CBM> Green volley schiaccia san Paolo

Alberto Incerti 2-05-2011

G.V. Bibbi Games – www.suono.it. A.S.D. San Paolo Ostiense      3-0
(25-21;  25-21;  25-19)

G.V. Bibbi Games: Avolio (3), Bottan (8),  Carmenini (13) (k), Di Carlo (4),  Goracci (9),       Maida (2),  Mariani (14),  Menegotto (7)  All.  Tirelli Stefania
Battute sbagliate: 7     Muri: 3  Ace:  1
A.S.D. San Paolo Ostiense: Bianchini (99), Cicinelli (10), De Santis (8), Lancione (22), Landi (21), Lanteri (k) (1), Pavoni (4), Picchiotti (11), Rinaldi (17), Tenneriello (9), Torchio (6), Vasquez (14)
All.   Lubrano Marco
Battute sbagliate: 12       Muri: 6      Ace: 1
Durata incontro: 1h e 30 minuti
Arbitri:   Garofano,  Bianchini

Una partita importante soprattutto per Green volley, che puntava a conquistare il massimo dei punti consentiti per agganciare la terza posizione. I ragazzi del San Paolo invece, essendo già salvi, non hanno nulla da perdere e quindi scendono in campo con la speranza di prendersi qualche punto giocando il tutto per tutto.

Bibbi Games sapeva che non era una gara da sottovalutare. Hanno affrontato gli avversari con determinatezza e senza aria di supremazia.
Gran parte della gara è stata teatro di battaglia tra gli opposti e i martelli delle due diverse fazioni; ai colpi dei padroni di casa di Mariani e Menegotto, rispettivamente opposto e martello, hanno risposto prontamente Rinaldi e Tenneriello.
Nel primo parziale entrambe le squadre si approcciano alla gara con molta concentrazione. È un set gestito interamente da Green volley che ha mantenuto costantemente solo un piccolo vantaggio  di 2-3 punti che però è bastato a chiudere a proprio favore. Subito avanti per 16-14 per poi allungarsi sul 23-20 ed infine concludendo 25-21.
Nel secondo set i padroni di casa partono sottotono, gli avversari danno filo da torcere e ne approfittano andando sul 10-7; è proprio in questo momento che potrebbero allungare invece qualche errore di troppo consente a Green volley di rimarginare questo distacco pareggiando i conti sull’ 11-11. La squadra del San Paolo si rende conto della situazione, prova ad imporsi di nuovo, a reagire ma rimane indietro di due lunghezze che pesano come macigni; quindi a metà parziale si trova sotto 15-17. La conclusione vede protagonisti i ragazzi del Bibbi Games che con qualche difficoltà archiviano anche il secondo set analogamente al primo 25-21.
La strada si fa davvero complicata per gli ospiti sotto di due set con la quarta squadra in classifica, è una situazione non proprio ottimale. Infatti nell’ultimo parziale San Paolo mette il piede sull’acceleratore, complice qualche cambio di ruolo, con il martello Landi ora alzatore.
La bravura di Green volley è quella di riuscire ad alzare la testa nei momenti difficili: nonostante sia sotto di un po’ di punti riesce a riportare l’ordine dentro al gruppo e a riprendere in mano la gara, (anche perché è quasi un obbligo portare a casa i tre punti). A metà set si verifica il momento cruciale: da 13-14 i padroni di casa si portano sul 20-18, un capovolgimento che demoralizza gli ospiti e che non li mette più in grado di recuperare. Green volley riesce così a mettere in cassaforte anche il terzo parziale 25-19 e conseguentemente di prendersi interamente i tre punti.