Serie A2 UnipolSai: 6a giornata di andata

differita RAI Sport 1 (martedì 25 novembre ore 20.45) per Conad Reggio Emilia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

C’è sempre un trio in testa alla classifica della Serie A2 Unipol Sai con Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Sieco Service Ortona e B-Chem Potenza Picena, a pari punti (11). 6a giornata del girone di andata che propone la differita di RAI Sport 1 (martedì 25 novembre alle 20.45) del match Conad Reggio Emilia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.
Conad Reggio Emilia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. PalaBigi di Reggio Emilia che ospita le telecamere di RAI Sport 1 (differita il 25 novembre alle 20.45) e la prima della classe: la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La Conad Reggio Emilia è calda al punto giusto grazie alla ritrovata vena vincente che ha permesso alla squadra di Luca Cantagalli di centrare due successi al tie break contro Ortona e Tuscania. Ci proveranno gli emiliani a sfruttare questo momento per cercare di mettere il bastone tra le ruote alla Tonno Callipo Calabria Vibo valentia. Gavotto (a 7 punti dai 6500 in carriera in Regular Season) e compagni si presentano con i pronostici a proprio favore e alla ricerca della quinta affermazione consecutiva, ma non sarà affatto semplice espugnare l’ostico campo reggiano.
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Domar Matera. Uscite entrambe con l’amaro in bocca nell’ultimo turno, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Domar Matera sono protagoniste questa domenica a Sora per un match vitale per la classifica. I padroni di casa allenati da Fabio Soli tornano davanti al proprio pubblico dopo l’infelice uscita di Cantù nella quale i laziali oltre a non trovare punti hanno visto uscire anzitempo dal campo per infortunio l’opposto tedesco Simon Hirsch. Con il dubbio di averlo disponibile, la Globo Banca Popolare del Frusinate affronta la Domar Matera, alla seconda trasferta consecutiva dopo quella di Vibo Valentia. Dal campo calabrese la Domar è riuscita comunque a strappare un punto ai primi della classe, sfiorando addirittura il colpaccio in un match giocato ad armi pari (3 set su 5 terminati ai vantaggi).
Centrale McDonald’s Brescia – Sieco Service Ortona. Possono diventare un campo ed un’avversaria ostici il centro sportivo San Filippo e la Centrale McDonald’s Brescia. Con un super Matteo Paoletti (27 punti) i lombardi hanno ottenuto la prima storica vittoria in Serie A, abbandonando l’ultima piazza ai danni dell’Aurispa Alessano (avversari nel posticipo di lunedì scorso). Sfruttando ancora il fattore casalingo, la squadra di Roberto Zambonardi cercherà l’impresa contro la Sieco Service Ortona, tornata nel gruppo di testa grazie al successo contro Corigliano nella 5a di andata. Colmato il gap dopo la sconfitta di Reggio Emilia, gli abruzzesi puntano al bottino pieno in terra bresciana, sperando in un passo falso delle dirette concorrenti per balzare sola al comando della Serie A2 UnipolSai.
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Cassa Rurale Cantù. Interrompere immediatamente la striscia di sconfitte iniziata da due giornate è l’obiettivo della Materdominivolley.it Castellana Grotte che dopo gli stop contro Vibo Valentia e Potenza Picena vuole tornare sulla retta via nel turno casalingo della 6a giornata. Con l’arrivo di un nuovo schiacciatore (Alessandro Bevilacqua, classe ’94 proveniente dalle Giovanili del Modena Volley), i pugliesi affrontano la Cassa Rurale Cantù che l’emorragia di sconfitte l’ha fermata domenica scorsa con i tre punti conquistati contro Sora. I canturini di Massimo Della Rosa si troveranno sulla strada l’ex Michele Morelli, uno degli artefici della strepitosa scorsa stagione culminata con la Finale dei Play Off Promozione.
Caffè Aiello Corigliano – B-Chem Potenza Picena. Perso il contatto con la testa della classifica con la sconfitta in casa di Ortona, complice una prestazione al di sotto delle proprie possibilità, la Caffè Aiello Corigliano si rimbocca le maniche per affrontare il big match di giornata. In Calabria giunge infatti la B-Chem Potenza Picena che, insieme a Vibo Valentia e Ortona, si trova nel treno delle migliori di questo primo scorcio di stagione. I marchigiani hanno tenuto il passo delle dirette concorrenti grazie alla quarta affermazione consecutiva che ancora una volta ha visto spiccare su tutti il solito Federico Moretti con i suoi 27 punti all’attivo. E’ il remake della serie degli Ottavi di Finale Play Off Promozione della scorsa stagione, con i marchigiani che eliminarono i calabresi a Gara 3. Corigliano cercherà di difendere il proprio fortino che non è mai stato violato dai marchigiani nei tre precedenti disputati.
Aurispa Alessano – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Momento complicato per l’Aurispa Alessano, crollata in ultima posizione in classifica. Alla grande vittoria sul campo di Reggio Emilia dello scorso 26 ottobre, i pugliesi non sono riusciti a ripetersi nei successivi tre match contro Castellana Grotte, Potenza Picena e Brescia. Oltre a tornare al successo, la squadra di Alessandro Medico vorrebbe regalare la prima gioia stagionale casalinga al proprio pubblico che, nelle tre gare interne fino ad ora giocate, non ha mai visto vincere i propri beniamini (tutte le gare perse per 0-3). Al Palasport di Tricase arriva la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, 10a della classifica con soli 2 punti di vantaggio su Alessano. La squadra di Paolo Tofoli in casa trova le motivazioni giuste per muovere la propria classifica (i 5 punti conquistati arrivano dalle sfide giocate in casa) mentre in trasferta deve ancora trovare il giusto ritmo per portare ulteriore fieno in cascina.

6a giornata di andata Serie A2 UnipolSai
Domenica 23 novembre 2014, ore 18.00
Conad Reggio Emilia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Differita RAI Sport 1 (martedì 25/11 ore 20.45)
(Pristerà-Venturi)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Domar Matera
(Rossetti-Luciani)
Centrale McDonald’s Brescia – Sieco Service Ortona
(Stancati-Prati)
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Cassa Rurale Cantù
(Moratti-De Simeis)
Caffè Aiello Corigliano – B-Chem Potenza Picena
(Zanussi-Lot)
Aurispa Alessano – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania
(Nicolazzo-Scarfò)

Lega Maschile