U18M> Semifinale Provinciale di Andata – Pro Patria vs Vero Volley Milano: 3-1

Silvia Fortunato   
Consorzio VERO VOLLEY

Pro Patria vs Vero Volley Milano: 3-1
(21-25, 25-23, 25-22, 25-20)
Vero Volley Milano:Muscinelli 3, Ferri 20, Ciapponi 7, Tovini 5(k), Rizzi 3, Mauri 2, Mauriello (L), Moiraghi 6, Triffiletti 5, Colli 2, Sdraffa 3, Pantarotto 1.
1°Allenatore: Mariotti Carlo 2° Allenatore: Castagna Flavio
Pro Patria Milano:Anghileri (k), Musumeci, Mandelli, Vittura, Porazzi, Falotico, Angeli (L), Ghezzi , Canavesi, Cialfi, Clivio (L2) ne: Fumagalli
Allenatore: Signoria Sonia
Milano – Il Vero Volley non riesce a ripetere le ottime prestazioni del girone d’eccellenza con la Pro Patria, e si fa superare per 3-1 nell’andata della semifinale del campionato provinciale Under 18. In apertura Mariotti schiera Muscinelli in palleggio, Ciapponi e Mauri centrali, Tovini e Rizzi bande, Ferri opposto e Mauriello libero.
L’inizio vede le ragazze del Vero Volley notevolmente concentrate, capaci di raggiungere il 7-3 grazie a quattro ace consecutivi della Ferri. La squadra gioca con intensità ed obbliga, sul 15-9, la panchina della Pro Patria a chiedere il time-out. L’effetto, però, non arriva ed il Vero Volley vola fino al 18-11 e, grazie ad un’ottima battuta che crea problemi nella ricezione avversaria, passa sul 20-15 e chiude con un parziale di 25-21.
Dopo aver vinto con autorità il primo set, coach Mariotti decide di sostituire contemporaneamente le tre attaccanti Ciapponi, Tovini e Rizzi con Colli, Sdraffa e Triffiletti, e l’inizio vede la Pro Patria condurre per 4-0. La squadra del Consorzio ribalta il risultato sul 5-4 e mantiene costantemente il vantaggio per quasi tutto il set (12-9, 19-14, 20-16) ma, sul 23-21 soffre in ricezione, permette alla squadra di casa di fare un break di quattro punti e di vincere il set 25-23.
Il terzo parziale vede in apertura un nuovo stravolgimento nella squadra ospite, con l’uscita di Ferri (fino a quel momento assoluta protagonista con 20 punti a fine gara), Sdraffa, Colli e, successivamente, anche della Muscinelli, sostituite da Moiraghi, Tovini, Ciapponi e Pantarotto. Per trovare un assestamento bisogna aspettare il 5-12, quando il Vero Volley, sospinto dal fondamentale della battuta, arriva sul 10-12; la squadra fa molta fatica in difesa e le attaccanti hanno palle poco giocabili, la Pro Patria si riporta avanti sul 18-12. Nuovo momento d’orgoglio delle ospiti, che si avvicinano fino al 18-19 e riescono a continuare punto a punto fino al 21-22, ma la squadra di casa ritrova compattezza e sfodera due attacchi potenti, chiudendo 25-22.
Il colpo psicologico è evidente, Mariotti cerca di assorbirlo continuando il suo turnover, ma senza ottenere benefici. Il Vero Volley è sotto pressione ( 3-5, 5-7, 7-8) ma riesce ad impattare sul 9-9 ed a condurre sul 12-10. Potrebbe essere la svolta, ed invece la ricezione traballa e la Pro Patria azzecca un parziale di 7-0 passando così sul 17-12. Ormai il morale è bassissimo ed il 24-15 ne è la conseguenza naturale. Rimane solo il tempo per un colpo di coda ma, sul 24-20 la Pro Patria chiude l’incontro sul 3-1.
Martedì sarà necessaria una grande prestazione per ribaltare il risultato, ma visto il grande equilibrio in campo, questa semifinale è ancora apertissima. Se le ragazze lasceranno a casa la tensione di questa sera e riusciranno a giocare con quell’intensità vista nel girone di eccellenza, potrebbe avverarsi il sogno di disputare nel Palazzetto di Solaro la finale per il 1° e 2° posto.