CMA > In casa del Free Club, vince la voglia di salvezza del Sales

Raffaella Mazzei 29/03/2011

Free Club Consorzio Turistico Mare Di Roma – Usd Sales 0 – 3
(21-25, 21-25, 23-25)

Free Club Consorzio Turistico Mare Di Roma: Catania (K), Casagrande, Pantano, Guidi, Talevi, Moretti, Fornara, Napoleone, Sacchi, Fiaccavento, Amantea (L), Romano (L2). All. Ludovici.
Usd Sales: Aquilani, Bassi R., Bruno, Ciampi, Massimini, Ricci G., Ricci A., Mastropietro (K), Mastrodonato, Scialanga. All: Bassi
Arbitri: Usai Piera (CA), Lauretti Giulio (RM);
Durata set: 24’, 25’, 27’;

Se per il Free Club il campionato ha ancora poco da dire, lo stesso non vale certo per il Sales, impegnato nella disperata ricerca di quei punti salvezza che costringerebbero comunque la squadra a fare i conti con i risultati dei diretti avversari.
I ragazzi di coach Bassi arrivano così al Palazzetto di Pomezia, determinati a sfidare la matematica finché questa non li avrà condannati alla serie D. Un atteggiamento sano e positivo, che li porta ad affrontare il match nel migliore dei modi. Ottimo l’approccio al primo parziale, con il Sales capace di portarsi subito avanti 8-1. Il Free Club cerca di reagire, facendo leva su una qualità tattica e tecnica che a tratti tuttavia stenta ad emergere. Troppi gli errori dei padroni di casa, che soccombono agli avversari senza rendersi mai realmente pericolosi.
Si rientra in campo, ma il copione di fatto non cambia. Il Sales si porta subito avanti e non deve fare altro che gestire il vantaggio fino al punto numero 25. Sui ragazzi di Ludovici pesa forse una stanchezza mentale sopraggiunta non appena è sfumato l’obiettivo Play off. L’orgoglio non basta, in una squadra che sembra avere le armi spuntate e che non riesce ad essere abbastanza incisivo. Probabilmente sono venute meno le motivazioni personali dei singoli, visto che il Sales non fa poi molto per aggiudicarsi anche il secondo parziale.
Il terzo set sembra nascere sotto migliori auspici per la squadra di casa, nonostante Ludovici sia costretto a qualche cambio per cercare di mettere in campo una maggiore grinta e una maggiore voglia di vincere. Ecco allora che il palleggiatore Moretti lascia il posto a Fornara. Il nuovo entrato tuttavia non viene affatto aiutato dai suoi compagni, incapaci di gestire bene i palloni in ricezione. Troppo scontato il gioco che ne deriva, davvero troppo prevedibile per poter impensierire il muro e la difesa degli avversari. Sono tuttavia le buone giocate che a tratti riescono a fornire Pantano e Sacchi (Free Club) a far soffrire un po’ di più il Sales, che stavolta non riesce a prendere il volo verso la vittoria. Il gioco procede in modo equilibrato, ma alla lunga è ancora la determinazione degli ospiti ad avere la meglio. Il Sales dimostra tutto il suo sangue freddo e la sua voglia di salvezza mettendo a terra il prezioso pallone del 25-23, chiudendo un match che la squadra ha meritato di vincere dall’inizio alla fine. Rassegnato al negativo momento della sua formazione, coach Ludovici spera che i suoi ragazzi sappiano reagire nei prossimi incontri: “Una giornata no, ma il campionato non è ancora finito e spero sapremo recuperare la grinta e l’agonismo che sono mancati contro il Sales. Non certo per il risultato finale, quanto piuttosto per l’orgoglio personale di dimostrare a noi stessi e alla società il nostro valore tecnico”.