B1M> La Quasar perde un punto

Newsletter Quasar Massa Versilia

Massa gioca a corrente alternata e Verona ha gioco facile a strappare un punto. Ancora una prestazione deludente della squadra di Alessandro Tosi che vince solo al tie break contro il Pastificio Avesani. Qualcosa si è rotto nella Quasar, più nella testa che nei muscoli, ed il finale di campionato della squadra versiliese è tutt’altro che in linea con quanto fatto vedere dalla squad ra nel corso del torneo. La strada per i play off dal punto di vista della matematica è ancora aperta. Matematica e realtà però non sempre coincidono. Una nota di merito per Taliani, anche con Verona autore di una buona partita, e Lazzarini, ingresso davvero non banale il suo negli ultimi due set.
1° set: Vanini in regia, Fiori in diagonale, Bassoli e Dani centrali, Francesconi e Bertoli in attacco e Taliani libero. Riposta veronese con Ballarini e Bozzini in diagonale, Conti e Modnicki al centro, Peslac e Maroldi di banda e Marani libero. Apertura con muro di Francesconi su Bozzini. Verona, però, giocava bene in queste prime fasi e gli errori di Vanini e Fiori portavano gli ospiti sul 2-4. Ancora un gran muro di Francesconi per la parità Massa (4-4). Muro di Dani su Conti e Quasar sul 7-5. Al tempo tecnico padroni di casa sopra di tre con grande attacco di Bertoli che, in parallela, eludeva il muro a tre di Verona. Alla ripresa Francesconi metteva giù il 9-5. Conti restituiva il muro a Dani e Verona tornava sotto (9-7). Massa scappava di nuovo con muro su Bozzini ed il servizio di Bertoli e Bertolini chiamava tempo sul 14-9. Francesconi metteva il diagonale lungo del 15-10. Al tempo tecnico Quasar sopra 16-11 con “sette” di Dani. Grandissima difesa di Taliani non premiata dai compagni, errore in pipe di Bertoli e verona a meno tre (16-13). Fiori a segno per il 18-14. Bravo e fortunato Bozzini nel mettere palla a terra per il 18-16 e Tosi a chiamare tempo. Al ritorno in campo errore di Ballarini e punto di Peslac. Dentro al servizio Adami. Due muri di Verona, sul buon servizio del neo entrato numero 8,  riportavano gli ospiti in parità (19-19). Tosi al tempo. Alla ripresa errore di Fiori e sorpasso Verona. Bertoli riportava i suoi sul 20-20. Lo stesso Bertoli e Bozzini sbagliavano i rispettivi servizi. Dentro Roni al servizio. Francesconi a segno per il sorpasso Massa e tempo Bertolini. Al ritorno in campo punto di Maroldi e ricezione sbagliata di Bertoli (22-23). Fiori a trovare la parità. Dentro Lazzarini ad alzare il muro. Ospiti avanti 23-24. Muro di Peslac su Fiori e set finito.
2° set: inizio di secondo parziale equilibrato e con Massa che provava la reazione. Fiori trovava l’ace del 6-4. Un buon attacco ospite ed una incomprensione Vanini-Bassoli ristabilivano la parità. Errore di Fiori e ricezione sbagliata ed ospiti sopra 6-8. Alla ripresa ancora Massa in balia di se stessa. Verona doveva solo buttare la palla oltre la rete. Padroni di casa in confusione e sotto 7-10. Muro su Bertoli ed ospiti sopra 7-11. Tosi al time out. Al ritorno in campo reazione Massa con muro di Dani (9-11). Massa continuava a faticare ma Verona ci metteva del suo e la squadra di casa tornava sul 12-12. Bertolini al time out. Massa sopra 14-13, errore di Bertoli al servizio e nuova parità. Al tempo tecnico Verona sopra 15-16. Al ritorno in campo la musica non cambiava. Massa a soffrire e Francesconi a riportarla sul 17-17. Errore Verona per il vantaggio Massa. Muro punto di Vanini per il 19-18 Quasar. Padroni di casa, però, spenti e Verona a sorpassare di nuovo. Muro di Berto li per il 21-20 Massa e tempo Bertolini. Alla ripresa del gioco pallonetto di Bertoli per il 22-20. Verona risaliva sul 22-22 e Tosi chiamava tempo. Dani a segno (23-22), muro su Francesconi per la parità. Dentro Lunardini al servizio. Errore in ricezione di Francesconi e set point Verona. Dentro Silva per Bertoli. Chiude Modnicki.
