Hockey M> L’HC Roma vince e accede alla finalissima del Trophy.

US HC Roma

Domani (h.15:15) si contende il trofeo con i viuennesi dell’Akademischer

Roma – Primo posto nel Girone B per la De Sisti  Roma, che batte i cechi del TJ Pilsen Litice 4-0 e colleziona 12 punti in classifica, al pari degli svizzeri dell’HC Rotweiss Wettingen. In virtù di una miglior differenza reti, però, la squadra della capitale (autrice di un gol in più rispetto ai rivali svizzeri, con i quali condivide – anche – il primato di unica squadra a non aver ancora subito segnature) domani si giocherà la vittoria finale nel Trophy contro gli austriaci dell’Akademischer HTC. Terzo posto nel girone per l’HC Bra, che con il Rotweiss Wettingen perde 3-0 e vede sfumare la finale per il bronzo, che avrebbe portato preziosi punti al ranking dell’Italia in vista della prossima EuroHockey League. La finalissima tra HC Roma e HC Rotweiss Wettingen si gioca alle 15:15 di domani, 24 aprile domenica di Pasqua al CPO Acqua Acetosa. Ingresso gratuito.
Le gare di oggi:
 Sabato 23 aprile 2011
11.00    A    St Germain HC-Akademischer HTC 4-2
13.00    A    Whitchurch HC-Western Wildcats 1-0
15.00    B    HC Bra-HC RotweissWettingen 0-3
17.00    B    HC Roma De Sisti-TJ Pilsen Litice 4-0
CLASSIFICA:
Girone A: Akademischer HTC (AUT) 11, St Germain HC (FRA) 9, Whitchurch HC (WAL) 7, Western Wildcats (SCO) 4.
Girone B: *De Sisti Roma (ITA) 12,*HC RotweissWettingen (SUI) 12, HC Bra 5 e TJ Pilsen Litice (CZE) 1.
* De Sisti  Roma prima, in virtù di una migliore differenza reti
CLASSIFICA GIRONE A
1) Akademischer HTC (AUT)
2) St Germain HC (FRA)
3) Whitchurch HC (WAL)
4) Western Wildcats (SCO)
CLASSIFICA GIRONE B
1) HC Roma De Sisti (ITA)
2) HC RotweissWettingen (AUT)
3) HC Bra (ITA)
TJ Pilsen Litice (CZE)
Regolamento: 5 punti per ogni vittoria, 2 punti per ogni pareggio e 1 punto per ogni sconfitta patita con NON più di due gol di scarto. La prima classificata di ogni girone accede alla finale per il primo posto. Le seconde di ogni girone a quella per il terzo posto.
LA PARTITA (HC ROMA DE SISTI – TJ PILSEN LITICE):
 Primo tempo di marca romanista, con la squadra di Mirko Chionna che scende in campo consapevole della necessità di vincere e con almeno quattro  gol di scarto, per conquistare il primo posto nel Girone che schiude le porte della finale di domani. Al 10’, contropiede della Roma con Federico Ardito che, da dentro l’area, effettua un tiro troppo centrale e consente al portiere Jurek di sventare il pericolo. Al 18’, primo corner corto per la Roma (sarà anche l’unico di tutto il primo tempo), con Jurek bravo a parare il tiro (piazzato) dello specialista Mongiano. Un minuto più tardi, occasionissima per l’HC Roma ma Baker, da due metri, indirizza la pallina sulla traversa, sbagliando la più facile delle occasioni. Al 32’, tiro ravvicinato di Nanni, ma Jurek, d’istinto, devia la pallina fuori. L’HC Roma parte benissimo nella ripresa e dopo appena 3 minuti sigla il gol del vantaggio con Baker: bello il tiro ad incrociare dopo un inserimento dalla destra. Gara sbloccata e giallorossi ancora in avanti; al 6’ un corner corto di Malta (il primo della ripresa) viene parato da Jurek, ma il raddoppio è nell’aria e arriva al 10’: Mongiano, su corner corto, non perdona. Due minuti più tardi, altro corto per l’italoargentino Mongiano, ma sulla linea salva Korytak. Al 18’, corner corto di Nanni: nulla di fatto. Il 3-0 arriva al 55’ sull’asse Malta-Nanni: è quest’ultimo a deviare in rete, da distanza ravvicinata, dopo bella girata del compagno. Con questo risultato – in virtù del regolamento europeo – si andrebbe ai rigori con il Rotweiss (che ha gli stessi punti e la stessa differenza reti dei giallorossi), ma la Roma vuole chiudere la pratica. Al 24’ Mongiano non sfrutta un corner corto e a 5’ dalla fine Morleo riceve un giallo (per gioco pericoloso) lasciando i suoi compagni in dieci, proprio per gli ultimi cinque, concitati minuti; nonostante questo la Roma continua a occupare la metà campo avversaria e trova il gol che vale la finalissima grazie ad una straordinaria azione – in solitaria – di Baker che al 32’, salta tutta la difesa ceca, viene atterrato in area e ottiene un rigore che lo specialista Mongiano non sbaglia: 4-0 e finale con gli austriaci alle 15:15 al CPO Acqua Acetosa.
HC Roma (ITA) – TJ Pilsen Litice (CZE): 4-0 (0-0)
Arbitri: Ian Diamond (SCO) e Florian Geschl (AUT)
Marcatori: Baker (38’), Mongiano (corner corto 45’), Nanni (55’), Mongiano (rigore 67’) .
HC Roma (ITA): Federici , Nanni, Ardito Eugenio, Morleo, Rossi, Malta, Ardito Federico (C), Baker, Gonzalez, Pretti, Mongiano.Entrati: Mas, Settimi, Taddei, Benincasa.A disp: Congestrì.
All.: Mirko Chionna
 TJ Pilsen Litice (Cec): Jurek , Dolejs, Rumplik, Vychron (C), Dvorak, Sochor, Korytak Jakub, Bàrta, Soukup, Straka, Nicklas. Entrati: Petrek, Poustka, Strejc, Korytak Tomas.A disp: Vokurka.
All.: Tomas Levy
 “E’ stata una gara davvero emozionante! “ dice il Presidente Corso “ dopo il 3-0 degli svizzeri con l’HC Bra sapevamo che ci avrebbe atteso una partita difficilissima, con l’obbligo di vincere e con ben 4 gol di scarto. La squadra è partita male, cercando di segnare subito, ma ha dimostrato molta confusione. Nell’intervallo è stato bravo coach Chionna a far ragionare i ragazzi e nella ripresa, una volta sbloccata la gara, abbiamo capito che potevamo fare questi quattro gol. E’ bello che la squadra che organizza la manifestazione riesca a raggiungere la finale; con questo risultato e con la gara di domani, poi, possiamo anche migliorare sensibilmente il ranking europeo per club dell’Italia; speriamo di far bene noi e l’HC Bra, anche perché il punteggio finale per nazioni viene sommato e diviso per due, quindi sarà decisiva anche la loro partita per il quinto posto. Per quanto ci riguarda sarebbe bello iscrivere il nostro nome nella coppa del Trophy, che è già stata vinta dalle italiane Marilena e Cernusco (due volte), negli anni Ottanta e Novanta. Una cosa è certa: Roma ce la metterà tutta, come sempre.”
 LE ALTRE PARTITE: C’era molta attesa, naturalmente, per la sfida tra l’altra italiana, l’HC Bra, e l’HC Rotweiss Wettingen. Con una vittoria la formazione piemontese avrebbe potuto scavalcare in classifica gli svizzeri, ma l’undici guidato da Thomas Dauner ha dimostrato, anche oggi, di essere una delle migliori selezioni viste al Trophy in questi giorni. Partita virtualmente già chiusa nel primo tempo, concluso sul 2-0 reti di Michel su corner corto (al minuto 13) e raddoppio in prossimità della prima sirena a opera di Richner, bravo a ribattere in rete un tiro di Steffen finito sul palo. Per l’HC Bra, le principali occasioni si sono viste su corner corto, ma il portiere Boehnlen, prima, e la scarsa mira dei tiratori piemontesi, poi, hanno fatto la differenza. Nella ripresa la formazione austriaca legittimava il risultato con uno splendido goal di Manuel Keller che, con un diagonale, superava Manca al termine di un’azione personale al 47’; il resto, poi, era normale amministrazione. Nell’altro Girone (A), l’Akademischer ha perso contro la francese St Germain, in una partita che interessava solo i transalpini, visto che gli austriaci avevano già conquistato (matematicamente) l’accesso alla finalissima, che domani gli farà affrontare l’HC Roma alle 15:15 al CPO Acqua Acetosa (ingresso gratuito). Il risultato finale di 4-2 ha determinato il secondo posto finale per la squadra di Jerome Tran Van. Sorpasso finale (e piazzamento dal quarto posto di venerdì al terzo, nel Girone A) per i gallesi del Whitchurch sugli scozzesi del Western Wildcats, al termine di una gara tiratissima e risolta al 38’ del primo tempo da un gol di Betenson.
 Le gare di domani:
Domenica 24 aprile 2011
08.30    7/8             Western Wildcats-TJ Pilsen Litice
10.45    5/6             Whitchurch HC-HC Bra
13.00    3/4             St Germain HC-HC Rotweiss Wettingen  
15.15    Finale        Akademischer HTC-De Sisti Roma