A1F> Playoff da capogiro: tre milioni di grazie!

Un milione e mezzo connessi per le quattro gare di Finale Scudetto

Dai sold out nei palazzetti fino al record di sempre per il volley di Serie A su Sky Sport e ai 315mila su Rai Sport della partita che ha consegnato lo Scudetto a Conegliano
Un mese di adrenalina ed emozioni a non finire ha chiuso la stagione 2023-24 della Serie A1 Tigotà. I Playoff hanno regalato al pubblico uno spettacolo incredibile, che ha avuto ampio riscontro nei palazzetti, con sold out praticamente in ogni gara dall’inizio della post season, e nei dati di ascolto in televisione: oltre 2 milioni le persone da casa che su Rai Sport hanno seguito le dieci partite trasmesse tra Quarti, Semifinale e Finale in diretta, che salgono a più di 2 milioni e mezzo contando le repliche.

Passando alla sola Finale Scudetto tra la Prosecco Doc Imoco Conegliano e la Savino Del Bene Scandicci, le quattro dirette hanno fatto registrare un totale di 1 milione e 300 mila spettatori, con una media di 257mila a partita e il picco di Gara 4 con 315mila persone collegate agli schermi.

Ottimi i numeri anche su Sky Sport, che in particolare con Gara 3 di Finale Scudetto ha superato il record per una partita di pallavolo di Serie A nell’ultimo triennio, battendo anche la Gara 5 tra Conegliano e Milano dello scorso anno: 69.438 l’ascolto medio. In generale, 220mila persone hanno seguito sulla pay tv i quattro scontri dell’ultima serie della stagione, la metà dei 444mila che non hanno perso neanche un’azione dei Playoff.

Risultati che, combinati, consegnano tre milioni di spettatori nel momento più caldo dell’anno, a conferma dell’interesse che il campionato di Serie A1 continua a suscitare di anno in anno. Merito anche della cura nel prodotto televisivo, soprattutto delle Finali Scudetto. Tutti i quattro match si sono aperti con dei video recap emozionali e con l’Inno di Mameli suonato o cantato da diversi ospiti, e ogni incontro ha avuto un ambassador di prestigio che ha portato sul campo la coppa, da “Jenny” Lang Ping e Giancarlo Antognoni fino a Michele Lamaro e Borja Valero.

Una stagione che si è decisamente conclusa nel migliore dei modi, in attesa dell’ultimo atto che vedrà ancora coinvolte due squadre italiane, la Super Final di CEV Champions League del 5 maggio tra la Prosecco Doc Imoco Conegliano e l’Allianz Vero Volley Milano.

Lega Femminile