B1M> Massa, tre punti a Viadana

Newsletter Quasar Massa Versilia

Missione compiuta. In una brutta gara e contrassegnata da tanti errori, la squadra di Alessandro Tosi conquista tre punti in casa del fanalino di coda Viadana. In fondo, tutto quello che Massa voleva da questa trasferta che, già alla vigilia non si presentava difficile, ma che le assenze tra le fila della squadra di casa, hanno reso addirittura agevole, tranne un ultimo set giocato distrattamente dagli o spiti. Insomma, buoni i punti mentre per il bel gioco ne riparliamo nei prossimi appuntamenti. Del resto che la Quasar sa giocare ben altra pallavolo rispetto a quella messa in mostra a Viadana, questa squadra lo ha dimostrato in più di un’occasione ed una serata in tono minore è più che comprensibile. Una nota la merita “Pippo” Taliani autore di una buona prova in ricezione e difesa.
1° set: Quasar con Vanini e Fiori in diagonale, Pezzini e Bassoli centrali, Bertoli e Francesconi di banda e Taliani libero. Viadana che, senza Bulgarelli e Gabrielli e con Chiesa in panchina per onor di firma, rispondeva con Pierini in regia, Cantagalli opposto, Andreani e Guerrini al centro, Frazzi e Ricciardi di banda, Rocca libero. Primo set brutto e giocato a ritmi bassi dalla Quasar. Massa che si adegua alle difficoltà della squadra di casa e che trova il break dopo il ventesimo punto strappando sul 20-24. Dopo il time out di coach Costi, Viadana tornava sotto 22-24 ma a chiudere ci pensava un errore al servizio sempre dei padroni di casa.
2° set: secondo parziale che segue il canovaccio del primo. Viadana fa quel che può, considerate le tante assenze che sconta la squadra di Costi, e Massa si adegua a ritmi lenti e ad un eccessiva approssimazione. Quasar che fugge sul 10-15. Viadana che torna in parità, anche per i troppi errori degli ospiti, sul 15-15. Poi ancora break di Massa. Viadana sbaglia molto e la Quasar strappa sul 15-20. Finale senza patemi e chiusura a 18.
3° set: nel terzo set partenza con il freno a mano tirato per Massa. Viadana saliva 8-4, 12-5 e 17-12. La Quasar rientrava progressivamente con Francesconi in campo a dare fiato a Bertoli. Ospiti a meno uno sul 17-16 e da quel momento gara equilibrata. Nel finale Quasar sopra 23-24 e 24-25 ma brava Viadana a fermare a muro i tentativi di Fiori. Dentro di nuovo Bertoli e Massa sempre a comandare. Sul 27-28 contestata doppia fischiata agli ospiti che, però, alla ripresa del gioco trovavano forza e lucidità per il definitivo 28-30.

Il tabellino:
LA PIACENTINA ASD VIADANA – QUASAR MASSA VERSILIA 0-3
La Piacentina ASD Viadana Volley: Andreani (5), Chiesa, Bettini, Cantagalli (16), Frazzi (9), Guerrini (5), Incerti Libori, Negri (2), Pierini (1), Ricciardi (6), Carnevali, Rocca. All. James Costi; 2° all Massimiliano Carantini.
Quasar Massa Versilia: Vanini (1), Fiori (16), Dani, Bassoli (2), Bertoli (19), Francesconi (4), Taliani, Pezzini (1), Roni, Silva (12), Toracca, Lazzarini (2), Biffoli. All. Alessandro Tosi; 2° all. e Scoutman Cristiano Francesconi.
Arbitri: Luca Ferrari e Marco Cecchinelli.
Parziali: 22-25 (28′); 18-25 (26′); 28-30 (37′).