Coppa Italia A1M> La prima Semifinale porta la firma di Trento

Lega Maschile

Itas Diatec Trentino è la prima finalista del Trofeo Banca Popolare di Verona Coppa Italia Serie A1

Risultato 1a Semifinale Coppa Italia Serie A1
Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso 3-0 (25-21, 25-19, 25-19)
ITAS DIATEC TRENTINO – SISLEY TREVISO 3-0 (25-21, 25-19, 25-19) – ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 17, Birarelli 10, Della Lunga, Juantorena 15, Vieira De Oliveira, Sala 4, Sokolov 3, Colaci (L), Stokr 9. Non entrati Leonardi, Zygadlo, Garcia Pires Ribeiro, Bari. All. Stoytchev. SISLEY TREVISO: Elgarten, Fei 9, Horstink 2, Kovar 14, Papi 3, Farina (L), Boninfante 2, De Togni 2, Bontje 4, Maruotti 5, Bjelica 5. Non entrati Szabo, Vanin. All. Piazza. ARBITRI: Pasquali, Sampaolo. NOTE – durata set: 27′, 25′, 25′; tot: 77′.
Scendono in campo alle 15.30 al PalaOlimpia di Verona Itas Diatec Trentino e Sisley Treviso, per il primo match di Semifinale di Coppa Italia A1 targato Trofeo Banca Popolare di Verona. La formazione trentina accede alla finalissima di domani, 23 gennaio, battendo in tre set la Sisley Treviso che in passato aveva escluso la formazione trentina dalla competizione per ben 3 volte.
Queste le squadre in campo: Trento schiera Raphael-Stokr nella diagonale palleggiatore-opposto, Birarelli e Sala in centro, Kaziyski e Juantorena schiacciatori-ricevitori, libero Colaci. Treviso dall’altra parte manda in campo Boninfante-Fei, Bontje-Bjelica, Maruotti-Kovar e libero Farina.
Due punti di vantaggio per l’Itas Diatec Trentino alla prima pausa tecnica (8-6) che diventano quattro dopo l’ace di Jan Stokr che vale il 13-9 (tempo Sisley). Parallela vincente di Juantorena che vale il più cinque per Trento (17-12) con la Sisley che prova a rientrare sfruttando la palla out di Andrea Sala (20-16, tempo Stoytchev). Treviso accorcia ancora con un Kovar ispirato che trova un muro, due attacchi ed un ace che valgono il 22-20 (tempo Trento). Ma l’Itas Diatec si tiene stretto il vantaggio e chiude il parziale con un pallonetto di Juantorena (25-21).
Prova subito la fuga la squadra di Radostin Stoytchev (4-1, tempo Sisley). Treviso accorcia prima sull’8 a 6 grazie all’ace di Bontje e poi sul 12 a 11 con un mani out di Jiri kovar. L’Itas Diatec piazza però un break importante con il servizio di Stokr che trova un ace e mette scompiglio nella ricezione di Treviso (16-11). Tocca poi a Kaziyski mettere in difficoltà la Sisley con la propria battuta (19-12, tocco di seconda intenzione di Raphael). Treviso tenta una reazione con l’ace di Maruotti (21-18) ma Trento mette in cassaforte anche questo set e chiude con un attacco di Kaziyski (25-19).
Cambio per Treviso con Papi dentro per Maruotti ad inizio del terzo set. Il cinque volte vincitore della Coppa Italia mette a segno il punto dello 0 a 2 mentre l’ace di Boninfante costringe Stoytchev al time out (0-4). Trento pareggia immediatamente con il turno al servizio di Juantorena (4-4) e sorpassa Treviso grazie al primo tempo out di Bjelica (5-4). La Sisley torna avanti alla pausa con un muro di Bontje su Stokr (7-8) e allunga con un attacco di Kovar (8-10): ma due ace di Kaziyski riportano sopra l’Itas Diatec (11-10). Grande difesa di Sala sul primo tempo di Bontje e Juantorena non perdona per il 13-11. Alla seconda pausa tecnica del set i punti di vantaggio per l’Itas Diatec Trentino sono 4 (16-12) grazie al pallonetto di Birarelli e al mani out di Juantorena. Kaziyski piazza l’ace del 22-17. Trento viaggia sicura verso la finale, con la palla out di Papi che regala il 3 a 0 all’Itas Diatec Trentino. La squadra di Radostin Stoytchev ora attende di sapere il nome della sua avversaria tra Bre Banca Lannutti Cuneo e Lube Banca Marche Macerata, in campo alle 18.00 di oggi per la 2a Semifinale.
Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino): “Questa è stata una vittoria molto importante non solo per il risultato ma soprattutto per il gioco che abbiamo espresso. Abbiamo iniziato con un ritmo alto e con lo stesso siamo arrivati alla fine conquistando l’accesso alla Finale. Sia Cuneo che Macerata sono entrambe squadre molto toste anche se probabilmente in questo momento Cuneo ha qualcosa in più”.
Rapahel De Oliveira (Itas Diatec Trentino): “Siamo entrati decisi in campo fin dal primo scambio e siamo stati concentrati al 100% fino alla fine perché Treviso comunque è una squadra forte ed ogni rilassamento poteva essere pericoloso. Arrivare in finale per noi era un obiettivo, ora importa poco affrontare Cuneo o Macerata perché sono due squadre fortissime, ma siamo sicuri che la Finale offrirà grande spettacolo”.
Jiri Kovar (Sisley Treviso): “E’ stato difficile stare dietro al loro servizio. Ci hanno messo subito in difficoltà in ricezione ed è stato poi difficile per noi fare cambio palla. Sul piano di gioco con palla in mano ritengo siamo più forti, ma oggi non è stato possibile esprimerci al meglio. La loro battuta ci ha mandato in tilt”.
Dante Boninfante (Sisley Treviso): “Sulla carta non potevamo fare di meglio contro il loro servizio. Nel primo set non abbiamo concretizzato alcune palle a nostro favore e se non riesci a chiudere loro non ti danno tregua. Dovevamo partire più aggressivi e magari adesso commentavamo un’altra gara. Loro poi hanno nella battuta un’arma micidiale, i soliti break messi a segno da Kaziyski e Juantoreña ci hanno tagliato le gambe. Sulla fase di contrattacco potevamo giocare meglio ma credo abbiamo fatto un’onesta partita”.
Un brindisi a Sustenium, sponsor dei Campionati di Serie A Sustenium
Con un brindisi di benvenuto, la Lega Pallavolo Serie A ha presentato la nuova partnership con il Gruppo Farmaceutico Menarini il quale con il marchio Sustenium, prodotto di punta della Divisione OTC della casa fiorentina, ha deciso di legarsi ai Campionati di Serie A di pallavolo che diventano così Serie A1 Sustenium e Serie A2 Sustenium. Un brindisi dove il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Diego Mosna e il Direttore Generale del Gruppo Farmaceutico Menarini Domenico Simone hanno esposto ai numerosi giornalisti presenti la nuova sponsorizzazione in occasione delle Semifinale della Coppa Italia al PalaOlimpia di Verona, dove Sustenium è partner ufficiale dell’Evento e dove titolerà il premio del miglior giocatore: l’MVP Sustenium.
Il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Diego Mosna esordisce: “E’ un’ottima occasione quella di poter presentare, oltre alla parte sportiva, il nuovo Sponsor della Lega Pallavolo Serie A. Siamo stati orfani per qualche mese ma ora abbiamo al nostro fianco una azienda importante come Menarini, uno fra i primissimi gruppi farmaceutici europei. E’ un motivo di orgoglio poter sponsorizzare non solo un prodotto che darà vitalità agli atleti ma anche la possibilità di essere partner di un gruppo industriale della levatura come il Gruppo Farmaceutico Menarini. E’ un motivo di soddisfazione che esprimo non solo da parte del Consiglio di Amministrazione, ma anche da parte di tutte e trenta le associate della Lega Pallavolo”.
La parola passa al Direttore Generale del Gruppo Farmaceutico Menarini, Domenico Simone: “Non conosco nulla di pallavolo ma vi assicuro che mi sto innamorando dell’ambiente. In mezz’ora ho visto qualcosa che non immaginavo, constatando che assomiglia ad una grande famiglia. Un aspetto molto positivo. E’ la prima volta che il gruppo Menarini sponsorizza ad alto livello una Serie A come quella della pallavolo, sport con una grande storia alle spalle. Siamo convinti di aver abbinato dei valori molto simili: quelli della pallavolo e quelli del gruppo Menarini che è nato 125 anni fa e che è cresciuto con molto impegno, con uno spirito di squadra. Ci siamo internazionalizzati ma siamo solo all’inizio. Per questo speriamo che la sponsorizzazione di cui celebriamo l’inizio oggi porti bene e sia duratura nel tempo”.