Gli azzurri del beach partono per gli Stati Uniti

Foto Fipav- I gemelli Ingrosso

Fipav

Partiranno domenica alla volta di Manhattan Beach, California, gli atleti della nazionale maschile di beach volley coinvolti nel nuovo progetto tecnico in prospettiva dei Giochi Olimpici di Londra 2012.
Il neo ct Mike Dodd si avvarrà della collaborazione di Jon Stevenson, anche lui ex giocatore di beach volley con il quale ha fatto coppia alla fine degli anni ’80 ed ex vice presidente dell’AVP. Lo staff sarà completato da Giuseppe Vinci già collaboratore della nazionale maschile indoor.
Gli atleti convocati sono sei: Matteo e Paolo Ingrosso, Paolo Nicolai, Daniele Lupo, Matteo Varnier e Alex Ranghieri. Quest’ultimo rappresenta l’unica novità del gruppo azzurro che anche nel 2010 ha collezionato una serie di ottimi risultati come il quinto posto nell’Open de L’Aia (World Tour) di Matteo Ingrosso e Matteo Martino e la medaglia di bronzo agli Europei U23 vinta da Nicolai e Paolo Ingrosso a Kos, in Grecia.
Nella scorsa stagione, che ha conosciuto in Italia un sensibile aumento del numero degli atleti autorizzati alla pratica di questa disciplina arrivati quasi a quota 60mila, Ranghieri si è messo in evidenza nel circuito nazionale durante il quale ha vinto tre tappe.
Il 2011 sarà un anno molto importante per il il beach volley, una stagione durante la quale si conosceranno  i nomi dei vincitori, maschili e femminili, del titolo iridato che verrà assegnato il 26 giugno nello splendido scenario del Foro Italico.
Prende il via ufficialmente, così, la lunga marcia verso i Giochi Olimpici del 2012 dove il beach volley italiano ha concrete speranze di essere protagonista di alto livello.