Coppa Lazio – Fondi, Bibbi Games, Vico e Nettuno si aggiudicano il titolo 2011

Foto Pasquali: Fondi

Fipav Lazio

A Ciampino e Marino sono andate di scena le finali di Coppa Lazio. In campo 8 squadre per 4 categorie di Serie C e D maschile e femminile. 
Il sabato di Pasqua spazio alle finali di Coppa Lazio, organizzate dalla Pallavolo Marino e dal Comitato Regionale Lazio con la collaborazione del Comune di Marino. Folto il pubblico ad affollare le tribune sia dell’Istituto Amari a Ciampino sia del Palasport a Cava dei Selci a Marino. Nella finale di Serie C femminile, netta l’affermazione per 3-0 del Pronto Freddo Fondi nei confronti dell’Apd Fonte Roma Eur, in un match senza storia. Molto più combattuta invece la finale maschile tra Gv Bibbi Games e Scotland Yard Pub Isola Sacra con quest’ultima formazione avanti di due set a zero e in procinto di vincere il confronto con il punteggio più netto. Non aveva fatto però i conti con l’Isola Sacra che si è aggiudicato il terzo set allo sprint per 28-26 e il quarto con il medesimo scarto, sempre ai vantaggi, rimontando da 13-19. Impresa ancora ripetuta nel tie-break, con gli “aeroportuali” sotto 6-9 e poi vincitori per 15-13 nel convulso ed appassionante finale. In tutto 146 minuti di gioco emozionante, vale a dire quasi due ore e mezzo di battaglia agonistica sotto rete che ha infiammato gli spettatori.
Nelle finali riservate alla Serie D, giocate all’Ist. Amari di Ciampino, affermazione tra le ragazze del G.B. Vico che hanno liquidato per 3-1 le avversarie della Stp S.Elia Volley, supremazia che ha portato le romane anche a vincere con largo anticipo il proprio girone di campionato, acquisendo la promozione in Serie C, dopo averla fallita nella scorsa stagione nell’ultima gara di spareggio dei play-off. Ha vinto invece il Nettuno la finale di Serie D maschile battendo la Libertas Genzano per 3-1, in una gara tirata, condizionata dall’infortunio subito dal castellano Zuccaro sul 23-23 del primo set a seguito di un contrasto a muro con un avversario che involontariamente gli è ricaduto sulla caviglia. Senza Vetica, con il dito steccato, e Cervellera, assente, i biancazzurri di Genzano si sono ritrovati senza attaccanti a disposizione. Tra i vincitori top scorer Davide Dal Din, cecchino quasi infallibile.

Le premiazioni di tutte le categorie si sono svolte alla fine della finale di Serie C maschile, al Palazzetto di Cava dei Selci a Marino. Erano presenti Andrea Burlandi, Presidente del Comitato Regionale Lazio; i Consiglieri Regionali Lino Maggionami e Angelo Palombo; Claudio Martinelli, Presidente del Comitato Provinciale Roma; il Sindaco del Comune di Marino, Adriano Palozzi, l’Assessore allo Sport del Comune di Marino Otello Bocci; il Presidente del Marino Pallavolo Sante Marfoli; il Vice Presidente Domenico Falasca e il Selezionatore del CQR maschile Massimiliano Giordani.
Al termine delle gare ha preso la parola l’Assessore allo Sport del Comune di Marino Otello Bocci: “ Grazie a tutti gli intervenuti a questa bella manifestazione. Complimenti agli atleti che si sono battuti con tutte le loro forze, da parte dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco, che si è dovuto allontanare per altri impegni. Ringraziamenti particolari vanno al Presidente della Pallavolo Marino che ha organizzato l’evento. L’Amministrazione Comunale si è impegnata e ha rinnovato il parquet e l’intero impianto sportivo, rendendolo molto efficiente. Un ringraziamento va a tutti i dirigenti della pallavolo regionale che scegliendo Cava dei Selci quale sede di queste finali, ci ha onorato. Rendiamo noto che è nostra intenzione di costruire un Palazzetto dello Sport all’interno della Città di Marino, dedicato esclusivamente alla pallavolo”.
E’intervenuto Andrea Burlandi, Presidente del Comitato Regionale Lazio: “E’ stata una bellissima serata di pallavolo e di sport, ideata per gratificare le società della nostra regione, i suoi atleti, allenatori e dirigenti per il loro impegno. Un grazie va alla Pallavolo Marino che ha organizzato la manifestazione e al Comune di Marino, disponibile ad investire nello Sport e nel sociale, con interlocutori validi e preparati. A tutti gli appassionati, ricordiamo che prima del termine della stagione vi sono altri avvenimenti importanti come le finali dei Campionati regionali giovanili, i play-off della Serie C e D, e soprattutto la finale del Campionato di Serie A1 il 15 Maggio al Palalottomatica e i Mondiali di beach volley a giugno al Foro Italico. Grazie a voi tutti ed al vostro entusiasmo”.
Poi si è passati alle premiazioni. Burlandi ha consegnato una targa ricordo all’Assessore allo Sport del Comune di Marino. Martinelli e lo stesso Burlandi hanno donato una targa al Presidente della Soc. Marino Pallavolo. Maggionami ha premiato quindi Luca Bencivenghi e Giancarlo Simeone della Commissione Gare Regionali. Angelo Palombo ha premiato, contornato da ragazze con i costumi tradizionali di Marino, gli arbitri della manifestazione: Matteo Clema, Renato Greco, Matteo Mannarino, Luca San Marco, Livia Azzolina e Valeria Montauti. Infine è stata la volta di tutte le 8 squadre partecipanti, dei loro componenti e dei loro staff tecnici e dirigenziali. Applausi, coppe, medaglie, materiale sportivo e cesti casarecci del luogo per tutti. Con le note di “We are the Champions” dei Queen si è conclusa la gioiosa serata, con l’apprezzamento di tutti i partecipanti, in campo e sugli spalti.

I risultati:
Serie C femminile:
APD FONTE ROMA EUR – PRONTO FREDDI FONDI 0-3
(21-25; 17-25; 13-25)

Serie C maschile:
GV BIBBI GAMES – SCOTLAND YARD PUB- ISOLA SACRA 3-2
(22-25; 24-26; 28-26; 28-26; 15-13)

Serie D femminile:
STP SANT’ELIA VOLLEY – G.B. VICO 1-3
(15-25; 16-25; 25-22; 16-25)

Serie D maschile:
ASD LIBERTAS GENZANO – ASD PALL. NETTUNO 0-3
(23-25; 21-25; 21-25)