Sport Vari> “Gajarda” il prototipo realizzato dagli studenti

Ufficio stampa:

Gli studenti protagonisti del progetto saranno ricevuti dal Delegato Alessandro Cochi Venerdì 29 in Via Capitan Bavastro

“GAJARDA” UN PROTOTIPO DA CORSA INTERAMENTE REALIZZATO DAGLI STUDENTI DI INGEGNERIA DELLA SAPIENZA, ESEMPIO DI FANTASIA E TECNICA ITALIANA

Venerdì 29 aprile alle ore 11,00, presso il Dipartimento Sport di Via Capitan Bavastro, il Delegato allo Sport di Roma Capitale incontrerà i ragazzi del Team Sapienza Corse, una squadra a s nasce nel 2008 presso la Facoltà di Ingegneria della “Sapienza – Università di Roma” grazie all’iniziativa di alcuni studenti animati dal desiderio di coniugare la teoria alla pratica, esprimendola in un ambito agonistico con la progettazione di un “bolide” da competizione con il quale partecipare a gare agonistiche. A tre anni di distanza dalla sua nascita, il Team ha visto i partecipanti crescere in numero, entusiasmo e dedizione: tutti giovani studenti di Ingegneria che contribuiscono a mantenere vivo il sogno comune Un’esperienza formativa che prepara alle problematiche del mondo del lavoro, permettendo, allo stesso tempo, di inseguire la propria passione.
Otto mesi di progettazione e due lunghi mesi di lavorazioni, per realizzare la versione 2010 di “Gajarda” questo il nome del prototipo, che partecipa in  Germania all’evento Formula Student Germany, presso l’ Hockenheim-ring nell’ agosto 2010. I risultati sono molto buoni nelle prove dinamiche, meno, ma comunque soddisfacenti, nelle prove statiche.
I giudici tedeschi hanno apprezzato in particolar modo il grande lavoro fatto dagli studenti, soprattutto in fase di realizzazione del prototipo: c’è infatti da sottolineare che la macchina della Sapienza è stata completamente costruita dagli studenti stessi nei laboratori della Facoltà di Ingegneria, a differenza di macchine tedesche che, con budget ben più importanti, si limitano a progettare il proprio veicolo, affidandosi a ditte esterne per la parte realizzativa.
La stagione 2011 è alle porte e nostro Team ha già pronto il progetto per realizzare Gajarda 2011.
Sapienza Corse infatti sarà impegna negli eventi:
–          ATA 2nd Test Drive “Autodromo Nazionale di Monza” (25-28 Maggio)
–          Formula Student Germany 2011 “Hockenheim-ring” (2-7 Agosto)
–          Formula SAE Italy 2011 “Varano de’ Melegari” (2-5 Settembre)
–          Formula Student Spain 2011 “Circuito de Catalunya” (29 Settembre – 2 Ottobre)

“Ancora una volta sono venuto fuori il genio italiano. Gli studenti del “Team Sapienza” hanno dimostrato grande capacità e voglia di fare qualcosa di veramente importante. La nascita di questo prototipo, che parteciperà a gare internazionali è frutto del loro impegno e della fantasia e della passione che sappiamo tirar fuori in certe occasioni. Plaudo alla loro iniziativa che Roma Capitale seguirà con attenzione ed interesse.” Queste le parole del Delegato Alessandro Cochi alla vigilia dell’incontro di venerdì.

 gianlucamontebelli@yahoo.it 333-6554876