Beach> AIBVC Club Series: Alle Finals 4.0 numeri da record

Lo spettacolo è qui, accorrete gente. Non ci si potrà tirare indietro perché l’evento è unico, inimitabile, spettacolare, divertente. Arriveranno da tutta Italia per un’edizione speciale, i numeri in questa quarta edizione delle AIBVC Club Series Finals, organizzate dall’Associazione Italiana Beach Volley Club, sotto l’egida dell’ASI, sono da record. Dopo mesi di battaglie in centinaia di località dislocate lungo lo Stivale è arrivato il momento clou, la verifica finale, il tanto atteso fine settimana delle finali. Così, sarà ancora la Beach Arena di Cesenatico a ospitare dal 3 al 5 maggio le Finals 4.0.
Atleti, tecnici, under, senior, società, tutti a caccia del titolo nazionale. In uno dei posti più belli della nostra Penisola per il beach volley si sfideranno le migliori realtà italiane a suon di schiacciate e difese.
I numeri, come detto, sono pazzeschi, 54 società, 55 allenatori, 93 istruttori, 178 team, 14 categorie tra maschile e femminile, 1300 giocatori, di cui 182 Young.
Ecco le categorie: Serie A 12 squadre, serie B 9, serie B elite 8, Eccellenza 32, Amatoriale 24, Over 16 e Under 12. Tutte in doppia versione maschile e femminile. Young 12 coppie per categoria per genere.
L’organizzazione sarà al top, curata da Caponigri Events & Communication. Alma Steel sarà il title sponsor, il ringraziamento va a tutti i partner come ER Emilia Romagna, BPER Banca, Decathlon fornitore ufficiale, Visit Cesenatico, Comune di Cesenatico che ha patrocinato l’evento. Si ringraziano anche Heroe’s, Namedsport, Beach 1000, Sport Valley Emilia Romagna. Media partner il Resto del Carlino, Sport2u, Radio Bruno.
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su Sport2u.

Ha dichiarato in conferenza stampa Andrea Corsini Assessore regionale al Turismo “L’appuntamento alle AIBVC Club Series Finals a Cesenatico è un’ulteriore conferma dell’attrattività del nostro territorio per le grandi manifestazioni sportive, segno della capacità di fare squadra delle nostre imprese, associazioni e amministrazioni, unite per raggiungere traguardi importanti e qualificanti. E segno anche dell’impegno della Regione che, in questi anni, ha puntato e creduto nello sport come occasione non solo di divertimento, ma anche per veicolare valori importanti per le comunità, quali l’inclusione e la socialità. Dobbiamo ricordare che sport e turismo rappresentano un binomio indissolubile per l’Emilia-Romagna, la nostra Sport Valley è un marchio ormai noto e apprezzato sia dagli organizzatori e dagli atleti, sia dagli spettatori dei grandi eventi sportivi. Risultati che premiano la nostra capacità di accogliere e ospitare, e, in questo caso, sottolineano la tenacia della Romagna, una terra che saputo rialzarsi subito dopo la terribile alluvione dello scorso anno e ora è pronta a tornare, col sorriso che la contraddistingue, sotto i riflettori.”

Il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ha puntualizzato “”Il Beach Volley è qualcosa che fa parte della tradizione di Cesenatico, uno sport che tutti almeno una volta nella vita abbiamo praticato. Ospitare le finals significa poter vedere da vicini atleti di alto livello per giorni che diventeranno una festa collettiva della città”

Il pensiero del presidente di AIBVC, Dionisio Lequaglie. “Sono quattro anno di AIBVC e sono quattro anni di Club Series con le fantastiche Finals. Mai avrei pensato all’inizio di arrivare fino a qui con questa competizione che ormai fa parte del dna di tutte le nostre associate. Le finali a Cesenatico sono sempre molto partecipate, c’è stato un incremento di squadre e di tesserati. Questa manifestazione decreta il passaggio da inverno a estate e la formula, inventata da Ludovici e da me tanti anni fa, si sta rivelando vincente, sembra esser azzeccata per le nostre società. Da parte di tutti c’è grande attesa e trepidazione, quest’anno abbiamo allargato il numero di categorie, consolidato la serie B, allargato la serie A per numero di squadre e inserito l’eccellenza. In questo 2024 avremo una grande partecipazione anche dello Young Tour, fiore all’occhiello della nostra associazione, tanti giovani di ottimo livello che stanno crescendo, molti di loro partecipano già ai tornei L1 e L2 e stanno diventando bravi e in un futuro si potranno confrontare con il campionato italiano assoluto. L’organizzazione è sempre impeccabile, un connubio con Caponigri Events che funziona e ci dà grandi garanzie di successo. Quest’anno la grande novità è Decathlon e il pallone Kipsta, lanceremo il nuovo pallone logato AIBVC, approvato FIVB, un look rinnovato che ha le stesse caratteristiche tecniche del precedente. Sono particolarmente soddisfatto per questi quattro anni per il lavoro svolto da me, da tutti i consiglieri e dalle società affiliate in un progetto entusiasmante e di aver portato un vento nuovo e positivo per il movimento, sono sicuro che continuerà per gli anni avvenire per il supporto e la crescita del beach volley”.

Fabrizio De Mola, Brand Manager per Decathlon: “Siamo particolarmente orgogliosi e entusiasti di partecipare alle nostre prime Finals e di accompagnare AIBVC in qualità di fornitore ufficiale del pallone di gioco. Siamo ancora più entusiasti di poter presentare in questa sede la nuova Edizione Speciale del BV900, ridisegnato appositamente per questi 3 giorni, con il logo AIBVC. Al pallone è stato applicato un design esclusivo, sia nei colori che nello schema di posizionamento; entrambe le caratteristiche sono state studiate per il gioco del beach volley, per poter aiutare l’occhio umano a seguire la traiettoria quando il pallone è in volo. Noi siamo pronti e voi, siete ready to play?”

Paolo Caponigri, di Caponigri Events ha commentato “Ringrazio l’Assessore regionale Andrea Corsini e il Sindaco Matteo Gozzoli per la collaborazione, non è scontato ricevere tanta disponibilità, ringrazio anche la città e i cittadini di Cesenatico che ci ospitano sempre con grande affetto. Un evento che apre la stagione e porta sulla costa di Cesenatico un’ importante attenzione mediatica, oltre che presenze turistiche nel primo weekend di maggio.”

Thomas Casali, Organizzatore Asd BVU ha sottolineato l’importanza dei dati “Quest’anno abbiamo raggiunto importanti risultati in termini numerici, saranno 53 i campi da gioco e 1500 gli atleti che parteciperanno alle finali. Un evento che cresce anno dopo anno e che sta dando importanti risultati anche dal punto di vista delle presenze turistiche.”


Ufficio Stampa