A1 Sustenium> Modena e Macerata cercano il pareggio, Trento e Cuneo l’allungo

Lega Maschile

Le Serie delle Semifinali entrano nel vivo con Gara 2. Il traguardo del V-Day Sustenium è vicino e le quattro squadre impegnate in Semifinale sono pronte a giocarsi il secondo match di questa delicata e intensa fase della stagione. Il responso di Gara 1 ha detto Bre Banca Lannutti Cuneo e Itas Diatec Trentino: le prime due squadre al termine della Regular Season si sono aggiudicate il primo confronto di Semifinale rispettivamente contro Lube Banca Marche Macerata e Casa Modena. Al PalaBreBanca di Cuneo, dopo una partenza sprint nel primo set da parte degli uomini di Berruto, la formazione piemontese ha risposto vincendo i successivi tre parziali guidati dall’MVP Vladimir Nikolov. Gara comunque sempre molto aperta e combattuta con la formazione marchigiana che vorrà a tutti i costi portare la Serie in parità in questa Gara 2, che si disputerà al Fontescodella di Macerata in diretta web su Sportube.tv.
Netta, invece, la vittoria dell’Itas Diatec Trentino su Casa Modena al PalaTrento: gli emiliani, reduci da cinque gare intense contro l’Acqua Paradiso Monza Brianza, hanno sofferto l’ottima battuta trentina non riuscendo così ad impostare il gioco portato in dote dall’arrivo di Bruninho a Modena. Si preannuncia comunque un PalaCasaModena pieno e soprattutto caldo per la seconda gara tra gli emiliani e i trentini, con le immagini del match che verranno trasmesse in diretta su Rai Sport 1 a partire dalle 20.30.
PLAY OFF SERIE A1
Formula – Vi partecipano le prime otto della classifica finale della Regular Season. Sono previsti i turni dei Quarti di Finale e Semifinali giocati al meglio delle cinque gare. Gara 1, 3 ed eventuale gara 5 sono disputate in casa della squadra con miglior classifica. La finale è in gara unica il 15 maggio 2011 su campo neutro (V-Day Sustenium), al PalaLottomatica di Roma.
Prossimo turno
Play Off Serie A1 Sustenium – SEMIFINALI GARA 2
Mercoledì 27 aprile 2011 ore 20.30
Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo Diretta Web Sportube.tv
(Gnani-Sobrero)
Giovedì 28 aprile 2011 ore 20.30
Casa Modena – Itas Diatec Trentino Diretta Rai Sport 1
(Pasquali-Sampaolo)
Play Off Serie A1 Sustenium – SEMIFINALI GARA 3
Sabato 30 aprile 2011 ore 16.00
Bre Banca Lannutti Cuneo – Lube Banca Marche Macerata Diretta Rai Sport 2
Domenica 1 maggio 2011 ore 18.00
Itas Diatec Trentino – Casa Modena Diretta Rai Sport 1
Play Off Serie A1 Sustenium – EVENTUALE SEMIFINALI GARA 4
Mercoledì 4 maggio 2011 ore 20.30
Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo Diretta Rai Sport 1
Giovedì 5 maggio 2011 ore 20.30
Casa Modena – Itas Diatec Trentino Diretta Rai Sport 1
Play Off Serie A1 Sustenium – EVENTUALE SEMIFINALI GARA 5
Domenica 8 maggio 2011 ore 18.00 – Una gara in Diretta Rai Sport 2
Bre Banca Lannutti Cuneo – Lube Banca Marche Macerata
Itas Diatec Trentino – Casa Modena
FINALE PLAY OFF SCUDETTO
Finale (V-Day): domenica 15 maggio ore 18.00 a Roma (PalaLottomatica) Diretta Rai Sport 2 dalle 17.30
Gara 2 – Semifinali
Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo
(0-1 nella serie)
Precedenti: 57 (31 successi Cuneo, 26 successi Macerata)
Precedenti nei Play Off: 18 i precedenti nei Play Off Scudetto. Cuneo e Macerata si sono incontrate: 10 volte in Semifinale (6 successi Cuneo, 4 successi Macerata), 7 volte nei Quarti (4 successi Cuneo, 3 successi Macerata) ed 1 volta negli Ottavi Play Off a tabelloni nella stagione 1995/96 (1 successo Cuneo).
Precedenti in questo campionato: 3 i precedenti in questa stagione. 2 in Regular Season (1 successo Macerata in trasferta nel girone di andata, 1 successo per Cuneo in trasferta nel girone di ritorno); 1 in Semifinale di Coppa Italia (1 successo Cuneo).
