70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: Bolzano a Pavia per altri punti promozione

la sfida tra Monza e Trentino in differita su Rai Sport 2 martedì 31 marzo

La Riso Scotti Pavia rappresenta forse l’ultimo ostacolo per la Volksbank Sudtirol Bolzano nella strada verso la promozione diretta in Serie A1. Le altoatesine domenica si recano in Lombardia per sfidare le vespe, coscienti che i tre punti in trasferta avrebbero un valore inestimabile. Con l’Obiettivo Risarcimento Vicenza a riposo nella 23^ giornata di Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile e con il Saugella Team Monza atteso dal complicato impegno interno con la Delta Informatica Trentino, le ragazze di Fabio Bonafede saranno padrone del proprio destino. L’attuale margine di 5 punti sulle due inseguitrici potrebbe diventare poi incolmabile sabato 4 aprile, quando Bolzano ospiterà la Lardini Filottrano e Monza a sua volta rimarrà ferma perché ha già disputato il proprio match della 24^.

Le vespe di Rosario Braia non costituiranno avversario semplice per il Neruda, visto che possono ancora aspirare a un posto nei Play Off Promozione. Le quattro sconfitte consecutive e gli infortuni occorsi a Natalia Brussa e Celeste Poma hanno ingrigito il clima attorno alle pavesi, ma l’arrivo della capolista al PalaRavizza potrebbe rivitalizzare l’ambiente. Anche Monza dovrà vedersela con un osso durissimo, quella Trentino che sta stupendo tutti per la continuità di rendimento da inizio stagione a oggi e che si è ormai garantita ‘almeno’ la quarta posizione: a 40 punti e a -6 dalle brianzole (con una partita in meno), la squadra di Marco Gazzotti potrebbe addirittura aspirare a piazze ancor più prestigiose. La sfida del PalaIper – trasmessa in differita martedì 31 marzo alle 22.30 su Rai Sport 2 con il commento di Marco Fantasia – sarà anche il duello tra Tereza Rossi Matuszkova e Giada Marchioron, le due realizzatrici più prolifiche del Campionato.

Nella domenica riservata alla Serie A2 anche il derby tra Volalto Caserta e Corpora Aversa. Al di là della sana rivalità tra le due squadre e un’atmosfera che si preannuncia molto calda, la partita è sentita per la posta in palio. Il bottino pieno sarebbe una manna sia per le rosanero di Emiliano Giandomenico, attualmente terz’ultime a -5 dalla Bakery e quindi all’inseguimento dei Play Out, sia per le biancoblù di Luciano Della Volpe, al momento in settima posizione e dunque virtualmente ultime qualificate ai Play Off Promozione. “Mi aspetto una partita molto sentita – spiega Linda Martinuzzo, centrale della Volalto -, un match in cui il calore del pubblico sarà sicuramente un punto chiave. Entrambe saremo motivatissime, ognuna insegue i propri obiettivi. La differenza la farà l’attenzione con la quale si affronterà ogni singolo punto. Sicuramente sarà decisiva la parte di muro e difesa. Loro hanno delle buone attaccanti e se riusciamo a limitarle sin da subito, abbiamo buone possibilità di fare bene”.

Il successo esterno con il Club Italia ha riacceso la fiammella in casa Lardini Filottrano, che ospita la Beng Rovigo in una gara sulla carta decisamente in salita. Le marchigiane si sono imposte con merito contro le azzurrine e hanno accorciato le distanze da chi le precede. Sempre ultime in classifica con 12 punti, ma non troppo lontane da Olbia e Caserta. Una molla psicologica che potrebbe scattare anche contro le giallonere di Diego Flisi, anch’esse in un buon momento dopo il 3-0 a Pavia: “Di certo questa vittoria ci può garantire nuova energia e ci dà la possibilità di giocare con l’obiettivo importantissimo di provare ad accorciare le distanze con chi ci sta davanti – le parole di Luca Paniconi, allenatore della Lardini -. Se avessimo perso avremmo trovato altre motivazioni, perché è scontato che giocheremo con orgoglio e determinazione fino all’ultima partita”.

La sfida salvezza tra Entu Olbia e Bakery Piacenza si disputerà in posticipo martedì 31 marzo alle 20.30, mentre la gara tra Volley Soverato e il Club Italia si è già giocata lo scorso 17 marzo – e vinta per 3-0 dalle calabresi – per consentire ad alcune delle azzurrine di partecipare agli europei Under 18 in Bulgaria.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 23^ giornata (domenica 29 marzo, ore 18.00)
Volley Soverato – Club Italia 3-0 (25-19, 25-19, 25-23) giocata il 17/03
Saugella Team Monza – Delta Informatica Trentino DIFFERITA RAI SPORT 2, martedì 31 marzo ore 22.30
Riso Scotti Pavia – Volksbank Sudtirol Bolzano
Lardini Filottrano – Beng Rovigo
Volalto Caserta – Corpora Aversa
Entu Olbia – Bakery Piacenza martedì 31 marzo, ore 20.30
Riposa: Obiettivo Risarcimento Vicenza

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Volksbank Sudtirol Bolzano 51, Obiettivo Risarcimento Vicenza 46, Saugella Team Monza 46, Delta Informatica Trentino 40, Beng Rovigo 35, Club Italia 31, Corpora Aversa 28, Riso Scotti Pavia 28, Volley Soverato 27, Bakery Piacenza 23, Volalto Caserta 18, Entu Olbia 17, Lardini Filottrano 12.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it

Lega Femminile