B1F> La Conad Alsenese si sblocca nel derby: 3-0 a Gossolengo

Prima vittoria stagionale per la squadra di Enrico Mazzola che si impone nella sfida tutta piacentina

ALSENO (PIACENZA), 7 NOVEMBRE 2021 – L’aria di derby è salutare per la Conad Alsenese, che in B1 femminile si sblocca dopo tre sconfitte imponendosi nella sfida tutta piacentina contro il Fumara Mio Volley Gossolengo e conquistando i primi tre punti dell’anno nel girone D. Tre a zero il risultato per la squadra allenata da Enrico Mazzola e Giacomo Rigoni, che ha saputo scrollarsi di dosso il periodo delicato offrendo una prova di sostanza che ha condotto al bottino pieno e ai primi sorrisi dell’anno.

Dal punto di vista tecnico, le gialloblù piacentine hanno saputo scavare il solco sull’avversario con gap sensibili in termini di solidità di ricezione e di errori commessi (14 contro 27). La voglia di vincere di Alseno si è manifestata sotto diverse forma nell’arco del match: un ottimo primo set, dominato strada facendo (dopo qualche difficoltà iniziale in battuta), pio la capacità nel secondo di spingere sull’acceleratore (18-8 e 21-12) resistendo al ritorno di fiamma di Gossolengo e al riaffiorare di qualche scoria sottoforma di insicurezza, con il Fumara arrivato pericolosamente prima a -3 (23-20) e poi a -2 (24-22), riuscendo comunque a spuntarla e a portarsi sul 2-0. Infine, la dimostrazione di carattere della terza frazione, dove Gossolengo iniziava a girare a buon livello e con una rimonta poderosa, arrivata dal 10-16 (ace Liguori) al 19-21 con la battuta vincente della nuova entrata Fava. Dopo non aver sfruttato la possibile palla della parità (21-23), Alseno è riuscita a conquistarsi un match point (ace di Lago per il 24-23), annullare una palla del 2-1 per poi chiudere al secondo tentativo con il muro finale di Diomede: 27-25 e 3-0.

Nell’occasione, coach Mazzola ha cambiato il sestetto base promuovendo Elisa Lago in posto quattro (già autrice di un buon ingresso a Cremona) al posto di Serena Tosi e in diagonale con Sofia Cornelli. Quest’ultima (originaria proprio di Gossolengo) è stata una spina nel fianco del Fumara, che ha patito anche i sette muri di Valeria Diomede al centro, dove Valentina Guccione ha sfruttato bene le occasioni. In posto due, tanta sostanza per Monica Gobbi, capace di mettere a terra un pallone su due di media in attacco. Lo stesso vale in seconda linea per il libero Allegra Toffanin, punto di riferimento in ricezione, il tutto con un’ottima cabina di regia della giovane Silvia Romanin, contando anche gli ingressi positivi di Eleonora Fava e di Virginia Poggi (giro dietro).

“Siamo stati bravi – commenta Giacomo Rigoni, vice di Enrico Mazzola – a uscire dal momento no e vincere 3-0 questo derby. Siamo stati capaci di vivere bene il punto a punto, recuperare, resistere all’avversario. In generale abbiamo spinto bene in battuta, mostrando nel primo set anche tante coperture, scelte giuste della palleggiatrice e molta varietà in attacco. Nel secondo set il nostro motore girava forte, poi è subentrata un po’ di paura, ma abbiamo saputo chiudere ugualmente. Nel terzo, Gossolengo è salita presa per mano da Scarabelli, ci sono state tante azioni lunghe, abbiamo avuto pazienza ma nel complesso grinta e nervi ci hanno premiato. Sono tre punti che ci danno morale per lavorare un po’ più tranquilli, consci di come il campionato sia molto duro e lungo e con tanto equilibrio”.

Sabato la Conad Alsenese sarà di scena a Campagnola Emilia (Reggio Emilia), dove alle 18 sfiderà la Tirabassi & Vezzali.

CONAD ALSENESE-FUMARA MIO VOLLEY GOSSOLENGO 3-0

(25-16, 25-22, 27-25)

CONAD ALSENESE: Cornelli 12, Sesenna, Gobbi 11, Lago 8, Diomede 9, Guccione 4, Romanin 5, Toffanin (L), Fava 1, Poggi. Ne.: Tosi, Zagni. All.: Mazzola

FUMARA MIO VOLLEY GOSSOLENGO: Caviati, Scarabelli 15, Guaschino 2, Liguori 15, Falcucci 8, Amatori 5, Nasi (L), Allasia 1, Nedeljkovic 3, Chinosi, Antola, Sacchi. All.: Codeluppi

ARBITRI: Tundo e Argirò

Nelle foto di Alessandro Soragna, la Conad Alsenese vincitrice nel derby contro Gossolengo

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani