Play Off 3° Posto SuperLega Credem Banca: Allianz Milano vince Gara 4 e si aggiudica il pass per la Champions

Trento disputerà la CEV Cup

Gara 4 Finale 3° Posto Credem Banca
Allianz Milano -Itas Trentino 3-1 (25-21, 18-25, 25-20, 25-21)

Allianz Milano -Itas Trentino 3-1 (25-21, 18-25, 25-20, 25-21) – Allianz Milano – Itas Trentino 3-1 (25-21, 18-25, 25-20, 25-21) – Allianz Milano: Porro 0, Ishikawa 28, Loser 8, Reggers 18, Mergarejo Hernandez 11, Vitelli 6, Colombo (L), Kaziyski 0, Zonta 0, Catania (L), Dirlic 0. N.E. Starace, Innocenzi, Piano. All. Piazza. Itas Trentino: Sbertoli 2, Michieletto 19, Kozamernik 8, Rychlicki 14, Magalini 12, Podrascanin 9, Berger (L), Nelli 0, Pace 0, Laurenzano (L), Lavia 0. N.E. D’Heer, Cavuto, Acquarone. All. Soli. ARBITRI: Zanussi, Lot. NOTE – durata set: 27′, 28′, 29′, 26′; tot: 110′.

Medaglia di bronzo di SuperLega e storica qualificazione in Champions League per Allianz Milano, dopo Gara 4 della Finale 3° Posto contro i Campioni d’Italia dell’Itas Trentino. Il match si chiude 3-1 per i lombardi, apparsi più in palla degli avversari capaci di ribaltare soltanto il secondo set, vinto dall’Itas 18-25 in un parziale quasi a senso unico. Per il resto più Milano di Trento in difesa e in attacco. Yuki Ishikawa con 28 punti e il 70% in attacco, eletto MVP del match, firma in modo indelebile questo incontro davanti agli oltre 3.500 dell’Allianz Cloud. Parte bene Milano, sull’onda del successo netto di Gara 3, non subendo a livello mentale il ritorno della squadra di Soli e chiudendo poi in quattro set. La sfida si chiude in 110’ minuti, Trento dovrà recuperare al più presto lo smalto della stagione regolare perché a inizio maggio si deve giocare la finale di Champions. Allianz Milano può invece tirare finalmente il fiato con tanti suoi protagonisti che vivranno l’estate olimpica con le proprie nazionali.

MVP: Yuki Ishikawa (Allianz Milano)
SPETTATORI: 3504

Roberto Piazza (allenatore Allianz Milano): “Sono contentissimo per i ragazzi. In seguito a Gara 1 ci siamo parlati a lungo, ci siamo confrontati dopo un importante momento di silenzio e riflessione e abbiamo capito che avevamo ancora tanta benzina per andare avanti. Questa sera credo che il risultato sia giusto. La partita è iniziata con una palla straordinaria che ci ha dato una bella spinta. Come ci ha dato la spinta questo pubblico da applausi”.

Riccardo Sbertoli (Itas Trentino): “È difficile accettare questo verdetto ma abbiamo provato a lottare con tutte le nostre forze sino alla fine. Ora non dobbiamo perdere la bussola e ripartire da quello che di buono abbiamo comunque fatto nel corso di questo ultimo periodo per provare a scrivere un finale differente con la Finale di Champions League del 5 maggio in Turchia”.

Finale 3° Posto – La formula

Le due squadre perdenti le Semifinali Scudetto disputano la Finale 3° Posto con la formula delle 3 partite vinte su 5. La vincente è qualificata alla Champions League 2024/2025. La perdente è qualificata alla CEV Cup 2024/2025.

Coppe Europee
Gli aggiornamenti delle squadre partecipanti alle competizioni della stagione 2024/25

Con la vittoria odierna, Allianz Milano si è aggiudicata la partecipazione alla CEV Champions 2024/25, mentre Itas Trentino giocherà in CEV Cup. Sono così definite le 5 squadre che prenderanno parte alle competizioni continentali. La Cucine Lube Civitanova, invece, nella vittoria in gara unica dei Play Off 5° Posto contro Rana Verona, ha conquistato il pass per la partecipazione alla CEV Challenge Cup, la terza competizione europea per importanza.

Le due finaliste Scudetto, Sir Susa Vim Perugia e Mint Vero Volley Monza, giocheranno la CEV Champions League assieme, per l’appunto, ad Allianz Milano, che ha superato Itas Trentino per 3-1 nella serie dei Play Off 3° Posto. La formazione di Fabio Soli, invece, sarà protagonista in CEV Cup, la seconda competizione europea per importanza.

I DIRITTI PER LE COPPE EUROPEE 2024/25

Ecco ordinati di seguito i criteri di partecipazione alle prossime Coppe europee
(gli stessi che hanno stabilito le partecipazioni alle coppe 2023/24).

Itas Trentino, Sir Susa Vim Perugia, Mint Vero Volley Monza e Allianz Milano, con l’approdo in Semifinale, si sono garantite un posto nelle prossime coppe europee.

Champions League (3 partecipanti) con il seguente ordine di diritto:

  1. Vincitrice Scudetto (Sir Susa Vim Perugia/Mint Vero Volley Monza)
  2. Perdente Finale Scudetto (Sir Susa Vim Perugia/Mint Vero Volley Monza)
  3. Vincente Finale 3° Posto (Allianz Milano)

CEV Cup (1 partecipante)

  1. Perdente Finale 3° Posto (Itas Trentino).

Challenge Cup (1 partecipante)

  1. Vincitrice dei Play Off 5° Posto: Cucine Lube Civitanova