A1 Sustenium> Giovedì 17 marzo i posticipi della 10a di ritorno.

Lega Maschile

In campo: Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo ed M. Roma Volley – Sisley Treviso

Chiuse le avventure europea con i trofei alzati al cielo durante questo weekend, per la Sisley Treviso, trionfatrice in CEV Cup, e per la Lube Banca Marche Macerata, dominatrice della GM Capital Challenge CUP, è giunto il momento di tornare a pensare al campionato di Serie A1 Sustenium affrontando il posticipo della decima giornata di ritorno. Big match al Pala Fontescodella di Macerata con la squadra di Mauro Berruto che aspetta la Bre Banca Lannutti Cuneo, reduce dalla cocente eliminazione dalla 2011 CEV Champions League di giovedì scorso ad opera di Mosca. Lo scontro tra la terza e la seconda della classifica sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 a partire dalle ore 18.00. Impegno in trasferta invece per la Sisley Treviso che si trasferisce nella capitale ospite della M. Roma Volley di Andrea Giani che in questo turno vuole a tutti costi agguantare un successo da tre punti per rimanere in corsa per i Play Off. M. Roma Volley contro Sisley Treviso sarà oggetto della diretta Web su www.legavolley.it (ore 18.00).
Giovedì 17 Marzo 2011 ore 18.00
Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Satanassi-Cesare)
M. Roma Volley – Sisley Treviso Diretta Web TV su www.legavolley.it
(Pessolano-Castagna)
Classifica
Itas Diatec Trentino 64, Bre Banca Lannutti Cuneo 53, Lube Banca Marche Macerata 46, Casa Modena 40, Sisley Treviso 40, Acqua Paradiso Monza Brianza 38, Marmi Lanza Verona 34, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 29, Tonno Callipo Vibo Valentia 29, Copra Morpho Piacenza 26, M. Roma Volley 24, Andreoli Latina 23, BCC-NEP Castellana Grotte 21, Yoga Forlì 10.
1 incontro in meno: Bre Banca Lannutti Cuneo, Lube Banca Marche Macerata, Sisley Treviso, M. Roma Volley.
Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo
PRECEDENTI: 55 (26 successi Macerata, 29 successi Cuneo)
EX: Matteo Martino a Cuneo nel 2005 – 2006, Igor Omrcen a Cuneo dal 2000 al 2003 e dal 2004 al 2007, Luigi Mastrangelo a Macerata dal 2002 al 2005, Wout Wijsmans a Macerata dal 2001 al 2003.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Simone Parodi – 2 battute vincenti all 100 ( Bre Banca Lannutti Cuneo).
In Campionato: Simone Parodi – 2 punti ai 1500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
In Campionato e Coppa Italia: Marko Podrascanin – 5 muri vincenti ai 200 (Lube Banca Marche Macerata).
Gert Van Walle (Lube Banca Marche Macerata): “C’è un grande entusiasmo in tutto l’ambiente per la vittoria della Challenge Cup, e speriamo che questa magnifica atmosfera ci possa aiutare anche nella gara con Cuneo, che per noi mette in palio dei punti importantissimi per la classifica. Restano quattro partite da giocare, per restare in alto dovremo affrontarle tutte come se fossero delle finali. Una eventuale vittoria contro i Campioni d’Italia in carica, inoltre, ci regalerebbe sicuramente ulteriore fiducia nei nostri mezzi, che si rifletterebbe in maniera molto positiva in vista dell’inizio dei play off. L’infortunio di un giocatore come Omrcen sarebbe pesante per qualunque squadra. Tutti noi speriamo che possa tornare al più presto, e fino a quel momento darò il massimo di me stesso per cercare di non farlo rimpiangere”.
Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Dopo l’eliminazione dalla Champions League al Golden Set, ora riprendiamo i nostri impegni in Campionato. È un momento delicato per la nostra squadra, anche perché è la prima volta che questo gruppo non raggiunge la finale, ed è normale risentirne un po’. A Macerata non sarà facile, anche perché loro arrivano dalla vittoria della Challenge Cup, saranno molto carichi ed avranno tanta voglia di festeggiare con il loro pubblico. Ma per noi è una partita importantissima perché mette in palio punti preziosi per mantenere il nostro 2° posto in classifica. Quindi andremo là concentrati per dare il meglio, e per rovinare loro la festa”.
M. Roma Volley – Sisley Treviso
PRECEDENTI: 11 (3 successi Roma, 8 successi Treviso)
EX: Alberto Cisolla a Treviso dal 1994 al 1996 (Settore Giovanile) e dal 1996 al 2009.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Alessandro Fei – 3 battute vincenti alle 400 (Sisley Treviso).
In Campionato: Rob Bontje – 10 attacchi vincenti ai 1000, Alessandro Fei – 11 punti ai 6500(Sisley Treviso).
In Campionato e Coppa Italia: Novica Bjelica – 3 attacchi vincenti ai 1000, Robert Horstink – 9 punti ai 1500 (Sisley Treviso).
Andrea Giani (M. Roma Volley): “Un match sicuramente molto più importante per noi che per la Sisley, visto che in ballo ci sono due situazioni diverse. Quella che ci riguarda è proiettata a confermare le buone cose fatte in questa stagione e a rovinare, magari con finale suicida, tutto il lavoro di quest’anno. Per quanto riguarda la Sisley, c’è da dire che loro affrontandoci cercheranno di consolidare la lotta per il quarto posto. Per noi sarà dura perché giocheremo contro chi ha appena vinto la CEV Cup e che non ha al momento le nostre stesse difficoltà. Non so se i nostri prossimi avversari saranno appagati. Io non ci penso perché credo che ancora una volta dipenderà da noi, soprattutto se saremo capaci di confermare il buon gioco che siamo riusciti ad esprimere nelle ultime settimane”.
Robert Horstink (Sisley Treviso): “Sabato sera, di ritorno dalla Polonia, abbiamo festeggiato questo titolo che per noi conta e vale tantissimo. Tutti assieme, con le persone dello staff, e della società che sono state sempre vicine a questo grande gruppo. Ma ovviamente non abbiamo esagerato, sappiamo che ci aspettano degli impegni tosti contro Roma e Trento in casa, e non c’è alcuna intenzione di mollare. Anzi ieri, al ritorno in palestra, io ho avuto la sensazione che la conquista della CEV ci abbia dato più fiducia nei nostri mezzi. Si è trattato del mio primo titolo della carriera: avevo giocato alcune partite importanti, ma mai una Finale dentro o fuori come quella di sabato. E devo dire che le sensazioni sono state ottime, il coach mi ha dato fiducia in un set delicato, io sono entrato e ho dato il massimo. Sapevo che sarebbe arrivato il mio momento: tutti mi hanno sempre detto che prima o poi sarebbe arrivato. Spero che sensazioni così possano essere replicate negli eventuali Play Off di campionato. Giovedì torniamo subito in campo ma non credo che la squadra possa accusare un calo proprio ora; c’è comunque la consapevolezza che Roma è una squadra forte, che ha cambiato molto, soprattutto a livello di ruoli, e avrà quindi un volto diverso rispetto alla gara d’andata. Non sarà semplice giocare in quel palazzo, dove ci sono luci particolari. Noi pensiamo ad andare avanti così, sulla scia dell’ultimo successo, chissà dove arriveremo… Anche perché la Sisley è sempre la Sisley”.
TV e radio
Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 18.00
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
Giovedì 17 marzo 2011
Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo
Commento di Alessandro Antinelli e Ferdinando De Giorgi
Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00
Diretta streaming su www.legavolley.it
Giovedì 17 marzo 2011
M. Roma Volley – Sisley Treviso
Commento di Walter Astori