U18M> Finali Provinciali Monza Brianza-Finale maschile 3°- 4° posto

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY

Carlo Alberto Immobiliare Monza vs Pallavolo Olgiate:  1–3
(13-25, 25-23, 16-25, 20-25)
Carlo Alberto Immobiliare:Vaccari, Scotti 16, Carossia 6, Sala (K) 5, Greco 2, Tagliabue 13, Casale (L), Piccagli (ne), Biolcati (ne), Castagnoli (ne), Giannotti (ne), Martelli (ne).
1° Allenatore: Incoli Debora 2° Allenatore: Gritti Angelo  Dir. Acc.: Tagliabue Ambrogio
Pallavolo Olgiate:Berton, Silvani, Girardi, Bozzano, Ghilotti, Luraghi, Cappelletti, Gasparini (K), Maino, De Bernardinis, Nikitin, Caspani.
1° Allenatore: Luraghi Franco 2° Allenatore: Foglio Para Valentina Dir. Acc.: Cappelletti Gianluigi
Busnago – Una grande giornata di volley giovanile quella organizzata dal Comitato Provinciale Fipav di Monza Brianza e dal Volley Club 99 di Busnago, nel bellissimo PalaBusnago, sede di gara della locale serie A2 femminile; vanno in scena le finali maschili e femminili del campionato provinciale Under 18.
Per il Consorzio Vero Volley e per la U.S. Pro Victoria Monza si tratta di in appuntamento davvero speciale, dal momento che il sodalizio monzese ha portato a queste finali ben tre delle sue formazioni: Anita Estetica che disputerà la finale del 1° posto femminile, Vero Volley Monza per la finalissima maschile e Carlo Alberto Immobiliare Monza per il 3° posto maschile.
Sono proprio i ragazzi del duo Incoli-Gritti che aprono la giornata, scendendo in campo alle 09,30 contro la Pallavolo Olgiate, con lo starting seven composto da: Scotti, Vaccari, Carossia, Greco, Sala, Tagliabue e Casale libero.
Olgiate risponde con Berton, Luraghi, Cappelletti, Gasparini, Maino e Caspani.
Malgrado la levataccia e l’inizio gara di primo mattino i ragazzi delle due formazioni si dimostrano subito tonici e ben decisi a dar vita ad un confronto di alto livello.
Nel primo set sono i giovani di Olgiate a portarsi in vantaggio fin dalle prime fasi, scavando un solco di cinque punti (5-10), che Monza fatica a recuperare, anzi nel tentativo di inseguire gli avversari commette qualche errore di troppo, andandosi così a trovare in ulteriore svantaggio per 9 a 18. Il parziale appare ormai compromesso, anche se la Carlo Alberto continua a lottare e riesce a rosicchiare qualche punto, ma il divario è grande ed il set si conclude sul 13 a 25.
Il secondo tempo inizia con la conferma della stessa formazione per Monza, che parte a razzo e conquista il 3 a 0; Olgiate reagisce bene e pareggia in un batter d’occhio, ma Monza appare più determinata rispetto alla fase iniziale e si riporta in avanti scavando un break di quattro punti (7-3), che diventano cinque sul parziale di 10 a 5. E’ adesso Olgiate a trovarsi in difficoltà e costretta a forzare, sbagliando più del dovuto e permettendo ai Monzesi, con le battute di Carossia, i muri ed i primi tempi di Tagliabue e le schiacciate di Scotti, di conquistare un vantaggio importante sul 16 a 7.
Il set procede molto bene per la Carlo Alberto che vola sul 19 a 10; Olgiate dimostra carattere e qualità tecniche e sul turno di battuta di Berton, che esordisce con un ace, si lancia all’inseguimento ed ottiene un parziale di sei a zero. Coach Incoli scuote i suoi ragazzi con due time out, ma non ottiene il risultato richiesto e Olgiate conquista meritatamente la parità (19-19). Il set si riaccende ed i bianco-verdi provano ad allungare sul 21 a 19, subendo il ritorno degli avversari che si riportano in parità, ma poi sbagliano il servizio per il 22 a 21. Anche Greco in battuta manda out ed i giochi si riaprono, con un confronto serrato testa a testa che alla fine arride ai ragazzi del Consorzio Vero Volley, con il risultato di 25 a 23.
Inizia il terzo set con il servizio di Matteo Vaccari ed il primo punto di Olgiate siglato da Berton; si prosegue con buon ritmo e bel gioco da entrambe le parti, ma è l’opposto Caspani che porta i suoi subito in avanti per il 2 a 5. La Carlo Alberto insegue con fatica e vede gli avversari allontanarsi sul parziale di 9 a 14; come già successo nel primo set, la squadra monzese sotto pressione aumenta la quota di errori ed ha bisogno del miglior Scotti per riportarsi in partita (15-16). I Comaschi reagiscono energicamente, affidandosi anche loro alle qualità tecniche dell’opposto Caspani, che in attacco ed in battuta scompiglia le fila monzesi (16-19). La formazione guidata da coach Incoli si blocca e subisce ancora un parziale pesante con cui si chiude il set: 16-25.
Quarto tempo, i Monzesi confermano la formazione iniziale e partono nuovamente fortissimi, andando in vantaggio per 3 a zero; come in precedenza i Comaschi non subiscono e con l’ace di Berton vanno subito in pareggio (3-3). Si apre una fase d’equilibrio e testa a testa, che si protrae per una serie di azioni, che portano le squadre sul risultato di 5 pari, poi i Monzesi guadagnano tre punti con gli attacchi di Carossia e vanno sull’8 a 5, subendo il ritorno di Olgiate ed una sequenza di pareggi a quota 9, 10 ed 11.
Il set torna nuovamente nelle mani degli arancio-blu, che scavano un solco di tre lunghezze per l’11 a 14; coach Incoli chiama tempo per incoraggiare i suoi ragazzi e pur ottenendo una buona reazione, i Monzesi faticano a tenere il passo degli avversari ed arrivano al sospirato pareggio al punto numero 19.
Tagliabue a muro firma il momentaneo sorpasso, ma Olgiate con Berton pareggia e allunga per il 20 a 21, che Caspani arrotonda con un ace (20-22); coach Incoli chiama time out, ma Caspani in battuta fa tre ace consecutivi e conquista la finale per la sua squadra (20-25).
Si conclude così, con il 4° posto il campionato provinciale della Carlo Alberto Immobiliare, che insieme agli avversari lascia il terreno di gioco tra gli applausi del pubblico e permette l’ingresso delle due formazioni femminili che disputeranno la finale 3°-4° posto: Dahlia TV Busnago e New Volley Brianza.