Busnago: B1, B2, C: ritorno in campo con due vittorie al tie-break e due sconfitte

Busnago, 24 aprile 2022 – Dopo la sosta per le festività pasquali, le formazioni del Busnago Volleyball Team sono tornate in campo nei rispettivi campionati nazionali di B1 e B2 e regionale di C, alla ricerca di punti preziosi per la corsa alla salvezza, con alterne fortune.

Serie B1: Pallavolo Picco Lecco – Dolcos Volley Busnago 3-0: 25-21, 25-16, 25-19

Nulla da fare per la B1, allenata da Mario Motta e Sara Ouarga, superata in trasferta dalla Pallavolo Picco Lecco, seconda forza del girone e in piena in corsa per il primo posto, nel recupero della terza giornata di ritorno. Le leonesse sono riuscite solo in parte a contrastare le più quotate avversarie, cedendo in tre set.

Tabellino: Erba, Pistocchi (L), Cornelli 6, Sarti Cipriani, Bonetti 5, Crippa 6, Ditommaso 2, Rossi 8, Zonta 4, Cologno 1, Guglielmi 2, Foscari (L). All.: Motta e Ouarga.

Il commento di coach Motta: “Partita che si è rivelata sopra le nostre possibilità, ma abbiamo lottato bene sui singoli punti e scambi, mostrando competitività contro una squadra che ha vinto 16 volte 3-0. Una buona notizia dagli altri campi: abbiamo la certezza dei play-out e settimana prossima giocheremo per la salvezza diretta. Abbiamo ancora molto da lavorare”.

Prossimo impegno sabato 30 aprile alle 21.00 al PalaBusnago contro Cbl Costa Volpino (Bg), terza forza del campionato, ancora in corsa per i playoff.

Serie B2: Dolcos Volley Busnago – Vero Volley Monza 1-3: 16-25, 25-16, 16-25, 15-25

Dolcos Volley Busnago – Brembate Sopra Il Garage (Bg) 3-2: 20-25, 25-13, 23-25, 25-11, 15-13

Una vittoria al tie-break e una sconfitta: questo il bottino del doppio impegno al PalaBusnago nel giro di pochi giorni per la B2, guidata da Davide Delmati e Giovanni Frank Perego.

Giovedì 21 aprile, nel recupero della prima giornata di ritorno, le busnaghesi hanno ceduto in quattro set al Vero Volley Monza: dopo aver perso nettamente il primo set, le padrone di casa hanno prontamente pareggiato i conti, ma nella terza e nella quarta frazione non sono riuscite ad avvicinarsi alle avversarie, che hanno così conquistato l’intera posta in palio.

Tabellino: Orasanin 5, Zonca 2, Rota, Amoruso 11, Napolitano, Villani 2, Lionello 9, Saini, Pandolfi 11, Fenzio 10, Moroni 7, Spigarolo, Foramiglio (L), Radice (L). All.: Delmati e Perego.

Sabato 23 aprile le leonesse si sono imposte al quinto set sul Brembate Sopra Il Garage (Bg) al termine di un match altalenante. Dopo aver ceduto il primo parziale con diversi errori al servizio e in ricezione, le locali sono tornate in campo molto più determinate, staccando nettamente le bergamasche. Terzo set costellato ancora da molti errori e perso con il minimo scarto. Quarto parziale sulla falsariga del secondo e verdetto rimandato al quinto e decisivo set, in cui le nostre hanno scavato un buon margine; nel finale le ospiti si sono rifatte sotto, ma le busnaghesi hanno trovato il guizzo vincente per conquistare due punti.

Tabellino: Orasanin 5, Zonca, Rota, Amoruso 8, Foramiglio, Villani 5, Lionello 4, Pandolfi 7, Fenzio 7, Moroni 27, Spigarolo 1, Saini, Manfredini, Radice (L). All.: Delmati e Perego.

Il commento di coach Delmati: “Nelle due partite contro Vero Volley e Brembate Sopra abbiamo alternato momenti di ottima pallavolo, da un punto di vista dell’organizzazione del nostro gioco e del modo di affrontare le gare, a momenti in cui abbiamo calato il livello di attenzione e lucidità. In questo finale di stagione rimane nostro obiettivo primario dare più continuità possibile al livello di gioco che abbiamo raggiunto, Da lunedì torneremo in palestra per concentrarci su questo aspetto per arrivare preparati alle gare di mercoledì in Under 18 contro Certosa Pavia e di sabato in B2 contro Concorezzo”.

Prossimo impegno sabato 30 aprile alle 21.00 sul campo della capolista Robosystem Concorezzo (Mb), reduce da due sconfitte dopo la vittoria del campionato.

Serie C: New Volley Project Vizzolo (Mi) – Dolcos Volley Busnago 2-3: 24-26, 25-22, 25-22, 23-25, 11-15

Continua a sperare la C, affidata a Max Bruini e Chiara Frigerio, vittoriosa al quinto set sul campo del New Volley Project Vizzolo (Mi) nel recupero della seconda giornata di ritorno. All’andata le leonesse, sotto 0-2, rimontarono le milanesi, vincendo al tie-break; al ritorno ancora una rimonta, questa volta da 1-2. Il match è stata un’autentica maratona, con i parziali dei set a testimoniare il grande equilibrio in campo.

Tabellino: Palmitessa, Barzago 8, Ribaldi M. 5, Mapelli, Cogliati 18, Bergamaschi, Federici 8, Pasotto (L1), Napolitano 9, Gasparetti, Griffi 3, Ribaldi G. 27, Brambilla (L). All.: Bruini e Frigerio.

Il commento di coach Bruini: “E’ stata una gara ambivalente: da un lato abbiamo mostrato alcune fragilità, come nel secondo e nel terzo set quando, in vantaggio anche di 4 punti nel finale, ci siamo bloccati in alcune rotazioni, consentendo all’avversario una rimonta di cui noi siamo stati i principali artefici. D’altro canto, dal quarto set in poi abbiamo sfoderato una prestazione di grande carattere e duttilità, perché ho girato un po’ la formazione. Nel finale di partita c’è stata anche molta tensione in campo tra le due squadre, ma siamo stati bravi a mantenere la lucidità e a trasformare le emozioni in una giusta tensione agonistica. Poi è stato un sabato molto difficile, perché arrivavano dal funerale di Federico Neri e non era semplice affrontare una partita delicata e importante per la classifica in uno stato emotivo particolare. Per questo sono doppiamente orgoglioso delle ragazze, che hanno mostrato in questi giorni tantissimo affetto per questa persona che è venuta a mancare e che non dimenticheremo”.

Prossimo impegno sabato 30 aprile alle 18.00 al PalaBusnago contro Afa De Giorgi Villanuova Gavardo (Bs), quarta forza del campionato a quota 42 punti, che all’andata si impose in tre set, il primo e il terzo con parziali molto netti, il secondo ai vantaggi.

Ufficio Stampa