Sport Vari> Un fine settimana disastroso.

Prima Veroli

Eduardo Lubrano

Lottomatica pallacanestro e Lazio calcio a 5 hanno lasciato anzi tempo la compagnia dei play-off e la Prima Veroli di pallacanestro rischia di fare la stessa cosa domani sera.
Andiamo con ordine però. E’ cominciato tutto giovedì sera quando la Lazio Calcio a 5 ha cercato di ribaltare la sconfitta subita a Pescara in gara uno dei quarti di finale, 3 a 2 in riva all’Adriatico. Ma dopo una partita sfortunata e mal condotta dagli uomini di Dall’Orto, puntiti anche da un palo di Zanetti a pochi secondi dalla fine, il pari, 1 ad 1, ha clamorosamente promosso gli abruzzesi alle semifinali scudetto per la prima volta nella loro storia.
L’incubo è proseguito venerdì sera con la prima sconfitta di Veroli a Rimini in gara Uno dei quarti di finale promozione della serie A2 di basket : una scoppola 76 a 59 imprevedibile visti anche i risultati delle due gare di campionato. Infatti domenica, sempre a Rimini, in gara due ecco il 66 a 58 ancora per Rimini che consegna alla squadra di Veroli la necessità di vincere le prossime due gare in casa per portare la serie alla quinta e decisiva bella. Gara tre dunque domani, mercoledì 18 maggio alle 20.30.
Un raggio di sole lo ha offerto la Danesi Nettuno di baseball che tra venerdì e sabato ha battuto la Telemarket Rimini per 2 ad 1 nella quinta giornata dell’Italian Baseball League, prima divisione. Il ritardo dalle prime posizioni della squadra del litorale romano rimane invariato ma almeno lo stadio di casa rimane imbattuto.
Ed un’altra piccola soddisfazione è arrivata dalla piscina di Civitavecchia dove la Privilege Yard battendo 12 a 10 la Newton Payton Bari si è assicurata la terza posizione nel girone sud ad una giornata dal termine della stagione regolare. Questo vuol dire che nei play off al primo turno troverà una tra Padova, Torino o Trieste del girone Nord. Sconfitta invece la Vis Nova ad Acicastello per 10 a 7 ed ora si giocherà la quinta posizione nell’ultima giornata.
La serie A2 femminile di pallanuoto invece ha prodotto una giornata interlocutoria Blue Team Catania e Serapo Gaeta hanno fatto 9 a 9 e sono terza, Catania, e seconda matematica Gaeta, mentre Racing Roma (che ha fatto 5 pari con la Coser Nuoto) e la Roma Pallanuoto che ha vinto 9 a 6 con l’Acquachiara hanno raggiunto proprio Catania a quota 31.
Meno male che la domenica ci ha regalato il pari senza reti dell’Atletico Roma che ha conosciuto il suo avversario nelle semifinali della Prima Divisione della Lega Pro. Sarà il Taranto, battuto già due volte per uno a zero durante il campionato che si opporrà alla squadra di Chiappara. Chi vince farà la finale promozione per la serie B con la vincente di Benevento- Juve Stabia. Si comincia il 29 maggio sul campo della squadra peggio classificata quindi Taranto-Atletico e poi il 5 giugno a Roma il ritorno.
Infine la Lottomatica. Ha perso a Siena in casa della Montepaschi: 83 a 73. Ha perso i play-off, l’Eurolega del prossimo anno (primo caso in Europa di una squadra che non porta a compimento la licenza triennale per demeriti sportivi), la dignità e la credibilità di un gruppo dirigente che da dieci anni mal consiglia il presidente Toti, gli fa buttare denaro e gli fa fare brutte figure.