Ex: Matteo Martino a Cuneo nel 2005 – 2006, Igor Omrcen a Cuneo dal 2000 al 2003 e dal 2004 al 2007, Luigi Mastrangelo a Macerata dal 2002 al 2005, Wout Wijsmans a Macerata dal 2001 al 2003.
A caccia di record:
Nei Play Off: Wout Wijsmans – 12 punti ai 1000 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
In Campionato: Facundo Conte – 7 punti ai 1000, Igor Omrcen – 1 attacco vincente ai 3500, Cristian Savani – 7 attacchi vincenti ai 3000, Valerio Vermiglio – 1 battuta vincente alle 200 (Lube Banca Marche Macerata); Nikola Grbic – 1 muro vincente agli 800 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
In Campionato e Coppa Italia: Dragan Stankovic -3 muri vincenti ai 100 (Lube Banca Marche Macerata); Francesco Fortunato – 2 muri vincenti ai 600, Nikola Grbic – 2 punti ai 2500, Vladimir Nikolov – 3 battute vincenti alle 200, Janis Peda – 5 punti ai 2000, Wout Wijsmans – 25 punti ai 5500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
Marko Podrascanin (Lube Banca Marche Macerata): “Dopo la sconfitta in Gara 1, quella di domani è diventata una partita fondamentale per noi, perché dovremo assolutamente impattare la Serie per evitare di lasciar scappare Cuneo. Con quel primo set vinto abbiamo dimostrato di poterli mettere sotto, ma per riuscire a vincere ci serviranno anche continuità e soprattutto dovremo commettere pochi errori. Nella prima sfida abbiamo sbagliato moltissimo, e ad una formazione come Cuneo non si può certo fare così tanti regali”.
Nikola Grbic (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Dobbiamo iniziare subito a pensare a Gara 2, mettere in archivio la vittoria di Gara 1 e guardare avanti. Sono convinto che sarà tutta un’altra partita rispetto a quella giocata domenica a Cuneo e dovremo essere pronti. In quell’occasione abbiamo potuto approfittare di alcuni loro errori nei momenti cruciali, ma non sarà sempre così. E’ importante mettere a posto i punti in cui siamo stati carenti e sistemare quello che non è stato sempre efficace”.
Casa Modena – Itas Diatec Trentino
(0-1 nella serie)
Precedenti: 34 (21 successi Trento, 13 successi Modena)
Precedenti nei Play Off: 11 i precedenti nei Play Off Scudetto. 1 in Semifinale (1 successo Trento); 10 nei Quarti di Finale (2 successi per Trento nella stagione 2008, anno dello Scudetto trentino; 2 successi Trento ed 1 successo Modena nel 2006; 2 successi Trento e 3 successi Modena nel 2003).
Precedenti in questo campionato: 2 vittorie per l’Itas Diatec Trentino in Regular Season (3-0 in casa all’andata, 0-3 in trasferta al ritorno).
Ex: Wytze Kooistra a Trento nel 2005-2006, Marco Piscopo a Trento nel 2004-2005 e dal 2007 al 2009, Jan Stokr a Modena nel 2004-2005.
A caccia di record:
In Campionato: Cristian Casoli – 3 battute vincenti alle 200 (Casa Modena)
Bruno De Rezende “Bruninho” (Casa Modena): “In Gara 1 Trento ha fatto una partita bellissima e noi invece abbiamo giocato male. Sapevo che erano forti, non hanno vinto tre Champions League di seguito e non sono due volte Campioni del Mondo per caso: sono loro i “super favoriti” alla vittoria dello Scudetto. Credo però che noi possiamo giocare meglio: ho dei compagni di squadra che hanno qualità e carattere ed abbiamo tutti voglia di dimostrare che non siamo quelli di lunedì. Non dobbiamo sbagliare più niente e sfruttare ogni occasione: Trento non ti concede tante chances e, quando te le concedono o te le costruisci, allora si deve approfittarne! Giochiamo in casa, davanti ai nostri tifosi che sono sempre grandi, mi piace tanto giocare al PalaCasaModena: sono sicuro che anche giovedì verranno in tanti e ci staranno vicini. Io posso dire che daremo tutto quello che abbiamo e che sarà una partita diversa rispetto a Gara 1…”.
Andrea Bari (Itas Diatec Trentino): “In Gara 1 siamo riusciti ad esprimere subito la nostra miglior pallavolo e questa è stata una sorta di sorpresa anche per noi perché dopo undici giorni senza partite non era così scontato farlo immediatamente. Credo che la seconda sfida della serie sarà però molto diversa sia come andamento sia come agonismo. Il palasport sarà pieno, mi aspetto una partita al cardiopalma. Quando si parla di Play Off l’aspetto mentale è fondamentale: diventa importante resettare tutto rispetto alla precedente gara”.