Sport Vari> Futura Park Rugby nel caos

Eduardo Lubrano

La Futura Park Rugby Roma, campionato di Eccellenza di rugby è nel caos organizzativo societario: stipendi in ritardo e malumori assortiti dentro lo spogliatoio e tra alcuni dirigenti.  E la squadra perde da quattro partite consecutive. L’altro giorno in casa, al Tre Fontane, in un clima di abbandono è arrivato il rovescio contro l’Estra Cavalieri Prato per 25 a 34 e se continua così non si vede come arrivare in condizioni dignitose alla fine del torneo perché è chiaro che dello sbando organizzativo e societario i giocatori siano i primi a risentirne in campo. Così è difficile immaginare anche che la squadra del presidente Abbondanza, che non parla tra l’altro, riesca a vincere sabato prossimo contro il Casinò di Venezia, ultimo in classifica ed ormai matematicamente retrocesso in serie A. Intanto nonostante la sconfitta a L’Aquila per 31 a 24, la Mantovani Lazio ha rosicchiato un altro punto in classifica alla Rugby Roma portandosi a sole tre lunghezze di ritardo e mettendosi nelle condizioni di insidiare seriamente il sesto posto dei cugini. Per una neopromossa sarebbe un risultato importantissimo.
Anche la Lazio Calcio a 5 ha perso, nell’ultima di stagione regolare ed ha finito al terzo posto della classifica. Il due ad uno maturato sul campo del Daf Chemical Montesilvano è stato segnato dall’errore di Nuno che ha sbagliato il rigore che avrebbe dato il pari ai biancocelesti. Il 7 maggio cominciano i play-off e la Lazio affronterà nei quarti il Ponzio Pescara che ha finito al sesto posto.
Problemi seri per l’Atletico Roma che ha perso in casa con il Gela sabato pomeriggio ed ha messo in serio pericolo la sua classifica, nel senso che nelle quattro partite rimanenti dovrà cercare di fare tutti i puti necessari a qualificarsi dal secondo al quinti posto per giocarsi i play-off promozione. Sempre che la squadra romana abbia ancora la voglia e la forza di farlo. Eppure era cominciata bene con il vantaggio del solito grandissimo Daniel Ciofani nel primo tempo. Poi l’Atletico di è arreso a Docente ed alla sua doppietta che ha regalato ai siciliani la salvezza certa. Curioso il cammino dell’Atletico nel girone di ritorno: la risposta più facile, c’è da sperarlo, è quella di un calo fisico straordinario.
Nella serie A2 di pallanuoto anche la Vis Nova probabilmente deve dire addio alle speranze di giocarsi la promozione in serie A1 dopo la sconfitta a Palermo per 11 ad 8 che era una specie di spareggio per cercare di agganciare proprio i siciliani. La sconfitta rimanda ad otto punti di distacco i romani con sole quattro giornate mentre la Privilege Yard Civitavecchia che ha vinto in casa contro la Promogest per 16 ad 11 è tranquilla di proseguire la stagione e cercare un posto al sole.
Nella prima giornata della Italian Baseball League la Danesi Nettuno ha esordito con una sconfitta a San Marino sul campo della T&A, dove ha perso tutte e tre le partite giocate. Venerdì e sabato c’è subito la possibilità di rifarsi per i ragazzi di Bagaialemani contro la North East Knights di Verona (è una squadra italiana evidentemente nonostante il nome…).
Anche le ragazze della Red & Blue Rugby di Frascati hanno dovuto abbandonare sogni scudetto: nella semifinale di ritorno a Treviso sono state sconfitte dalla Benetton per 49 a 15 ed hanno dunque lasciato alle venete il pass per la finalissima.
La domenica come sempre ha visto il campionato femminile di pallanuoto di serie A2. Nel derby di giornata, la Racing Roma ha battuto i Castelli Romani per 7 a 6 ed è salita al terzo posto della classifica, la Serapo Gaeta ha battuto 7 a 5 il CN Posillipo confermando la sua seconda piazza mentre la Roma Pallanuoto ha perso contro la prima della lista, il Volturno 9 ad 8 accentuando la sua flessione delle ultime settimane, scivolando al quinto posto.
Poi c’è stata l’ennesima brutta figura della Lottomatica Pallacanestro che ha perso anche a Sassari: 86 ad 85 per due tiri liberi dovuti ad un fallo veniale di Washington ad un secondo e 46 centesimi dal termine della partita. E pensare che il paly americano era stato il migliore insieme ad Alì Trarorè (incredibile vero!?) ma quando una squadra è scarsa anche la sfortuna si accanisce e non fa sconti. Play-off ciao? Beh non sarebbe giusto che una squadra così incerta si qualificasse.
Infine la Prima Veroli che ha giocato a Scafati sul campo della Sunrise ed ha vinto 72 a 71 con 17 punti e 12 rimbalzi del bravissimo Kavaliauskas e 14 punti del solito Jackson. Play-off sicuri per i ragazzi di coach Cavina che devono solo aspettare di capire da che posizione di classifica partiranno, e lo sapranno tra due settimana dopo le gare con Pistoia e Reggio Emilia.