi (dal 10-14 al 10-20) che fanno quello che possono, ma cedono nuovamente il campo, riuscendo solo a limitare i danni fino al 16-21 finale che sancisce un trionfo, un importantissimo 1-3 in gara 1 di semifinale.

Questo il commento di Massimiliano Ciliberti: “Non siamo partiti bene, ma siamo venuti fuori alla distanza. Abbiamo giocato benissimo in difesa e quello era importante fare. Quando abbiamo cominciato a difendere, Orsogna ha ceduto non potendo dare sfogo ai propri attacchi. Tutte le ragazze hanno superato benissimo l’inevitabile emozione di una gara così importante contro un avverasio forte, una semifinale e per giunta in trasferta. Siamo felicissimi, ma adesso pensiamo alla gara di domenica dove faremo l’impossibile per chiudere la serie, ci aspettiamo il grande pubblico perchè vincendo potremmo raggiungere un risultato storico. Sarà una battaglia, ma ci metteremo la testa ed il cuore per regalare questa emozione ai nostri tifosi”.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Zero5 Castellana Grotte