A2M>La Phyto Performance soffre ma vince al tie break

Phyto Performance Padova – Edilesse Conad Reggio Emilia 3-2
(25-17; 23-25; 28-26; 24-26; 16-14)

Phyto Performance Padova: Tiberti 1, Rosso 18, De Marchi 16, Sabo 5, Uchikov 22, Burgsthaler 12, Garghella (L), Pagni 5, Koshikawa 1, Giannotti. Non entrati: Gottardo, Busi, Zingaro (L). Allenatore: Paolo Montagnani.
Edilesse Conad Reggio Emilia: Garnica 7, Sivula 17, Ippolito 15, Botti 13, Luppi 6, Mast 8, Goi (L), Bartoli 11, Bonetti, Mazzali, Grassano. Non entrati: Sassi. Allenatore: Marco Bonitta.
Arbitri: Cardaci-Pozzato.
Durata: 24’, 26’, 30’, 29’, 18’. Tot. 2h 07’.
Spettatori: 2.006.
Incasso: 3.000 euro.

Prima sfida casalinga del girone di ritorno per la Phyto Performance Padova, che oggi affronta l’Edilesse Conad Reggio Emilia in un match di alto livello. Gli emiliani si trovano in una buona condizione di forma e per i bianconeri è necessario mantenere la concentrazione. La Phyto Perfromance Padova fa il suo esordio interno con la maglia bianca, finora utilizzata solo per le gare in trasferta. Come in occasione della sfida contro Milano, coach Paolo Montagnani si affida nuovamente alla coppia De Marchi – Rosso in banda, con Sabo e Burgsthaler al centro, Uchikov opposto, Garghella libero.
Nel primo set gli ospiti partono molto bene e sono terribili al servizio (2-6). I bianconeri però riescono nella rimonta grazie ad un attentissimo De Marchi e sfruttando la potenza del solito Uchikov (8-8). Il gioco prosegue con un sostanziale equilibrio, dove si vede pure Tiberti pungente al servizio (14-14). Ad un tratto gli ospiti sono troppo fallosi e questo costringe coach Bonitta a richiamare i suoi ragazzi in panchina (18-15). Nonostante un set tutt’altro che brillante (12% in attacco), al rientro in campo è l’opposto bulgaro della Phyto Perfromance preme l’acceleratore al servizio e allunga chiudendo 25-17.
Anche il secondo set è un testa a testa. Coach Bonitta chiede time out sul 10-8, con Tiberti sempre insidioso al servizio e Rosso preciso in attacco.La Phyto Performance però diventa poco incisiva in attacco e Reggio Emilia ne approfitta. Sul muro ospite su Uchikov che regala il 17-20 agli ospiti, coach Montagnani chiede il time out. Al ritorno sul parquet di gioco, De Marchi e Rosso alzano il tiro e recuperano (22-22). Con Ippolito al servizio, però, Reggio Emilia riesce ad agguantare il primo set ball (22-24). E’ il preludio al 23-25.
La squadra bianconera fa molta fatica in attacco anche in avvio di terzo set e il servizio errato di Sabo regala il primo time out tecnico ai giallo neri (6-8). Il vantaggio prosegue, con coach Montagnani che gioca la carta Pagni al posto di Sabo. La regia di Garnica permette ai gialloneri di rimanere sul 16-18. Sul 20-21 Padova gioca la carta Koshikawa per Rosso e psicologicamente arriva la reazione: 24-23 e primo set ball per la Phyto Performance. Il set si chiude sul 28-26 con un gran sospiro di sollievo del pubblico.
Nel quarto set la Phyto Perfromance è decisamente più attenta. Con Pagni al centro e Uchikov più preciso, i bianconeri si portano sul 17-13, complice una bella murata di Burgsthaler su Bartoli. Il primo match ball arriva sul punteggio di 24-22, ma Reggio Emilia è brava a crederci e a chiudere a proprio vantaggio: 24-26.
Si va al tie break e la Phyto Performance ritrova Rosso, capace di essere tra i protagonisti di questo parziale. I bianconeri mantengono costantemente un discreto vantaggio, ma sul 13-9 i bianconeri si fanno prendere nuovamente alla sprovvista e consentono a Bartoli & C. di arrivare pericolosamente sul 13-12.
Prossimo appuntamento casalingo alle 20.30 di mercoledì 12 gennaio in occasione della sfida valida per le semifinali di Coppa Italia contro la NGM Mobile Santa Croce. Si potrà assistere al match grazie al biglietto unico a 5 euro. Gli abbonati che desidereranno assistere alla gara dovranno acquistare il biglietto e – chi in possesso di abbonamento con posto numerato – potrà mantenere la propria poltroncina riservata. Le biglietterie del PalaFabris saranno aperte a partire dalle ore 19.00 del giorno della gara.

Simone Tiberti (palleggiatore Phyto Performance Padova): “Oggi abbiamo fatto fatica, è vero. Reggio Emilia però è una buona squadra e la sua posizione in classifica lo dimostra. Siamo stati bravi a crederci e a guadagnare due punti importanti. Io eletto migliore in campo dalla stampa? Ringrazio tutti, ma avrei preferito portare a casa un punto in più”

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova