L’HC Roma De Sisti batte Bra 3-0 nella “prima” degli EuroHockey Club Trophy Men

Marco Ghighi
Ufficio stampa FIH

HOCKEY – Comincia con una vittoria (larga) l’avventura dell’HC Roma De Sisti negli EuroHockey Club Trophy Men , la coppa Campioni Maschile (Pool B) di Hockey su Prato, propedeutica alla più prestigiosa Euro Hockey League del prossimo anno. La squadra di Mirko Chionna batte l’altra italiana impegnata nella competizione, l’HC Bra, per 3-0. E domani (h. 17 – CPO Acqua Acetosa, ingresso gratuito) si gioca ancora: i giallorossi contro gli svizzeri del RotweissWettingen (con cui condividono il primato nel Girone B), i piemontesi contro i cechi del PilsenLitice, ancorati a zero punti come i gialloneri. A Roma si gioca fino al 24 aprile, domenica di Pasqua, giorno della finale.
 LA GARA:
Primo tempo trascorso a studiarsi, tra due squadre che si conoscono fin troppo bene e che sono state protagoniste, negli ultimi anni, della lotta per il titolo di campione d’Italia.  Dopo un buon avvio dell’HC Bra, a sbloccare la gara è il gol, giunto su corner corto (al minuto 22) dell’italo argentino Pato Mongiano, che regala all’HC Roma De Sisti il vantaggio al termine della prima frazione di gioco. Nel primo tempo sono due i corner corti per i campioni d’Italia; nessuno per i piemontesi. E proprio i corner corti, anche nella ripresa, fanno la differenza. L’HC Roma ne batte tre e da uno di questi scaturisce il raddoppio, ancora a firma Mongiano: è il minuto 25. L’HC Bra non dimostra di essere fuori dal match, ma su una ripartenza di Alessandro Nanni, dalla destra, arriva una  ottima pallina per Daniele Malta, che taglia l’area, anticipa il portiere (Marcello Manca) e infila sul primo palo, la pallina del 3-0. Risultato assai severo per l’HC Bra, che meriterebbe di più, ma i due corner corti  di cui usufruisce la squadra piemontese non hanno esito. Su uno è sfortunato il neozelandese Joseph Bartholomew (pallina fuori di un soffio); sull’altro (concesso a poco più di 90 secondi dalla fine della gara) è decisivo il portiere romanista (Fabrizio Federici) che nega all’HC Bra la gioia di un gol che avrebbe consegnato alla squadra di Giuseppe Petito – in virtù del regolamento della European Hockey Federation – un punto in classifica.
LE DICHIARAZIONI POST GARA:
“Cerchiamo di giocare partita per partita e vediamo dove riusciamo ad arrivare – dice Mirko Chionna, allenatore dell’HC Roma – oggi ho visto una squadra molto forte, quella svizzera del RotweissWettingen; senz’altro sono tra i favoriti per la conquista del trofeo, ma domani ce la giocheremo a viso aperto, senza alcun timore reverenziale.”
“Oggi è stato un successo doppio: quello giunto in campo, grazie al successo dell’HC Roma, e quello organizzativo – dice Enzo Corso, Presidente dell’HC Roma De Sisti – la manifestazione infatti è partita bene, senza alcun intoppo. Quando, poi, la squadra che organizza vince la gara d’esordio, peraltro con una italiana, questo è sempre un bello spot per la competizione. Noi puntiamo alla finale – prosegue Corso –  lo abbiamo sempre detto. Ma sarà fondamentale la gara di domani, contro la squadra favorita di questo girone. Gli svizzeri del RotweissWettingen vengono dalla Euro Hockey League (dove hanno giocato l’anno scorso) e hanno giocatori di livello internazionale. Non sarà facile, ma siamo preparati per farcela”. 
 CALENDARIO:
Girone A: St Germain HC (FRA), Western Wildcats (SCO), Whitchurch HC (WAL), Akademischer HTC (AUT)
Girone B: HC Roma De Sisti (ITA), HC Bra (ITA), HC RotweissWettingen (SUI), TJ Pilsen Litice (CZE)
Le gare di oggi:
 Giovedì 21 aprile 2011
 11.00     A             St Germain HC-Whitchurch HC 1-1
13.00     A             Western Wildcats-Akademischer HTC 0-2
15.00     B             HC RotweissWettingen-TJ PilsenLitice 3-0
17.00     B             HC Roma De Sisti-HC Bra 3-0
 CLASSIFICA:
Girone A: Girone A: Akademischer HTC 5, St Germain HC (FRA), Whitchurch HC (WAL) 2, Western Wildcats 1.
Girone B: Girone B: HC Roma De Sisti e HC RotweissWettingen (SUI) 5, HC Bra e TJ Pilsen Litice (CZE) 0.
Regolamento: 5 punti per ogni vittoria, 2 punti per ogni pareggio e 1 punto per ogni sconfitta patita con NON più di due gol di scarto. La prima classificata di ogni girone accede alla finale per il primo posto. Le seconde di ogni girone a quella per il terzo posto.
 HC Roma (ITA) – HC Bra (ITA): 3-0 (1-0)
Marcatori: Mongiano (22’ pt e 25’ st), Malta (31’ st)
Arbitri : Fenart (fra ) e Warris (Ned)
 HC Roma (ITA): Federici (p); Nanni, Ardito Eugenio, Morleo, Rossi, Malta, Ardito Cosimo (C), Baker, Gonzalez, Pretti, Mongiano, .
Entrati: Mas, Settimi, Benincasa, Taddei
A disp: Congresti.
All.: Mirko Chionna 
HC Bra (ITA): Manca (p); Perelli (C), Green, Bartholomew, Moro, Girish Bhana, Lanzano Massimo, Degano, Tchernykh, Atzei, Cane.
Entrati: Petito, Lanzano Daniele, Scalise
A disp:.
All.: Petito Giuseppe
 Le gare di domani:
Venerdì 22 aprile 2011
11.00     A             Whitchurch HC-Akademischer HTC
13.00     A             Western Wildcats-St Germain HC
15.00     B             HC Bra-TJ PilsenLitice
17.00     B             HC RotweissWettingen-HC Roma De Sisti