B1F> Zero5 chiamata all’impresa con la capolista Altino

Domenica 14 aprile alle ore 17:30, per la nona giornata di ritorno del campionato di volley femminile di B1, la Zero5 Castellana Grotte torna al Palagrotte per disputare la prima delle ultime tre gare di stagione, tutte in casa. Arriva la capolista Tenaglia Altino. Ingresso libero

E’ stato un week end di grandi soddisfazioni sportive per la Zero5. Dopo l’importantissima vittoria in trasferta sulla concorrente Hub Ambiente Catania, la formazione under18 targata KlimaItalia Joker Zero5 UGV, frutto della collaborazione della Grotte Volley con la Uisp 80 di Putignano, si è laureata vicecampione di Puglia, un risultato molto prestigioso conseguito al termine di un cammino esaltante.

La prossima avversaria, capolista in coabitazione con Energy Catania, vanta un ruolino di marcia impressionante: quindici vittorie e due sole sconfitte, entrambe fuori casa, a Santa Teresa e Marsala. Non perde dal 25 novembre del ’23. Certamente non è imbattibile e talvolta ha dei passaggi a vuoto dai quali però si riprende rapidamente. Nella partita di andata in Abruzzo, la Zero5 perse per 3-1 (25-17, 26-28, 25-18, 25-23), ma, come si deduce dai parziali, per due set su quattro diede parecchio filo da torcere alle più esperte avversarie. Nella gara di domenica è sicuramente favorita la squadra ospite che però è costretta a vincere per non lasciare spazio alle concorrenti alla promozione (Arzano, Energy Catania e Fasano) che incontrerà nelle prossime tre gare. La squadra castellanese potrà, al contrario, giocare senza l’assillo della vittoria a tutti i costi e provare a togliersi una bella soddisfazione.

Per quanto riguarda la permanenza, il programma delle ultime gare prevede:
Zero5, 21 punti e tre gare: Altino, riposo, San Salvatore, Marsala, riposo.
Hub Catania, 14 punti e tre gare: riposo, Energy Catania, a Terrasini, riposo, a Marsala.
Crotone, 12 punti e cinque gare: a Marsala, a Fasano, Santa Teresa, a Teramo, San Salvatore.
Terrasini, 8 punti e quattro gare: Teramo, a San Salvatore, Hub Catania, riposo, Altino.
San Salvatore, 1 punto, matematicamente retrocesso. Retrocedono in B2 le ultime tre classificate.

Questi i risultati dell’ultima giornata disputata: Fasano-Arzano 3-0, Altino-Marsala 3-0, Hub Catania-Zero5 2-3, Crotone-Energy Catania 0-3 e Santa Teresa-Terrasini 3-0. Hanno riposato San Salvatore e Teramo.
Mentre Energy Catania e Altino continuano nella loro marcia schiacciasassi, di rilievo nella giornata l’impresa del Fasano che raggiunge la zona playoff battendo nettamente l’Arzano e la vittoria al tiebreak della Zero5 che distanzia ulteriormente le concorrenti alla permanenza. Questa la classifica: Energy Catania ed Altino 43, Fasano 39, Arzano () 38, Marsala 36, Santa Teresa () 34, Teramo 29, Zero5 () 21, Hub Catania () 14, Crotone 12, Terrasini () 8, San Salvatore Telesino () 1. Gli asterischi indicano i turni di riposo da effettuare. Questo il programma delle gare della giornata: Energy System-Fasano, Zero5-Altino, Marsala-Crotone, Arzano-Santa Teresa, Terrasini-Teramo. Riposano Hub Catania e San Salvatore.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana