B2M> Frascati, tutto da rifare

US Frascati

Frascati Iglesias 1-3
(18-25 25-16 22-25 20-25)
Un’altra giornata e un altro scontro di vertice come questo girone ha abituato e come continuerà a fare. Di fronte Iglesias, che dopo un inizio scoppiettante di campionato si è dovuta fermare due volte, e Frascati alla ricerca della definizione delle proprie ambizioni. E’ la squadra di casa a partire forte, con un efficace Di Caprio, e a fermarsi al Time out tecnico in vantaggio. Vantaggio che scivola via sotto i colpi di Francesconi che a metà set riequilibra le sorti costringendo la ricezione dei padroni di casa agli straordinari.  Il tempo chiamato da mr D’Alessio serve a ordinare la squadra frascatana  ma non basta a fermare lo slancio degli ospiti che si trovano in vantaggio 13-16 alla seconda pausa tecnica. Ma la chiave del set sono più gli errori che i punti fatti e Frascati ne colleziona parecchi, troppi, che regalano agli ospiti il primo set. Frascati non ci sta e nel secondo set la musica cambia, con i ragazzi di casa molto più attenti a non regalare punti. E l’incertezza del set rimane fino all’ 9-9 quando poi Frascati allunga e non si concede distrazioni trascinato nel finale da un’ottima vena dell’opposto di casa Di Leo. Si ricomincia e il terzo set vede un Iglesias molto lineare che si porta avanti di 3 lunghezze al tempo tecnico. Nella fase centrale del set le squadre si inseguono ma è sempre Iglesias a stare avanti e nel finale di set gli ospiti tengono a distanza la squadra di casa sfruttando le abilità del proprio centrale Gonella riuscendo a chiudere con il set sul 22-25. Il punto perso scuote Frascati che rientra nel quarto set deciso a non lasciare la presa sulla partita. Buon turno di battuta del capitano Mazzolena sul 5-5 e Frascati si porta sul 9-5 dando la sensazione di portare la gara al tie-break. Ma è presto per tirare le somme e sull’ 11-7 l’attaccante ospite Francesconi decide che le sorti vadano invertite e prende in mano la squadra inanellando una serie di battute efficaci che mettono in difficoltà il Frascati e portano gli ospiti in vantaggio 11-13. Frascati accusa il colpo e Iglesias prende fiducia: il cocktail è decisivo e con la conseguenza logica di vedere Iglesias chiudere set e incontro.
Bene la squadra sarda ora all’inseguimento della capolista Casalbertone e meno bene il Frascati che ha la possibilità Sabato di pronto riscatto con un Civitavecchia solo sulla carta (Pomezia insegna) abbordabile.
Tabellino:
Iglesias: Merenu, Sambucci 12, Gregori 9, Congiu, Satta(L2), Gonella 16, Obino (L), Biggio 5, Francesconi 16, Mazzotta, Ardu, Mocci
Frascati: Mazzolena  12, Di Caprio 18, Gulli 7, Sablone, Cesarani, Di Leo 17, Morini 2, Damiani(L), D’Ascenzi 7, Cataldo, Di Ruscio 2,  Zerbini (2L)