B1 F > L’Ast Latina si è fermata a Formello

Michela Sciscione 22-04-2011

CLUB ITALIA – AST LATINA VOLLEY 3-1
(25-18; 25-18; 23-25; 25-19)

AST LATINA VOLLEY: Tarantino, Orsi, Pappacena, Umansky, Grando, Lucioli, Giolini, Liguori, Vetri, Sciscione, Pinci. Libero: Teofile. All.: De Sisto
CLUB ITALIA: Bertone, Bruno, Gabrieli, Recine, Pisani, Gobbi, Baggi, Trinci, Vieti, Lucchetta, Diouf, Chirichella. All: Mencarelli

Una partita senza lodi né infamia quella disputatasi nelle mura amiche del Club Italia che ha visto la squadra ospite tornare a casa a mani vuote. Del resto, la posta in gioco non era delle più stimolanti: i tre punti conquistati dalle giovani promesse della Nazionale Juniores, infatti, hanno lasciato invariata una classifica che ha già riservato a Casal dei Pazzi, Valenzano e Sambuceto la matematica retrocessione.         
Coach De Sisto prova a cambiare le carte in tavola e schiera Vetri al posto di Pappacena e Teofile al posto di Pinci a riposo per un malore alla schiena. Dal canto suo, la squadra di Mencarelli deve fare a meno del suo lungo opposto Diouf, fermata da un malore al ginocchio, e della sua regista, costretta ad abbondare il campo nel corso della partita, causa uno strappo al polpaccio. Dunque, tutto è pronto per il fischio d’inizio. Il team di casa parte in quarta e fa del muro alto e composto la sua arma vincente. Subito in difficoltà, dunque, la formazione di patron Bacaloni che, del resto, non permette alle avversarie di prendere il largo e le tiene sott’occhio. Ma non basta. Qualche distrazione di troppo in ricezione permette alla squadra di coach Mencarelli di sfruttare al meglio i propri centimetri nelle situazioni di cambio palla e chiudere senza troppa fatica il primo set sul punteggio di 25-18.
Stesso identico discorso nel secondo set. Le giovani del Club Italia, decisamente migliorate nella fase difensiva rispetto alla gara d’andata, continuano a tenere sotto scacco la difesa di Latina che soffre anche a causa di una non sempre impeccabile correlazione con il muro. Dunque, più motivata e con qualche stimolo maggiore, la formazione di casa vuole sbrigare in fretta la pratica AST Latina e con autorevolezza e voglia di vincere fa il bis e conquista il secondo parziale sul punteggio di 25-18.
Nel terzo parziale Grando e compagne accennano ad un tentativo di reazione: la ricezione migliora e, in entrambe le metà campo, le due squadre lottano punto dopo punto. Sebbene i soliti cali di concentrazione non cessano di mancare, la partita si fa più interessante: a spuntarla la squadra più paziente, quella che sbaglia di meno. Dunque, la squadra ospite di affida alle bande e capitan Grando (25 punti nel suo scout) sale in cattedra: abile nello scegliere sempre il colpo giusto, la veterana di Latina ha preso per mano le sue compagne trascinandole sul punteggio di 23-25.
Del resto, si tratta solo di una meteora: nel quarto parziale, infatti, il sestetto ospite non è sceso in campo con la determinazione giusta per riaprire il match. Senza mai dare l’impressione di poter mettere in difficoltà Bertone e compagne, il team di coach De Sisto continua a subire in ricezione e in difesa. Dal canto loro, alle giovanissime del Club Italia va riconosciuto il merito di aver espresso un gioco sempre pulito ed efficace che ha permesso loro di vincere il quarto parziale sul punteggio di 25-19 e scrivere la parola fine ad un campionato impegnativo che non ha mancato di dare le sue soddisfazioni.