A1M> Roma a Modena per tornare a vincere

Foto Gilia Carbonari

Marco Tavani
Addetto Stampa
M. Roma Volley

Per la nona giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A1 Sustenium, la M.Roma Volley affronterà Casa Modena. La trasferta dei neroverdi segnerà il ritorno a casa di Andrea Giani, che per la prima volta dal 1995 torna a Modena da avversario. La gara avrà inizio alle ore 18 di domani e si disputerà all’interno del glorioso PalaPanini. La M.Roma Volley è all’inseguimento di una vittoria che manca dal secondo turno di questo girone, quando superò Vibo Valentia. L’ultimo successo dei neroverdi in trasferta risale addirittura al 21 novembre 2010, quando Zaytsev e compagni batterono Castellana Grotte. Modena è in un ottimo momento di forma, soprattutto dopo il netto 3-0 sul campo di Macerata.
LA CLASSIFICA Casa Modena occupa la quinta posizione della classifica a 35 punti e nutre ancora speranze di raggiungere Treviso a 40. Staccata di un punto, a 34 punti, c’è invece Monza; la M.Roma Volley è invece quartultima a 24 punti e se è vero che la zona playoff è a sole quattro lunghezze di distanza, è altrettanto vero che Castellana Grotte, penultima a 18 punti, si sta facendo pericolosamente vicina.
I PRECEDENTI Modena e Roma si sono affrontate cinque volte nel corso della loro storia. I romani sono ancora avanti negli scontri diretti, avendo vinto tre volte contro le due degli emiliani.
GLI EX C’è un solo giocatore che ha vestito entrambe le maglie: si tratta del centrale olandese Wytze Kooistra, attualmente a Modena, cha ha giocato a Roma dal 2006 al 2008, vincendo una Coppa Cev.
POSSIBILI RECORD Lo schiacciatore della M.Roma Volley Ivan Zaytsev è a soli 5 muri vincenti da quota 100; se dovesse essere schierato, il libero modenese Edoardo Ciabattini giocherebbe la sua centesima partita.
GLI ARBITRI Il match tra Casa Modena e M.Roma Volley sarà arbitrata dalla coppia di fischietti formata da Luca Sombrero e Vittorio Sampaolo.
LE DICHIARAZIONI DEGLI AVVERSARI Il coach di Modena Daniele Bagnoli, subentrato a Salvano Prandi il 24 gennaio, spera che la sua squadra continui ad esprimersi esattamente come fatto a Macerata: “La vittoria a Macerata è arrivata perché abbiamo giocato una buona pallavolo. Questa è la cosa che mi fa più piacere e che deve dare consapevolezza ai ragazzi. Quello che sto cercando di far capire alla squadra è che loro possono esprimersi ad un certo livello di gioco: a Macerata abbiamo visto che questo si può fare, che certe cose le sanno fare. Ora ripartiamo da lì: quel livello di gioco dovrebbe diventare il nostro normale standard di rendimento. Quella con Roma sarà una partita molto difficile: loro sono una buona squadra, hanno una rosa ampia e con tante soluzioni tattiche a seconda degli stranieri e degli italiani che giocano. Non è facile preparare la partita perché hanno ottime qualità in battuta ed in attacco. Arrivati a questo punto della stagione ogni partita è una finale e noi dobbiamo puntare in alto”.