Play Off Samsung Galaxy Volley Cup: il primo round della Finale Scudetto è dell’Igor Gorgonzola Novara

Imoco Volley Conegliano battuto per 3-0. Sabato Gara-2 al PalaVerde in diretta su RaiSport + HD

Il primo sorriso è dell’Igor Gorgonzola Novara: le azzurre si aggiudicano, infatti, Gara-1 delle Finali PlayOff Scudetto della Samsung Galaxy Volley Cup travolgendo l’Imoco Volley Conegliano per 3-0. Tra le azzurre, spicca la prestazione del capitano Piccinini, eletta MVP della partita, e di una ottima Egonu, trascinatrice delle piemontesi e top scorer del match con 14 punti. La serie delle Finali PlayOff Scudetto, ora, continuerà nel fine settimana: sabato sera alle 20:30, in diretta su Raisport+ HD, l’Imoco Volley Conegliano attenderà al PalaVerde l’Igor Gorgonzola Novara per una sfida che si preannuncia, sin da ora, spettacolare.

Barbolini parte con Egonu opposta alla regista Skorupa, Gibbemeyer e Chirichella centrali, Plak e Piccinini schiacciatrici e Sansonna libero; Santarelli risponde con Fabris in diagonale a Wolosz, Folie e Danesi al centro, Hill e Bricio in banda e De Gennaro libero.

Chirichella fa il primo break con un primo tempo e un ace (5-3), Piccinini allunga il divario (8-4, diagonale) e costringe al timeout Santarelli con le azzurre che scappano però fino al 14-7 con due muri in successione di Chirichella e Plak. Nuovo timeout di Santarelli e stavolta Conegliano reagisce, rientrando prima 19-15 (muri di Wolosz e Danesi) e poi addirittura 20-18 con altri due muri, di Bricio e Folie. Hill trova addirittura il 23-22 in parallela ma Enright, appena entrata, conquista il set ball e al secondo tentativo un muro di Gibbemeyer su Fabris chiude il set (25-23).

Novara riparte forte con Chirichella (4-2, muro su Folie) e Piccinini (9-5) e l’ace di Egonu vale il 10-5 con Santarelli che ferma subito il gioco. Reazione veneta (13-10) ma Novara riprende la corsa e torna 18-12 con un diagonale di Piccinini e un gran muro di Gibbemeyer mentre le ospiti cambiano diagonale e accorciano 20-16 con l’ace di Hill. E’ l’ultimo “squillo” delle ospiti, Gibbemeyer va a segno in primo tempo (22-17), Nicoletti serve sull’astina (23-19) e l’errore in battuta di Bricio vale il set ball azzurro: finisce 25-20 con un altro errore, stavolta in attacco, di Nicoletti.

Il terzo set è il più teso e combattuto: merito della grande reazione ospite, con Conegliano che mantiene inerzia favorevole e si porta 4-6 e poi 8-10 con Hill. Gibbemeyer trova l’ace del pareggio (10-10) e innesca un lunghissimo punto a punto segnato dal duello tra Piccinini (16-16) e le centrali ospiti (19-20, muro di Danesi). Sul più bello, Novara piazza il break decisivo: Egonu fa 20-20 in attacco, Folie sbaglia e un muro di Piccinini vale il 22-20 con Santarelli che ferma il gioco. Di Folie l’ultimo acuto (22-21), poi Egonu conquista il match ball a muro e Gibbemeyer chiude la contesa “stoppando” Folie per il 25-21.

IL TABELLINO
IGOR GORGONZOLA NOVARA – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 3-0 (25-23 25-20 25-21)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Piccinini 10, Gibbemeyer 8, Skorupa 2, Plak 10, Chirichella 6, Egonu 14, Sansonna (L), Enright 1, Zannoni, Vasilantonaki. Non entrate: Bonifacio, Camera. All. Barbolini.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Danesi 8, Wolosz 1, Bricio 12, Folie 11, Fabris 8, Hill 8, De Gennaro (L), Nicoletti 2, Cella, Bechis, Lee, Melandri. Non entrate: Fiori. All. Santarelli.
ARBITRI: Pozzato, Goitre.
NOTE – Spettatori: 3300, Durata set: 27′, 31′, 29′; Tot: 87′.

PLAY OFF SCUDETTO
LA FINALE
(1) Igor Gorgonzola Novara – (3) Imoco Volley Conegliano 1-0

IL PROGRAMMA
GARA-1
Mercoledì 18 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano 3-0 (25-23 25-20 25-21)

GARA-2
Sabato 21 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara ARBITRI: Vagni-Cesare-Piperata ADDETTO VIDEO CHECK: Cacco

GARA-3
Mercoledì 25 aprile, ore 17.00 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano

Ev. GARA-4
Domenica 29 aprile, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara

Ev. GARA-5
Mercoledì 2 maggio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano

YOUTUBE
Sin dalla mattina successiva a ogni finale, sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati gli highlights delle gare per il tricolore.

PHOTOGALLERY
Sul profilo Flickr e sul sito ufficiale di Lega le immagini più belle delle Finali dei Play Off Scudetto a cura di Filippo Rubin. Le foto sono liberamente utilizzabili, previa citazione del credito ‘Foto Rubin x LVF’.

SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP ALL’ESTERO
Aumenta esponenzialmente la visibilità della Samsung Galaxy Volley Cup oltre i confini italiani. Grazie all’accordo tra Lega Pallavolo Serie A Femminile e Sportradar, le partite dei Play Off Scudetto trasmesse dai Rai Sport + HD saranno visibili in 80 paesi esteri sui seguenti canali, con la novità del Brasile:
CLARO SPORTS
Argentina, Bolivia, Chile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, México, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perú, República Dominicana, Uruguay e Venezuela.
ESPN 3
Usa, Australia, New Zealand
ESPN BRAZIL
Brasile
KWESÉ SPORT
Angola, Benin, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Capo Verde, Chad, Congo, Comore, Costa d’Avorio, Eritrea, Ethiopia, Gabon, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea Bissau, Guinea Equatoriale, Kenya, Lesotho, Liberia, Malawi, Mali, Madagascar, Mauritius, Mayotte, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Reunion, Rwanda, Sao Tome e Principe, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Repubblica dell’Africa Centrale, Repubblica Democratica del Congo, South Sudan, South Africa, St. Elena e Ascension, Swaziland, Tanzania, Togo, Uganda, Zambia, Zanzibar, Zimbabwe
SPORTKLUB
Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia, Bosnia&Herzegovina, Kosovo, Montenegro
NC+
Polonia
TV ROMANIA
Romania
CYTA
Cipro

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it in una versione grafica aggiornata e più accattivante, con nuovi dettagli statistici di tutte le protagoniste in campo. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace, muri ed errori).