Mondiale per Club Femminile: Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara vincono ancora ed evitano il derby in semifinale.

In giornata i nomi delle avversarie: turche o cinesi?

foto fivb

Sono sempre Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano a dettare legge nelle competizioni internazionali. Le due squadre italiane, protagoniste dell’ultima finale di Champions League, vincono anche le rispettive gare della 3^ giornata del Mondiale per Club in Cina e conquistano, da imbattute, il primato dei due gironi. Oltre ad aver centrato la qualificazione per le semifinali, che era già certa per entrambe prima di scendere in campo, azzurre e gialloblù evitano il derby, che dunque si concretizzerebbe solo in un’ipotetica finale.

Sono le pantere di Daniele Santarelli a esibirsi per prime, opposte all’Itambe Minas già eliminato. A riposo Egonu, Sylla e Folie, le vice-campioni d’Europa si aggiudicano con agio i primi due parziali, quelli che erano necessari per mettere sotto chiave il primo posto nella Pool A. Quindi spazio a tutte le giocatrici che ancora non avevano calcato il taraflex di Shaoxing: Gennari al palleggio, Botezat al centro ed Enweonwu opposta. Proprio la cugina di Egonu, insieme alla centrale Ogbogu (eletta MVP), è la protagonista di uno dei tie-break più lunghi della storia recente del volley femminile: le brasiliane di coach Negro pareggiano i conti ma si arrendono 26-28 al quinto set all’Imoco, che mantiene l’imbattibilità stagionale.

Sceglie invece la formazione titolare Massimo Barbolini per sbrigare la pratica Dentil Praia Clube. Costretto a fare a meno di Veljkovic, che a causa di un problema muscolare al polpaccio non sarà a disposizione per la fase finale della competizione (pronta Arrighetti a sostituirla), il coach della Igor si affida a Brakocevic e Vasileva – 17 punti a testa con la schiacciatrice bulgara nominata miglior giocatrice dell’incontro – per cogliere il terzo successo consecutivo, il primo da tre punti (3-0). In semifinale le azzurre affronteranno l’Eczacibasi VitrA Istanbul di Boskovic e Kim, che si è sbarazzato in tre set del Guandong Evergrande piazzandosi al secondo posto della Pool A.

Si dovrà attendere il primo pomeriggio per conoscere invece l’avversaria dell’Imoco Volley Conegliano, che sfiderà la vincente del confronto tra VakifBank Istanbul e Tianjin Bohai Bank.

“Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano ci stanno regalando straordinarie emozioni – afferma Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile -. Le sei vittorie ottenute fin qui, in una competizione di livello altissimo, non fanno che confermare che siamo al cospetto di due Club di assoluta eccellenza, dentro e fuori dal campo, capofila di un movimento che continua a inanellare successi. Piazzare due squadre tra le quattro migliori al mondo è per il volley italiano un risultato fantastico. Ora incrociamo le dita per un weekend esaltante”.

Le semifinali e le finali per il podio saranno trasmesse in diretta e in differita su Sky Sport Arena e Sky Sport Uno (canali 204 e 201 del bouquet Sky), con la telecronaca di Stefano Locatelli e Fabrizio Monari e il commento tecnico di Consuelo Mangifesta.

foto fivb

I GIRONI
3^ GIORNATA
Pool A
Imoco Volley Conegliano – Itambe Minas (BRA) 3-2 (25-17, 25-19, 20-25, 22-25, 28-26)
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Guandong Evergrande Volleyball Club (CHN) 3-0 (25-21, 25-9, 25-15)

Classifica: Imoco Volley Conegliano 8 (3-0), Eczacibasi VitrA Istanbul 6 (2-1), Guandong Evergrande Volleyball Club 3 (1-2), Itambe Minas 1 (0-3).

Pool B
Igor Gorgonzola Novara – Dentil Praia Clube (BRA) 3-0 (25-21, 26-24, 25-19)
Tianjin Bohai Bank Volleyball Club (CHN) – Vakifbank Istanbul (TUR) oggiAggiungi un appuntamento per oggi, ore 13.00

Classifica: Igor Gorgonzola Novara 7 (3-0), Vakifbank Istanbul 4 (1-1), Tianjin Bohai Bank Volleyball Club 3 (1-1), Dentil Praia Clube 1 (0-3).

CALENDARIO e COPERTURA TV
Sabato 7 dicembre
ore 10.00 Prima semifinale: Imoco Volley Conegliano – 2^ Pool B (diretta Sky Sport Arena e Sky Sport Uno)
ore 13.00 Seconda semifinale: Igor Gorgonzola Novara – Eczacibasi VitrA Istanbul (diretta Sky Sport Arena e Sky Sport Uno)
Domenica 8 dicembre
ore 13.00 Finale (diretta Sky Sport Arena e Sky Sport Uno)

LA FORMULA
Le otto squadre sono inserite in due gironi da quattro squadre. Al termine di un girone all’italiana di sola andata, le prime due – ordinate per numero di vittorie e poi per punti totalizzati – accedono alle semifinali incrociate e poi alla finalissima per le medaglie. Le terze e quarte classificate dei gironi accedono alle semifinali per il 5°-8° posto.

L’ALBO D’ORO
2010 Fenerbahce Istanbul (TUR)
2011 Rabita Baku (AZE)
2012 Osasco Voleibol Clube (BRA)
2013 VakifBank Istanbul (TUR)
2014 Dinamo Kazan (RUS)
2015 Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)
2016 Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)
2017 VakifBank Istanbul (TUR)
2018 VakifBank Istanbul (TUR)

IL SITO UFFICIALE
Tutte le informazioni sulla manifestazione, i roster delle squadre, i tabellini, le news, foto e video sono disponibili sul sito ufficiale.