Superlega> La Vero Volley Monza non sorride a Civitanova

Gara 1 dei Quarti di Finale è della Cucine Lube 3-0
Dopo un primo set di grande qualità ed intensità, perso ai vantaggi, i rossoblù lasciano strada ai cucinieri nel secondo e terzo. Sabato alle ore 18.00 a Monza c’è l’ultima occasione di allungare la serie. Galassi: “Bene il primo set, poi ci siamo lasciati andare. Ho fiducia nella mia squadra per Gara 2″.

Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza 3-0 (26-24, 25-16, 25-17)
Cucine Lube Civitanova: Lucarelli 10, Anzani 4, De Cecco 3, Juantorena 11, Simon 13, Zaytsev 18; Balaso (L). Gabi Garcia, Kovar, Diamantini. Ne. Kovar, Sottile, Marchisio, Jeroncic (L), Yant. All. Blengini
Vero Volley Monza: Grozer 6, Dzavoronok 12, Galassi 5, Orduna 2, Davyskiba 13, Beretta 7; Gaggini (L). Karyagin, Federici (L), Katic 1. Ne. Grozdanov, Calligaro, Galliani. All. Eccheli

Arbitri: Boris Roberto, Pozzato Andrea

Durata set: 31′, 27′, 25′. Tot. 1h23′

NOTE

Cucine Lube Civitanova: battute vincenti 15, battute sbagliate 8, muri 6, errori 12, attacco 66%
Vero Volley Monza: battute vincenti 9, battute sbagliate 13, muri 3, errori 18, attacco 42%

Impianto: Eurosuole Forum di Civitanova Marche

Spettatori: 1374

MVP: Ivan Zaytsev (Cucine Lube Civitanova)

CIVITANOVA MARCHE, 27 MARZO 2022 – La Vero Volley Monza non riesce a sfruttare l’entusiasmo della conquista della CEV Cup per impattare col piede giusto la quarta avventura nei Play Off Scudetto Credem Banca 21-22. In Gara 1 dei Quarti di Finale, infatti, fanno festa in tre set i padroni di casa e campioni d’Italia in carica della Cucine Lube Civitanova, bravi a fare del servizio delle migliori giornate (15 finali contro i 9 monzesi) e un attacco monstre (66% in attacco a fine match) la ricetta per stoppare la formazione di Massimo Eccheli. I monzesi approcciano il confronto col piglio di chi ci crede, con Davyskiba e Dzavoronok (4 e 3 ace a testa) a pungere sia in attacco che dai nove metri i marchigiani, impattando la parità nel finale e costringendo la squadra di casa a sudare e non poco per portarsi a casa il primo parziale. Dal secondo in poi, però, Monza non riesce a confermarsi, subendo forse le fatiche di coppa di mercoledì e lasciando campo ad uno Zaytsev incontenbile, bravo a guidare i suoi al vantaggio nella Serie che assegna un posto in Semifinale. I monzesi hanno ora l’occasione di allungare il confronto sabato pomeriggio, alle ore 18.00, davanti al pubblico amico, in quella che è per Beretta e compagni la gara decisiva per continuare la corsa al tricolore.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Gianluca Galassi (Vero Volley Monza): “Gianluca Galassi (Vero Volley Monza): “Sapevamo che non sarebbe stato facile. Abbiamo pensato step by step, focalizzandoci prima sulla Finale di CEV Cup e poi sui Play Off. Nel primo set si è visto che eravamo concentrati, giocando con generosità e tenendogli testa. Dal secondo in poi però ci siamo persi e lasciati andare, cosa che in un momento così della stagione e contro queste squadre non possiamo permetterci di fare. Sono comunque fiducioso che la mia squadra abbia le caratteristiche e le qualità per provare a fare lo sgambetto in Gara 2. Oggi è andata così, però faremo in modo che sabato il match abbia un trend diverso”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Eccheli sceglie Orduna-Grozer, Beretta e Galassi al centro, Dzavoronok e Davyskiba schiacciatori e Gaggini libero. Blengini risponde con De Cecco-Zaytsev, Anzani e Simon centrali, Juantorena e Lucarelli bande e Balaso libero. I cucinieri scappano con un filotto di tre punti firmato Lucarelli, Simon e De Cecco (ace), 5-2 ed Eccheli chiama time-out. Al ritorno in campo Monza si fa sentire con Galassi, 5-3, ma uno scatenato Simon dal centro (anche un muro e un ace), porta i suoi sul 9-4 ed Eccheli chiama ancora a raccolta i suoi. Con uno scatenato Davyskiba prima e Dzavoronok poi in battuta (un ace per il primo e due per il secondo), i monzesi sorpassano, 14-13 (parziale di 9-2) e Blengini chiama la pausa. Il gioco si infiamma, con JUantorena a spingere per il controsorpasso Cucine LUbe, 17-14, e Grozer e Davyskiba (tre ace di fila) a portare il set in parità, 23-23. Punto a punto intenso fino al 25-25, con le due squadre brave nella fase side-out, ma Simon e De Cecco (ace), chiudono il set, 27-25, per Civitanova.

SECONDO SET
Nuovo set e stessi interpreti in campo. Equilibrio fino al 5-5, poi break Civitanova con tre errori di Monza, 9-5 ed Eccheli chiama time-out. Beretta riporta sotto i suoi, 9-8, ma Zaytsev e Anzani, schiacciano fortissimo per il 16-13 Cucine Lube. Dopo il time-out Monza arriva solo un punto di Galassi, 20-14, con i padroni di casa che non conoscono pausa e, con il servizio di Juantorena, le bordate di Zaytsev e qualche errore dei lombardi si portano sul 23-15. Il set lo chiude l’ace di Lucarelli, 25-16.

TERZO SET
Sestetti confermati e punto a punto iniziale fino al 2-2, con Simon e Lucarelli a spingere per Civitanova e Dzavoronok a schiacciare per Monza. Juantorena accompagna la Cucine Lube sul 5-3, brava a mantenersi in vantaggio con Anzani dal centro, 7-5. I monzesi accorciano con Grozer prima (8-7) e Dzavoronok poi (9-8), ma Zaytsev è ispirato in fase offensiva, 10-8. Primo tempo ed ace di Simon a scavare il solco della Cucine Lube, 12-9, ed Eccheli chiama a raccolta i suoi. Alla ripresa del gioco Zaytsev continua a fare male in attacco (14-9) e al servizio (due ace di fila), 16-10 ed Eccheli chiama ancora la pausa. Muro di Davyskiba su Anzani, primo tempo di Beretta ed ace di Galassi a tenere viva la squadra rossoblù, 16-13, e Blengini chiama time-out. Ace di Lucarelli e muro di Juantorena su Dzavoronok ad allontanare i marchigiani, 19-13, capaci di mantenere un buon ritmo offensivo tra attacco e battuta e volando sul 22-15. Eccheli si gioca la carta Katic al posto di Dzavoronok, ma il finale è tutto dei marchigiani, che chiudono il set 25-17 e la gara 3-0.

Giò Antonelli – +39 3498879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley