A1M> L’Andreoli Latina giocherà gara 2 di Semifinale al Palasport di Frosinone alle ore 16.30

Lega Maschile

Spostamenti orari di domenica 15 aprile per M. Roma Volley – Sisley Belluno e Club Italia Roma – Edilesse Conad Reggio Emilia

Domenica 15 aprile la gara 2 di Semifinale Play Off Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino si giocherà a Frosinone al Palasport “Città di Frosinone” e il match verrà anticipato alle ore 16.30 per consentire la diretta televisiva su Rai Sport 1.
Sempre domenica 15 aprile al Palatiziano di Roma la gara 2 di Semifinale Challenge Cup tra M. Roma Volley e Sisley Belluno si giocherà invece alle ore 15.30 e, a seguire alle 19.00, scenderanno in campo Club Italia Roma – Edilesse Conad Reggio Emilia, per gara 3 di Semifinale Play Out Serie A2 Sustenium.
Play Off Serie A1 Sustenium
Ecco le sfide di Semifinale: si parte con Gara 1. In diretta su Rai Sport 1 da Osimo Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo
Pronte a scendere in campo per la prima gara di Semifinale Play Off giovedì 12 aprile alle ore 20.30 le quattro formazioni vincenti i gironi dei Quarti di Finale: Itas Diatec Trentino (vincente girone A), Lube Banca Marche Macerata (vincente girone B), Bre Banca Lannutti Cuneo (vincente girone C) e Andreoli Latina (vincente girone D) sono quindi le protagoniste della serie che prevede la formula di due partite vinte su tre, con eventuale disputa di gara tre per lo spareggio. Le migliori di ciascun ramo della griglia saranno le finaliste del V-Day Sustenium, in programma al Mediolanum Forum di Assago il 22 aprile prossimo, atto conclusivo del Campionato 2011/12.
In diretta web su Sportube.tv sono pronti a difendere il campo tricolore i padroni di casa dell’Itas Diatec Trentino, vittoriosi nelle due gare giocate nei Quarti contro San Giustino e Roma, e che si preparano alla loro sesta partecipazione in Semifinale attendendo l’Andreoli Latina, formazione ostica che a sorpresa si è guadagnata il primo storico accesso ad una Semifinale Play Off battendo prima con un netto 0-3 la più quotata Sisley Belluno, e poi Casa Modena per 3-1. Terza partecipazione ai Play Off per i pontini che nelle stagioni 2002/03 e 2003/04 furono sempre stoppati in gara 4 nei Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata e dalla Sisley Treviso. Gli scontri diretti in questa stagione vedono trentini e laziali sullo stesso gradino con una vittoria per parte, entrambe ottenute dalle squadre in versione casalinga.
A Osimo si consumerà l’altra avvincente sfida di gara 1 di Semifinale tra Lube Banca Marche Macerata e Bre Banca Lannutti Cuneo, che verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport 1 dalle ore 20.30. Trasloco forzato per i marchigiani dal PalaFontescodella di Macerata per insufficiente capienza e che quindi riaprono le porte del Pala Baldinelli che li ha già accolti nei Play Off del 2005/06 (gara 5 di Semifinale, gara 1 e 3 di Finale) e nel 2006/07 in occasione delle gare interne di Champions League. Tutto può succedere tra Macerata e Cuneo, con le due compagini che solo in questa stagione si sono incontrate in quattro occasioni (due in Regular Season e due nei Play Offs 12 di Champions League) registrando due vittorie per parte di cui una, a favore di Macerata, particolarmente bruciante per i ragazzi piemontesi, esclusi dalla massima Competizione Europea. Da registrare un record a portata di mano per capitan Wijsmans, al quale mancano 18 punti per siglarne 1100 solo nei Play Off.
FORMULA PLAY OFF SCUDETTO
Partecipano alle Semifinali le quattro squadre vincenti i gironi dei Quarti di Finale. La vincente del girone A sfida la vincente del girone D, la vincente del girone B gioca con la vincente del girone C. La formula prevede 2 partite vinte su 3, con prima gara ed eventuale spareggio in casa delle squadre con la miglior classifica. La Finale è in gara unica, il V-Day Sustenium.
Play Off Serie A1 Sustenium – SEMIFINALI GARA 1
Giovedì 12 aprile, ore 20.30
A Trento: Itas Diatec Trentino – Andreoli Latina  Diretta Sportube.tv
(Castagna-Cipolla)
A Osimo: Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo  Diretta Rai Sport 1
(Cesare-Santi)
Prossimo turno
Play Off Serie A1 Sustenium – SEMIFINALI GARA 2
Domenica 15 aprile, ore 16.30
A Frosinone: Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino  Diretta Rai Sport 1
Domenica 15 aprile, ore 18.00
A Cuneo: Bre Banca Lannutti Cuneo – Lube Banca Marche Macerata  Diretta Sportube.tv
Play Off Serie A1 Sustenium – SEMIFINALI EVENTUALE GARA3
Mercoledì 18 aprile, ore 20.30
A Trento: Itas Diatec Trentino – Andreoli Latina
A Osimo: Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo
FINALE PLAY OFF SCUDETTO
Finale (V-Day Sustenium): domenica 22 aprile, ore 17.30 – Mediolanum Forum Assago (MI)

Gara 1 – Semifinali Play Off Scudetto
Itas Diatec Trentino – Andreoli Latina
Precedenti: 20 (13 successi Trento, 7 successi Latina)
Precedenti in questo Campionato: 2 (1 successo per parte: 3-1 per Latina all’andata, 3-0 per Trento al ritorno)
Precedenti nei Play Off: nessun precedente nei Play Off Scudetto
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Osmany Juantorena – 18 attacchi vincenti ai 1000, Matey Kaziyski – 2 attacchi vincenti ai 2000 (Itas Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Jan Stokr – 4 battute vincenti alle 300 (Itas Diatec Trentino).
Osmany Juantorena (Itas Diatec Trentino): “Ci attende una Semifinale particolarmente difficile da decifrare; ci troveremo infatti di fronte ad una squadra caricata e motivata dai risultati ottenuti nello scorso weekend. Le aspettative saranno tutte su di noi e dovremo fare pure i conti con il ricordo di quella sconfitta subita proprio a Latina lo scorso 5 gennaio: è stato l’unico ko fatto registrare in trasferta durante tutta la Regular Season e deve suonare come un campanello d’allarme da tenere in debita considerazione. Dobbiamo in ogni caso stare tranquilli e provare a giocare la nostra pallavolo; nessuno si sogna di sottovalutare la serie di Semifinale ma dobbiamo anche essere consci che se giocheremo come sappiamo fare tutto diventerà più semplice”.
Daniele Tailli (Andreoli Latina): “I miei compagni mi hanno aiutato tanto nel mio ingresso in campo di lunedì scorso ed ora ci stiamo godendo tutti insieme questa qualificazione in Semifinale. Era la prima che giocavo veramente. Quando De Pandis si è fatto male, ho subito pensato che poteva essere il mio turno e mi sono concentrato per farmi trovare pronto. All’inizio ero molto emozionato, è stato bellissimo contro una squadra che poteva ancora vincere e guadagnare un posto nelle Semifinali. Come ad inizio Campionato nessuno credeva in noi, anche ora nessuno ci dà speranze di superare il turno. Ora dobbiamo dimostrare che la vittoria dell’andata, dato che siamo gli unici ad aver battuto Trento da tre punti in Italia, si possa ripetere. Ringrazio il Presidente del Sabaudia e la mia città dell’interessamento che hanno per me, spero di poterli sempre ricambiare”.
Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo
Precedenti: 65 (30 successi Macerata, 35 successi Cuneo).
Precedenti in questo Campionato: 4 (2 volte nei Play Offs 12 di Champions League con un successo per parte: 0-3 per Cuneo all’andata, 2-3 con Golden Set per Macerata al ritorno; 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte: 3-2 per Macerata all’andata, 3-2 per Cuneo al ritorno).
Precedenti nei Play Off: 22 i precedenti nei Play Off Scudetto. Cuneo e Macerata si sono incontrate: 14 volte in Semifinale (8 successi Cuneo, 6 successi Macerata), 7 volte nei Quarti (4 successi Cuneo, 3 successi Macerata) ed 1 volta negli Ottavi Play Off a tabelloni nella stagione 1995/96 (1 successo Cuneo).
EX: Simone Parodi a Cuneo nel 2005-2006, nel 2007-2008 e dal 2009 al 2011, Igor Omrcen a Cuneo dal 2000 al 2003 e dal 2004 al 2007; Luigi Mastrangelo a Macerata dal 2002 al 2005, Wout Wijsmans a Macerata dal 2001 al 2003
A CACCIA DI RECORD:
Solo nei Play Off: Igor Omrcen – 13 punti ai 900, Cristian Savani – 21 punti ai 600 e – 25 attacchi vincenti ai 500 (Lube Banca Marche Macerata); Wout Wijsmans – 18 punti ai 1100 e – 4 battute vincenti alle 100 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
In Campionato: Jiri Kovar – 2 muri vincenti ai 100, Igor Omrcen – 1 muro vincente ai 500 (Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato e Coppa Italia: Marko Podrascanin – 4 battute vincenti alle 100, Cristian Savani – 15 attacchi vincenti ai 3500 (Lube Banca Marche Macerata); Hubert Henno – 1 partita giocata alle 200, Luigi Mastrangelo – 5 muri vincenti ai 1400 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
Dragan Stankovic (Lube Banca Marche Macerata): “Ci siamo guadagnati questa Semifinale giocando una buonissima partita contro Monza, e adesso vogliamo continuare sulla strada intrapresa domenica. Inutile dire che si tratta di una sfida molto difficile, tra due squadre forti che tra l’altro si conoscono anche molto bene per essersi incontrate tante volte, l’ultima nei Play Offs 12 di Champions League. Giovedì giocheremo davanti ai nostri tifosi, dunque la pressione sarà tutta dalla nostra parte: una vittoria sarebbe fondamentale, e per conquistarla bisognerà innanzitutto cercare di essere molto incisivi con il servizio”.
Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Ce lo siamo detti prima dell’inizio dei Play Off: ci servono 5 vittorie: due le abbiamo ottenute, ora siamo a -3. In campo con Piacenza ho visto l’atteggiamento giusto, la volontà di giocare insieme, uno per l’altro. Ora conta preparare bene la partita di giovedì contro Macerata: lo sappiamo che sarà dura, ma a questo punto tutte sono dure, è normale che sia così. Siamo tutti professionisti, sappiamo quali sono le nostre potenzialità e sappiamo che dobbiamo continuare a tenere l’atteggiamento con cui abbiamo vinto lunedì con Piacenza”.