Champions League: scontro tra italiane nei PlayOffs 6. A Macerata di scena la prima sfida tra Lube Banca Marche e Bre Banca Lannutti Cuneo.

Lega Maschile

CEV Cup: prima gara di Semifinale in trasferta per l’Andreoli Latina. Challenge Cup: Copra Elior Piacenza a Minsk per l’andata dei 4i

2013 CEV Champions League
Settimana caldissima per la Champions League che da martedì 5 febbraio darà il via alla penultima fase della competizione, fondamentale per decidere le tre formazioni che raggiungeranno la già qualificata Lokomotiv Novosibirsk (organizzatrice della fase finale) alla Final Four di Omsk (Russia) del 16 e 17 marzo. Dopo l’inattesa eliminazione della Trentino Diatec dalla competizione, restano due le italiane in corsa per l’ambito titolo europeo, titolo che, è già certo, rimarrà nelle speranze di una sola delle nostre portabandiera, destinate ad incrociarsi subito in questi PlayOffs 6.
Il primo dei due incontri europei tra Lube Banca Marche Macerata e Bre Banca Lannutti Cuneo andrà in scena mercoledì 6 febbraio alle ore 20.30, in diretta su Sportitalia 2: sarà il Fontescodella di Macerata ad ospitare la gara n. 70 tra le due formazioni, dove i marchigiani rincorrono con 32 vittorie rispetto alle 37 dei piemontesi, questi ultimi però gravati dal compito di riscattare l’eliminazione subita lo scorso anno ai PlayOffs 12 di Champions, in occasione dell’unico, finora, duplice scontro diretto in Europa tra le due compagini (0-3 per Cuneo nell’andata a Macerata, 2-3 per Macerata nel ritorno a Cuneo e Golden Set conquistato 14-16).
Il mercoledì successivo, 13 febbraio alle ore 20.30, avrà luogo la sfida di ritorno al PalaBreBanca di Cuneo, extrema ratio per la qualificazione alla Final Four (in caso di una vittoria per parte si giocherà il Golden Set a 15).
Abbinamenti PlayOffs 6
Lube Banca Marche Macerata (ITA) – Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA)
Zenit Kazan (RUS) – Dinamo Moscow (RUS)
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – Arkas Izmir (TUR)
Prossimo turno – Andata PlayOffs 6
Mercoledì 6 febbraio 2013, ore 20.30
Lube Banca Marche Macerata (ITA) – Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA)  Diretta Sportitalia 2
(Bajci-Sodja)
2013 CEV Cup
La Finale è a portata di mano: ancora una squadra da superare e l’Andreoli Latina volerebbe al doppio confronto che sancirà la vincitrice della 2013 CEV Cup. I pontini sono pronti a disputare il match di andata di Semifinale di CEV Cup trasferendosi in Turchia dove al TVF Sport Complex Baskent Sports Hall di Ankara affronterà alle 16.00 italiane i padroni di casa del Maliye Milli Piyango Ankara che nell’insidioso turno del Challenge Round hanno superato la formazione della Repubblica Ceca del Jihostroj Ceske Budejovice. I pontini si presentano al gran completo in questa prima partita di Semifinale e, nonostante la sconfitta patita sabato in Campionato contro Trento, la concentrazione della formazione di Silvano Prandi è ai massimi livelli per centrare il successo in terra turca e presentarsi al PalaBianchini, mercoledì 13 febbraio, con l’opportunità di chiudere la contesa senza passare dal Golden Set. Le gesta dell’Andreoli Latina potranno essere seguite dai tifosi in Italia grazie alla diretta di Lazio TV (visibile sul digitale terrestre in Lazio al canale 650 e in tutta Italia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 892) che manderà in onda il match di Ankara mercoledì 6 febbraio alle ore 16.00 e la settimana successiva la gara di ritorno a Latina alle 20.30. Il match di andata tra il Maliye Milli Piyango Ankara e Andreoli Latina precede nello stesso Palasport turco l’altra Semifinale della 2013 CEV Cup, dove sono impegnate l’Halkbank Ankara e il Lokomotiv Kharkiv.
Abbinamenti Semifinali
Halkbank Ankara (TUR) – Lokomotiv Kharkiv (RUS)
Maliye Milli Piyango Ankara (TUR) – Andreoli Latina (ITA)
Prossimo turno – Andata Semifinali
Mercoledì 6 febbraio 2013, ore 16.00 (italiane)
Maliye Milli Piyango Ankara (TUR) – Andreoli Latina (ITA)  Diretta Lazio TV (canale regionale 650 digitale terrestre e canale 892 piattaforma Sky)
(Mocsinik-Nesterenko)
2013 Challenge Cup
Percorso senza sbavature (sei vittorie per 3 a 0 su altrettanti match giocati) nella 2013 CEV Challenge Cup per la Copra Elior Piacenza che ritorna nella rassegna continentale per il doppio confronto dei Quarti di Finale contro i bielorussi del Stroitel Minsk. Il primo appuntamento della nuova fase europea per Zlatanov e compagni è in programma a Minsk mercoledì 6 febbraio con inizio partita alle 17.30 ora italiana. Al Palazzo dello Sport della cittadina bielorussa i piacentini vorranno confermare quanto di buono fatto fino ad ora mantenendo sia l’imbattibilità europea sia lo zero per quanto riguarda i set persi. Sette giorni dopo ci sarà la gara di ritorno al PalaBanca di Piacenza dove la Copra Elior vorrà presentarsi con in tasca la vittoria del match di andata.
Abbinamenti 4i di finale
Dukla Liberec (CZE) – Maccabi Tel-Aviv (ISR)
Stroitel Minsk (BLR) – Copra Elior Piacenza (ITA)
Radnicki Kragujevac (SRB) – Delecta Bydgoszcz (POL)
Ural Ufa (RUS) – Galatasaray Istanbul (TUR)
Prossimo turno – Andata 4i di Finale
Mercoledì 6 febbraio 2013, ore 17.30 (italiane)
Stroitel Minsk (BLR) – Copra Elior Piacenza (ITA)
(Krol-Dragomir)