CFB > Fonte va ai play-off, Villa Flaminia retrocede

Niccolò Galmarini 2-05-2011

Fonte Roma Eur – Villa Flaminia Sport 3-0
(25-16; 25-9, 25-13)

Fonte Roma Eur: Cornolò 1, Grzybowska 5, Lucchetti 6, Peleggi 9, Nuovo (L), Forastieri 14, Spadavecchia 4, Generali 10, Bricca, Callori di Vignale (K) n.e., Rieti (L) n.e.; all. De Gregoriis.
Battute sbagliate: 8; Ace: 10; Muri: 7.
Villa Flaminia: Civino L. (K), Blasi 1, Abbatecola 6, Deuringer 3, Bergonzoli 1, Britti 3, Volponi 1, Civino R. (L), Rumi, Di Nardo, Lucidi n.e.; all. Eusepi.
Battute sbagliate: 5; Ace: 3; Muri: 3.
Arbitri: Di Paolo, Perri.
Top scorer: Forastieri (Fonte)

In un fondamentale scontro testa-coda, Fonte non regala nulla e si assicura un buon piazzamento ai play-off, mentre Villa Flaminia viene condannata dalla matematica alla retrocessione

L’incontro è di grande importanza per entrambe le formazioni, nonostante i differenti obiettivi: Fonte cerca un piazzamento favorevole in chiave play-off, Villa Flaminia la salvezza a tutti i costi.
Le padrone di casa schierano Cornolò in regia opposta a Generali (Sangiorgio ancora out per infortunio), di banda Peleggi e Forastieri, al centro Lucchetti e Spadavecchia, libero Nuovo. Villa Flaminia risponde con Lucia Civino in diagonale con Blasi, Bergonzoni e Britti schiacciatrici, Abbatecola e Deuringer centrali, Raffaella Civino libero.
Fonte parte un po’ scarica e le avversarie ne approfittano portandosi sul 2-6. Le ragazze di De Gregoriis si scuotono dal torpore e recuperano lo svantaggio (¬¬7-7). Si procede punto a punto, finché Forastieri non sale in cattedra mettendo a segno un paio di contrattacchi e tre ace che regalano il massimo vantaggio alle sue (18-12). Civino e compagne non tengono il ritmo di Fonte che scappa e chiude 25-16 con un tocco beffardo di Cornolò.
Nel secondo set Eusepi inserisce Rumi opposta ma l’inizio è shock per le sue che vanno sotto 10-1. Tra le ospiti, solo Abbatecola riesce a passare con regolarità, mentre Fonte esprime un buon gioco corale e non sembra voler concedere nulla. Sul 16-8 Eusepi cambia la diagonale per provare a dare una scossa alle sue, ma il tentativo non dà i frutti sperati: Fonte schiaccia le ospiti con un perentorio 25- 9.
Nel terzo parziale Eusepi parte dall’inizio con Volponi in regia opposta a Rumi. Generali e compagne vogliono chiudere in fretta la pratica: puntuali sul muro-difesa e nella fase di contrattacco, si portano 12-3 in un batter d’occhio. Villa Flaminia subisce troppo in tutti i fondamentali e, più di ogni altro, in ricezione; ciò nonostante prova a restare attaccata alla partita e rosicchia qualche punto (15-9). Le ragazze di De Gregoriis non ci stanno, imprimono l’accelerata finale e chiudono 25-13.
Il verdetto finale arride, dunque, a Fonte, che si assicura l’accesso ai play-off almeno come terza classificata, aspettando la sfida con Fondi del prossimo turno che potrebbe invertire l’ordine di ingresso ai play-off. Per Villa Flaminia, alla luce della vittoria della diretta concorrente Volley Laurentina per 2-3, la matematica decreta la retrocessione in serie D.