DFB > Duca d’Aosta: così non va

Noemi Pierini 10-04-2011

TOR SAPIENZA – AUTOSCUOLE ROMA DUCA D’AOSTA 3-0
(25-16; 25-18; 27-25)

Il Duca d’Aosta esce sconfitta dal campo del Tor Sapienza e perde nuovamente il secondo posto in favore del Dlf. La squadra di casa, invece, non ha più molto da chiedere al campionato ma riesce comunque a conquistare tre punti, in una partita in cui il nervosismo l’ha fatta da padrone.
Il primo set è un monologo del Tor Sapienza. Chi si aspettava un Duca d’Aosta arrembante, infatti, sarà rimasto deluso perché le ospiti sembrano non riuscire a trovare il bandolo della matassa. Ferrise chiama due time out discrezionali a distanza ravvicinata per strigliare le proprie atlete ma al ritorno in campo la reazione non c’è. Sul 20-9 le duchesse si ricordano di essere lì per giocare a pallavolo ma ormai è troppo tardi e il parziale termina 25-16.
Il secondo set sembra essere una fotocopia del primo, anche se questa volta il Duca d’Aosta sembra essere un po’ più sveglio. Le padrone di casa, però, continuano a tenere in mano le redini del gioco, mettendo in difficoltà le avversarie soprattutto in ricezione e non permettendo loro di ricostruire al meglio. Ferrise prova anche a sostituire Pulozzi con Riganelli in regia ma il risultato non cambia e le duchesse perdono anche il secondo parziale 25-18.
Il terzo set è quello più equilibrato, con le ospiti che per la prima volta nel match conducono nel punteggio. Il vantaggio, però, non viene mantenuto dal Duca d’Aosta e così, complice anche qualche errore arbitrale di troppo, si fanno raggiungere nel momento centrale del set (18-18). Il nervosismo a questo punto condiziona la fine della partita, con il Tor Sapienza bravo a mantenere i nervi più saldi delle avversarie e a non farsi distrarre. Le padrone di casa chiudono così set e match ai vantaggi 27-25.