A2M> Sora torna in trasferta, destinazione Mantova

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Torna in trasferta la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dopo un ricco gennaio che ha visto Libraro e compagni giocare quattro delle sei gare, compresa quella di Coppa Italia, tra le mura amiche del Palasport Città di Frosinone e incrementare il bottino classifica di 11 punti. La destinazione del primo Neutral Emission Volley Team è la città di Mantova dove al PalaBam ad attenderlo ci sarà il Top Team del presidente Fattori. Sora si presenta al cospetto della Canadiens con 36 punti all’attivo nella classifica generale che la fanno stazionare al quarto posto dietro le lontanissime Padova e Ravenna (rispettivamente 50 e 47 pt) e a sole 2 lunghezze dai Lupi di Santa Croce; alle spalle però sempre con il respiro sul collo, grazie a una classifica cortissima, ci sono Reggio Emilia a 34, Città di Castello a 33 e Che Banca! Milano assieme a Genova a quota 32.

Stessa storia ma con diversa sorte per Mantova che staziona nella zona rossa della graduatoria: i virgiliani guidati da coach Michele Totire sono fermi al quart’ultimo posto di una classifica comunque ancora molto corta e hanno fame di punti salvezza per tenere lontana Perugia che la segue a sole 3 lunghezze di distanza. Dopo la sconfitta nel derby con Reggio Emilia, Mantova è tredicesima in graduatoria con 19 punti di cui 4 conquistati dall’inizio del girone di ritorno vincendo a bracciano 3-0 con il Club Italia e in casa portando Isernia al tie break. E proprio nella scorsa partita, appunto il derby con l’Edilesse Conad, tra le fila della Canadiens si è presentata la novità Stephen Nash, banda canadese tesserata in extremis che però ha calcato il campo solo nel primo set e per una battuta. Nash, canadese con passaporto sportivo britannico, 205 cm di altezza classe’85, aveva iniziato a giocare nella squadra del Cairo del El Entag Elharby ma a dicembre, a causa di problemi finanziari del suo club, ha rescisso il contratto ed è tornato ad allenarsi presso la sua università di Vancouver. Dopo più di due settimana di allenamenti con il gruppo, domenica potrebbe essere a disposizione di mister Totire per dare il suo contributo al Top Team nella sua rincorsa alla salvezza.

L’elemento di valore sul quale la società lombarda ha riposto le speranze offensive della squadra è Orestes Carvalho Miraglia che però a causa di un infortunio patito in fase di preparazione, non è ancora riuscito a esprimere tutte le sue potenzialità. Infatti, contro Sora nel girone d’andata al suo posto venne schierato Frosini; per la cronaca quella partita finì 3-1 in favore dei ragazzi di coach Gatto. Il brasiliano Miraglia è stato riconfermato nel ruolo di opposto dopo che l’anno scorso era partito come centrale ma, grazie a una felice intuizione di Mister Totire, è passato al ruolo di fuori mano dove ha scardinato le difese avversarie portando, assieme a tutta la squadra, la Canadiens alla salvezza. La giovane guida tecnica, mister Totire coadiuvato da Alberto Mori, usualmente affida la regia a Cortellazzi, palleggiatore che ha sempre militato in B1 dove lo scorso anno a Bastia Umbra ha vinto il campionato, ma che ha anche avuto una parentesi nella Petrecca Isernia (A2) nel 2006/2007. Mentre le bocche da fuoco virgiliane sono Botto, schiacciatore ventitreenne di scuola cuneo che purtroppo è stato perseguitato dagli infortuni; Gemmi, altro posto 4 che aveva iniziato la stagione a Macerata; il centrale Parusso, terzo nella classifica di rendimento stilata dalla Lega nel suo ruolo con 175 punti messi a segno di cui 14 ace e 42 muri; l’altro centrale Beretta, vent’enne con molta esuberanza e prestanza fisica. Il libero è Tognazzoni, giocatore poliedrico e mantovano doc, bandiera della Canadiens indossando questa maglia dal 2003. A disposizione l’altro palleggiaore, Mattia Coscione fratello d’arte del palleggiatore della Tonno Callipo Vibo Valencia, Manul, gli schiacciatori Federico Marretta, ex Copratlantide Piacenza e Carlo Alberto Cavalieri.

Dal canto suo la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora risponde con tutti i suoi terminali offensivi più agguerriti che mai. Capitan Libraro, dopo aver dimostrato di poter essere un trascinatore e motivatore dei compagni alla pari di Scappaticcio, cercherà di tenere testa all’avversario con i suoi astuti colpi, come farà anche Roberts con le sue solite bordate dall’alto. Darraidou ha ripreso i “colori” dopo che il virus stagionale lo aveva segnato un pochino, mentre al centro oltre all’esperienza di Polidori che a ogni partita emerge sempre più, c’è il ritorno di “Costantino il grande” come hanno intitolato i giornali in questa settimana. Nel reparto difensivo è sempre lì attento Michele Gatto mentre in cabina di regia anche per questa domenica ci sarà alternanza tra il quasi recuperato Scappaticcio e il giovane allievo Gaetano. Verranno risparmiati dalle fatiche della trasferta l’ultimo arrivato, Anderson Giacomini che potrà continuare il suo lavoro di preparazione atletica a Sora, e Marco Pavan che si è infortunato a un dito della mano sinistra e per qualche giorno non potrà utilizzarla.