B2M> Zagarolo travolge Quartu

Foto Giulia Carbonari

Fabio D’Altilia
Uff. Stampa G.S.P. Zagarolo

Con un secco 3 a 0 il GSP Zagarolo travolge l’ACS Deledda Quartu che torna a mani vuote in Sardegna dopo aver subito il gioco gabino in un rapido match senza particolari colpi di scena.
Il coach zagarolese Stefano Floccari mette in campo la solita formazione: Luca Baldini in palleggio, Roberto Perez opposto, Paolo Conflitti e Emanuele Protani al centro, Dario Panici e Alessio Susca a banda, libero Matteo Fiorentini.
Si parte con Zagarolo subito alla giuda del gioco anche se a rilento, il ritmo infatti non è dei più rapidi e le giocate sono scontante da una parte e dall’altra della rete. Intanto si scambiano in regia i due fratelli Baldini, entra il più giovane Francesco classe 1993 che dirige egregiamente la squadra.
Il basso ritmo delle azioni dei sardi però fa scendere di conseguenza quello gabino che comunque controlla sempre la situazione tenendo a distanza l’avversario e con semplicità di gioco si arriva fino a 25-12 per Zagarolo.
Il secondo set sembra più combattuto nelle prime azioni ma i gabini tengono sempre sotto controllo l’avversario. Sul 16-7 entra D’Ascenzi su Panici e sul 19-13 ritorna in campo Francesco Baldini che dimostra di saper gestire bene le azioni nonostante la sua giovanissima età. Intanto Quartu riprende coraggio e riduce il vantaggio zagarolese che comunque non impensierisce i padroni di casa che chiudono il set per 25-17.
Nel terzo parziale entra Marco Protani su Conflitti, set più combattuto con i sardi che tentano il tutto per tutto e Zagarolo che contiene la relativa euforia degli ospiti che si attestano sul 10 pari. Zagarolo controlla comunque la situazione murando bene e ricevendo con precisione. Entra intanto Stefano Orlandi in battuta su Protani M, si arriva così a 23-20 con un time out dei sardi per riordinare le idee. Gli scambi si fanno più tirati e gli ospiti diventano più minacciosi, Zagarolo comunque riesce sempre a tenere a distanza Quartu che sul 24-22 batte a rete un pallone regalando così il match ai padroni di casa.
“Abbiamo controllato la partita, sulla carta poteva essere facile ma dovevamo fare attenzione a non farli giocare troppo, ci siamo riusciti e così ci siamo meritati 3 punti per la classifica” dice a fine incontro il capitano gabino Roberto Perez.
“Abbiamo minimizzato gli errori tenendo sempre sotto pressione i loro attaccanti con una buonissima correlazione muro difesa” dice mister Floccari che riprende “Loro per struttura e gioco sono una squadra che contro di noi fa molta fatica e siamo riusciti a trarre profitto da tutto ciò. Ora ci attende Civitavecchia che, pur navigando nelle retrovie, è capace, in casa, di grandi imprese, come la vittoria pre natalizia per 3 a 0 contro Pomezia. Ci stiamo stiamo preparando ad una dura lotta”.
Nella stessa giornata Casal Bertone vince con difficoltà 2 a 3 a Quartucciu, Pomezia anche vince per 3 a 2 contro Arzachena e così la parte alta della classifica si restringe con grande vantaggio per Zagarolo che si avvicina sempre di più alla zona play off.
Il prossimo incontro sarà a Civitavecchia sabato 12 alle 18:30, contro una squadra ben organizzata che viene da un 3 a 0 subito ad Iglesias e che vorrà sicuramente rifarsi in casa.