3° set: reazione Massa (3-0). Dentro Veronese. Al tempo tecnico, e dopo un time out di Bertolini, Quasar sopra 8-2. Dani a muro per il più sette Massa. Ora era Verona a non giocare e per i padroni di casa era facile salire sull’11-2. Bertolini ancora al tiem out sul 13-4 per Massa. Partita brutta e piena di errori da ambo le parti. Verona non mollava e tornava sul 14-7. Al secondo time out tecnico Massa sopra 16-9. Al ritorno in campo ancora pallavolo molto fallosa e spettacolo non imperdibile. Quasar sopra 18-10. Un errore dopo l’altro si arrivava chiusura set con Massa che lo conquistava a 15 trascinata negli ultimi punti da Bertoli.
4° set: apriva la contesa un primo tempo di Dani ma anche dagli errori di Verona che regalava a Massa il 4-1. Bozzini veniva murato per il 5-3  Quasar. Peslac metteva a terra il diagonale ed il pallonetto della parità Verona. Dentro Silva per Bertoli. Al primo tempo tecnico avanti Verona di uno (7-8). Sull’8-9 dentro Roni per Vanini. Muro su Fiori per l’8-10. Lo stesso opposto di casa metteva giù il punto della parità. Sul 12-11 tempo Bertolini. Al ritorno in campo ancora pallavolo di livello non altissimo e Verona a salire 13-14. Errore di Silva per il 13-15. Dentro Bertoli per il numero dodici di casa. Al tempo tecnico ospiti sopra 14-16. Massa tornava sul 16-16 e poi saliva sul 17-16 grazie ad un errore ospite. Un errore al servizio di Bassoli portava Verona sul 18-18. Il muro di Peslac su Fiori valeva il sorpasso dei gialloblù. Dentro Lazzarini per lo stesso opposto marchigiano. Verona scappava sul 19-21 e Tosi chiamava tempo. Dentro Vanini. Gialloblù sopra 20-22. Bertoli conquistava in parallela il meno uno. Un’invasione degli ospiti portava Massa in parità. Dani sbagliava però il servizio e sul 22-23 Tosi chiamava tempo. Lazzarini conquistava la parità ma poi sbagliava il servizio. Match point Verona  vanificato da Bertoli (24-24). Ancora match point ospite con Maroldi. Bozzini metteva fuori il servizio. Maroldi sbagliava l’attacco successivo e Massa saliva sul 26-25. Tempo Bertolini. Block out di Maroldi e nuova parità. Le due squadre proseguivano appaiate fino al 27-27 poi ancora match point Verona. Bertoli conquistava il 29-28. Chiusura di Dani per il tie break.
5° set: ospiti sopra 1-4 poi Lazzarini a riportare i suoi sul 5-4 con due ace. Bertoli portava i suoi sul 6-5. Francesconi in fotocopia regalava a Massa il 7-5. Tempo per Bertolini. Al cambio campo Quasar sopra 8-6 con ancora Lazzarini a segno. Alla ripresa errore al servizio di Bassoli e doppia di Ballarini (9-7). Sul 9-8 dentro Lunardini al servizio. Lazzarini a segno in attacco ed a muro per l’11-8 dei padroni di casa. Bertolini ancora al tempo. Muro di Dani e 12-8 Quasar. Ancora muro di Dani e punto 13 per i ragazzi di Tosi. Chiusura a 10 con Lazzarini.

Il tabellino:
QUASAR MASSA VERSILIA – PASTIFICIO AVESANI VERONA 3-2
Quasar Massa Versilia: Vanini (2), Fiori (11), Dani (13), Bassoli (1), Bertoli (16), Francesconi (17), Taliani, Pezzini, Roni, Silva, Toracca, Lazzarini (10), Biffoli. All. Alessandro Tosi; 2° all. e Scoutman Cristiano Francesconi.
Pastificio Avesani Verona: Adami, Ballarini (2), Bozzini (15), Conti (7), Lunardini (2), Maroldi (8), Modnicki (13), Peslac (22), Renzi, Veronese, Marcone, Marani. All. Bertolini.
Arbitri:  Marco Laghi di Ravenna e Fabrizio Lolli di Bologna
Parziali: 23-25 (30′); 23-25 (28′); 25-15 (25′); 30-28 (38′); 15-10 (17′).